Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Piccola curiosità sui cilindri dei motori Opzioni · Visualizza
WolfSoul
Inviato: martedì 7 marzo 2017 11:34:21


Iscritto: 03/09/2016
Locazione: Roma
Salve ragazzi, oggi da motociclista abbastanza ignorante sul funzionamento del motore volevo chiedere ai più esperti, senza che usino un linguaggio troppo tecnico per piacere, il funzionamento dei cilindri del motore dato che mi piace sempre informarmi nei limiti di quanto io possa capire.

Mi spiego meglio, perché i motori delle motoGP sono tutti quattro cilindri (come il 90% delle supersport 1000cc in commercio)?

-Quali sono i veri vantaggi e le differenze tra motori di pari cilindrata con due, tre e quattro cilindri?

-In base alla domanda precedente a questa, a parità di cilindrata il quattro cilindri è sempre più potente degli altri due?

-Sempre riguardante le due domande precedenti, vedendo ad esempio la panigale 1299, possibile che quei 299cc siano così influenti quando quest'ultima ha circa 30nm in più di coppia e 10-15CV in più delle altre supersport? Tolti questi 299cc i valori si abbasserebbero molto rispetto alle rivali?

Chiedo scusa se le domande possono risultare un po confuse ma ho cercato di esprimermi al meglio possibile e ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà il proprio tempo.
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 06:30:19



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
le moto gp sono a 4 cilindri perchè è una tipologia che devono vendere e quindi pompano su questi motori,solitamente carenti di coppia ai bassi (rispetto ad altri motori) e che rendono in modo feroce solo a giri altissimi al limite della decenza.

Un 8 cilindri ben pompato a parità di cilindrata si mangia TUTTI i 4 cilindri esistenti,se poi gli metti pure il turbo fai un astronave. Sempre a parità di cilindrata,è solo un goccio difficile usarlo su una moto per l'ingombro

Gli unici VERI motori per moto hanno uno o due cilindri,tutto il resto è in più. Tieni presente che la coppia stitica di 99 Nm a giri alti della panigale gli sportster 1200 la hanno a 3600 giri.

Poi per carità,io sono di parte,per nulla liberale ( e non pretendo di esserlo),per me i 4 cilindri servono solo per farsi male.

Il motore più frazionato è più è potente,esempi...

Dr 800 big (teorici 800 cc) meno di 50 CV
Elefant 750 (motore cessoducati sempre rotto) 70 CV
GSXR 750 R (quella a due fari) 100 CV

Ma la potenza serve a poco.....meglio avere coppia e passeggiare con un filo di gas. Si rischia molto meno

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4397114
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 06:58:53



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Che ne dici del 4 cilindri Honda CB? 1140 cc effettivi e 66 kW, 91 Nm a 5000 giri, che è tutto dire...

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 10:59:10



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da WolfSoul
Salve ragazzi, oggi da motociclista abbastanza ignorante sul funzionamento del motore volevo chiedere ai più esperti, senza che usino un linguaggio troppo tecnico per piacere, il funzionamento dei cilindri del motore dato che mi piace sempre informarmi nei limiti di quanto io possa capire.

Mi spiego meglio, perché i motori delle motoGP sono tutti quattro cilindri (come il 90% delle supersport 1000cc in commercio)?

-Quali sono i veri vantaggi e le differenze tra motori di pari cilindrata con due, tre e quattro cilindri?

-In base alla domanda precedente a questa, a parità di cilindrata il quattro cilindri è sempre più potente degli altri due?

-Sempre riguardante le due domande precedenti, vedendo ad esempio la panigale 1299, possibile che quei 299cc siano così influenti quando quest'ultima ha circa 30nm in più di coppia e 10-15CV in più delle altre supersport? Tolti questi 299cc i valori si abbasserebbero molto rispetto alle rivali?

Chiedo scusa se le domande possono risultare un po confuse ma ho cercato di esprimermi al meglio possibile e ringrazio anticipatamente chi mi dedicherà il proprio tempo.


Il plurifrazionato(4cil) è una tipologia di motore utilizzato in ambito sportivo dove serve raggiungere elevate velocità e numeri di giri/min, un plurifrazionato da competizione può superare i 20.0000giri/minuto, valori impensabili per un mono o bicilindrico.
Tuttavia in altri ambiti sportivi e di competizione tipo il cross e la regolarità, e comunque dove non serve raggiungere velocità elevate ma esprimere valori di coppia importanti il mono e bicilindrico meglio si prestano.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.