Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

On board camera... Opzioni · Visualizza
anonym_4397114
Inviato: sabato 4 marzo 2017 12:02:20



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
arrampicarsi sui vetri Ho girato in alcuni negozi di elettronica per trovare una video camera per le riprese in moto ma non ho ancora acquistato alcunché perché non voglio spendere troppo e come al solito a volte i commessi non ne sanno granché o non ti stanno a sentire ( troppo sbrigativi e non si prendono neppure la briga di farti vedere come funziona)ammonito oppure i prodotti sono esposti ma non disponibili ( tipo "Arrivano la prossima settimana..." )confuso disaccordo Datemi qualche dritta, non ho la pretesa di fare riprese super professionali, solo un po' di divertimento mentre guido e commento...ciucciotto

The early bird takes the worm...
Aldo Roma
Inviato: sabato 4 marzo 2017 14:31:43



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Mentre guidi e commenti, ti serve una actioncam ed un microfono da sistemare all'interno del casco, altrimenti utilizzando il microfono di queste actioncam non si sentirebbe niente a causa del vento.

Una buona marca ricca di accessori è la famosa GoPro, non c'è bisogno di acquistare per forza l'ultimo modello, va già benissimo la serie 3, oggi sono alla 5.

Registra ottime riprese e scatta belle foto, ed in più ha anche il time laps, cioè ogni tot secondi scatta una foto ed alla fime si realizzano i classici filmati come quelli che si vedono sul web accelerati al massimo. Tipo, costruzione di palazzi o altre infrastrutture oppure aperture dei fiori etc etc.

Devi acquistare un buon microfono da inserire all'interno del casco, su Amazon ce ne sono da 20 euro in poi. Non comprare quelli troppo economici, orientati con le recensioni di chi li ha già acquistati. Poi acquista una buona SanDisk da almeno 32 gb. Una buona posizione per applicare la cam, è suo casco sotto il mento, oppure di lato al mento. La custodia della actioncam va forata per far passare lo spinotto del microfono, e lo stesso dovrai fissarlo dentro il casco con appositi sistemi a velcro forniti con il microfono.

Se compri una GoPro avrai la possibilità di usufruire di moltissimi accessori anche a basso costo, ma soprattutto potrai utilizzare il suo software per montare i video, un software di tutto rispetto, quasi professionale e ricco di funzioni. Potrai sbizzarrirti a montare i tuoi video in qualunque modo. Se vai su YouTube trovi anche dele video guida su come si utilizza il programma.

Una gopro serie 3 nuova costa intorno alle 200 euro, ma ne trovi anche usate vendute da amatori che ne prendono sempre di nuove vendendo il modello precedente.

Poi ci sono le varie marche, Samsung, Sony molto buona tra l'altro c'è anche quella della Tom Tom, ma costa uno sproposito, e per finire ci sono le Actioncam cinesi che funzionano bene anche loro ma costano decisamente meno, a partire dei 40 euro, io ho sia gopro che actioncam cinesi e funziona perfettamente. Gli accessori li ho comprati su ebay moltissimi pezzi a poco più di trenta euro.

Se scegli actioncam cinesi assicurati che facciano riprese da 1080 p.

Le cinesi hanno anche incorporato sul retro il display a colori dove regolare le varie funzioni. Oppure esistono dei telecomandi da attaccare o al polso a mo' di orologio oppure sul manubrio da dove controllare cosa sta facendo la cam ed eventualmente comandare le varie funzioni da li, perché una volta posta sul casco non avrai più la possibilità di fare alcuna regolazione. E poi ricordati di acqistare qualche batteria supplementare perché con una sola pila ci fai si e no 40 minuti di ripresa. Con la GoPro ne fai di più. I mgliori video sono quelli fatti con una cam che inquadra davanti ed una sulla parte alta del casco che inquadra dietro.

qui un elenco delle migliori

migliori actioncam

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: sabato 4 marzo 2017 14:34:22



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Guarda questo video, guardalo fino alla finè, non dura molto ma la fine è spettacolare per come lo ha montato.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 6 marzo 2017 22:27:29



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ho visto il tuo post da un po' ma trovo solo adesso il momento di scrivere perché volevo darti una risposta approfondita.

Avendo un canale youtube avevo già deciso di portare dei contenuti legati alla moto quando ne avessi avuta una.
Adesso in giorno è arrivato e quindi mi sono dovuto attrezzare.

Fortunatamente ne capisco di elettronica decisamente di più di quanto ne capisca di motori.

Allora partiamo dalla action cam.
Dopo aver valutato tutte le concorrenti, dalle GOPRO più costose, alle cinesate economiche sono arrivato a un'epifania.

SONY
nello specifico ho preso la sony HDR AS200V
i motivi te li riassumo velocemente qui.

- Forma aerodinamica per essere messa al lato del casco (che era la posizione in cui volevo metterla io
- Qualità video eccelsa
- Stabilizzatore d'immagine
- Prezzo (comprata sul sito mediaworld e ritirata in negozio a 259€, meno della gopro session)
- Non mi serviva il 4k, per processare il 4k serve molta potenza di calcolo e tanto spazio, per un utilizzo amatoriale è eccessivo
- Schermo remoto incluso nella confezione.

ma soprattutto la cosa più importante
- ENTRATA PER MICROFONO JACK 3.5mm

Purtroppo solo poche action cam prevedono l'inserimento del mic esterno e sono HERO 4 e 5 (tramite adattatori), TomTom Bandit (tramite adattatori)
e altre che avevo scartato per bassa qualità video.

Se vuoi fare dei video commentati è fondamentale poter attaccare un microfono esterno alla video camera, sia se vuoi registrare appunto la tua voce che il rumore della moto. Il microfono esterno finirebbe per registrare solo il rumore del vento. Certo la cosa è aggirabile utilizzando un registratore esterno tipo Zoom, ma ti assicuro che è molto scomodo e sarai circondato da fili che penzolano.

Io ho comprato un microfono economico molto conosciuto sul web per la sua qualità, creandogli un paravento artigianale.


Purtroppo anche le sony hanno dei piccoli problemi. GLI ACCESSORI

Per go pro esistono valanghe di accessori, soprattutto low cost. Sony non ha la varietà di compatibili che ha gopro, e anche se la cosa è aggirabile (esistono adattatori), per lo skeleton esterno mi sono dovuto rivolgere all'originale.

l'effetto finale è il seguente

Qui manca il mic, ma fai conto che si attacca alla parte sottostante la action cam e entra nel casco.

Ancora non ho testato il tutto per mancanza di tempo, ma a breve farò le dovute prove.


Spero di essere stato esauriente.
Se hai domande chiedi pure.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.