Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Dal Collio a Caporetto, sul confine italo/sloveno e, tornando. Le Valli del Natisone Opzioni · Visualizza
aquilasolitaria9225
Inviato: lunedì 6 luglio 2015 14:37:30



Iscritto: 06/01/2011
1 luglio 2015 – Una giornata sulle stradine a ridosso del confine italo/sloveno; entrato in Slovenia dal confine di Vencò [comune di Dolegna del Collio (Gorizia)], dapprima sul Collio sloveno e poi, sempre in Slovenia verso nord, rimanendo il più possibile sulla linea di confine.-
Tornato in Italia dal confine di Stupizza [comune di Pulfero (Udine)] …….ancora sul confine italo/sloveno ….verso sud, sulle stradine delle Valli del Natisone, fino a Castelmonte >> Prepotto >>> Cormons ….


C’è stato da perdersi, ed infatti mi son ben presto inoltrato su una strada che ha portato ad un borgo sloveno dove il mio boh GDP (…gente del posto) mi ha indicato una strada bianca, piuttosto sassosa, e dopo 4 km di sterrato son tornato su strada asfaltata.
Queste le prime foto …….





Mi trovavo in Slovenia, ma sott’occhio avevo la pianura italiana





………………………………………………….continua
aquilasolitaria9225
Inviato: lunedì 6 luglio 2015 14:42:57



Iscritto: 06/01/2011
Le stradine percorse, sia in Slovenia che in Italia, sono state tutte ombrose, e meno male perché la giornata era piuttosto calda anche se non afosa.-

Vedute sempre interessanti, alcune spettacolari come queste sul versante sloveno, all’altezza di Tolmino.-


Più mi avvicinavo a Caporetto e più il bosco ricordava il gelocidio che c’è stato nel febbraio dello scorso anno :- danni ai boschi che ci vorranno diversi anni per rimediare.-



Nei pressi di prati appena falciati o da falciare, tanti alveari …..colorati…. :- miele a volontà !

Anche qualche ricordo partigiano della Brigata Garibaldi :- siamo in Slovenia ma poteva diventare Italia alla fine dell’ultima guerra ; ci troviamo non lontano, in linea d’aria, da Canebola (base partigiana Garibaldina) e Porzus (dove avvenne la strage di partigiani delle Brigata Osoppo da parte dei Garibaldini …..brutta pagina partigiana….una storia sbagliata direbbe De Andrè) .-

La zona

…………….continua
aquilasolitaria9225
Inviato: lunedì 6 luglio 2015 14:46:28



Iscritto: 06/01/2011
A Caporetto, prima di rientrare in Italia per il valico di Stupizza – Pulfero, ho fatto il pieno di benzina e mangiato qualcosa di caldo …….anche se faceva caldo .-
Sulla strada fra Caporetto ed il confine mi sembrava di correre sul “velluto” dopo una mattinata di stradine dove si accelera poco e strade bianche ghiaiose ….

Ben presto però finiva la scorrevolissima strada di valico ed imboccavo una stradina stretta ….a tratti ripida …..e dopo Mersino

….ogni poche centinaia di metri trovavo cartelli di località; quattro case per non dire due ed ecco la sua segnaletica…








Ogni tanto si apriva il panorama sulle Valli del Natisone


…………o su qualche sperduto paesino abbracciato dal verde




Il GDP (informazioni da gente del luogo) questa volta non è stato affidabile :- mi avevano detto che una stradina era percorribile, che passavano con le macchine, ed invece …..incontro dapprima un cartello di divieto che faccio finta di non vedere; poi vedo l’erba troppo alta in mezzo alla stradina, segno che ben poche macchine passavano di lì ; proseguo per circa un chilometro ….la pendenza si accentua ….no, no, …non è affidabile l’informazione e son tornato indietro proseguendo solo su stradine asfaltate.-


………….continua
aquilasolitaria9225
Inviato: lunedì 6 luglio 2015 14:50:01



Iscritto: 06/01/2011
Quando ci si trova nelle Valli del Natisone, che si scelga di andare a destra o che si scelga di andare a sinistra, ci si ritrova sempre in strade abbracciate da un verde rigoglioso.

E che si decida di andare a destra, o a sinistra, si è sempre certi di non sbagliare.-

Sono zone che frequentavo da ragazzo; le raggiungevo, dall’Isontino in Lambretta :- avevo la morosetta in loco.
Ora però molte cose son cambiate da cinquant’anni fa :- allora parlavano quasi tutti sloveno; ora lo sloveno non si sente più ; si sente il friulano oltre all’italiano.
Conferma di quanto sopra l’ho avuta da gente del posto, fermandomi in un bar che frequentavo, appunto, cinquant’anni fa.-

Raggiungendo Castelmonte da San Leonardo, mi sono fermato ad ascoltare il “silenzio” di queste strade, rotto solo dal canto di qualche uccellino…..
https://www.youtube.com/watch?v=IFJFsoEVUkE
In mattinata avevo visto il cocuzzolo di Castelmonte percorrendo le stradine slovene :- ora vedevo il verde sloveno sotto il quale ci sono le stradine, dove mi trovavo; appunto, da Castelmonte .-

Questa è Castelmonte …col suo Santuario ….(Madonna del Monte)


E’ arrivata l’ora di pensare al ritorno a Sacile …..da Castelmonte son tornato indietro sulla strada di Tribil … e dopo circa un chilometro ho preso la strada per Judrio/Prepotto

Ho valicato il passo di San Nicolò, spartiacque fra il fiume Natisone ed il torrente Judrio (acque che comunque, dopo aver alimentato il torrente Torre, finiscono nel “mio” grande Isonzo , prima di raggiungere il mare)


Salutate così le Valli del Natisone ………

……e percorso la freschissima valle dello Judrio (riva destra –Italia / riva sinistra Slovenia) sono arrivato alla pianura friulana da dove ero arrivato in mattinata .-
Dopo Cormons mi sono fermato sul Colle di Medea ……..panoramico su tutto l’Isontino
https://www.youtube.com/watch?v=anM5dNHby7E

…………………….E’ finita la giornata in moto ……sempre con lampsssss / aquilasolitaria
AisCafais
Inviato: lunedì 6 luglio 2015 15:01:59



Iscritto: 22/07/2013
Complimenti per il giro in moto....brindisi belle strade bei posti !!

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gianni.carr
Inviato: lunedì 6 luglio 2015 17:49:46



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
come sempre... aquila solitaria è una certezza nella riuscita dei report.
complimentoni e grazie per renderci partecipi dei posti.

lampsss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
aquilasolitaria9225
Inviato: mercoledì 8 luglio 2015 07:45:40



Iscritto: 06/01/2011
GRAZIE...... ais cafais ....gianni.carr ..... GRAZIE !! ......era da tanto che non mi collegavo con questo forum.....sempre con lampsssss / aquilasolitaria
adriano.benvenuto
Inviato: mercoledì 29 marzo 2017 19:22:26


Iscritto: 15/02/2011
ciao, hai anche tracciato per navigatore ?
oppure una mappa con percorso ( quella che vedo piu' su non e' molto chiara )
grazieeeeee
adri.
beciu
Inviato: mercoledì 12 aprile 2017 12:27:53


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da aquilasolitaria9225
GRAZIE...... ais cafais ....gianni.carr ..... GRAZIE !! ......era da tanto che non mi collegavo con questo forum.....sempre con lampsssss / aquilasolitaria
collegati,collegati che mi fa piacere,anzi una volta ho ripetuto pari pari un tuo girociao e grazie
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.