Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

lezione per principiante - scalare le marce Opzioni · Visualizza
pierods
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016 13:38:04


Iscritto: 06/01/2011
Ciao,

trovandomi in possesso di patente B, ho preso un 125 e ho deciso di imparare da solo a guidare la moto (cb 125 f).

Tutto bene, non sono caduto neanche una volta (tenendo presente...nel traffico di Parigi cioè girone dantesco), pero' su una cosa non ancora riesco...scalare verso il basso.

Tipo, sono in 4a, in una rotonda, e una macchina entra di colpo e devo frenare bruscamente, allora di botto passo da 35 km/h a praticamente quasi fermo.

Vado logicamente per scendere di marcia e...cambio bloccato, non va ne' su ne' giu.

Oppure arrivo al semaforo, dimentico di scalare mentre mi avvicino, mi fermo, vado per scalare, marce bloccate.

L'unica soluzione che ho trovato e' lasciare la frizione quasi completamente, scendere di una marcia, e cosi via, ma e' lentissimo.

Il concessionario mi ha detto che e' normale.

Come devo fare?
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016 13:49:56



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Devi scalare prima di fermarti. Certo se devi frenare di colpo, freni e basta. Poi una volta fermo scali rilasciando un pochino la frizione ogni marcia che scali...ma è normale, anche la mia CB500 fa lo stesso.
E poi è una cosa che si fa velocemente, quindi non ci vuole molto.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
pierods
Inviato: mercoledì 28 dicembre 2016 13:56:45


Iscritto: 06/01/2011
Capito, grazie!
Fabribiccio
Inviato: giovedì 29 dicembre 2016 22:07:20



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Frizione!?!?!?!.... ma cos'è? ??????hahahaha! !!!! Ascolta il motore e becca i giri giusti e puoi farne a meno!!!

...... O.G.M. ......
anonym_4124176
Inviato: venerdì 30 dicembre 2016 16:46:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
l'importante è evitare di essere fermi con una marcia alta innestata,impara quando ti stai fermando a scalare. essere fermi con la prima o al massimo seconda dentro non è come esserlo in terza quarta o più

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: lunedì 9 gennaio 2017 15:16:20


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Pierooooo,"dimentico di scalare" non si puo' accettare.Senno' che motociclista sei?!banana Imparerai,imparerai,non ti preoccupareciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.