Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

PRIMISSIMA MOTO (consigli ben accetti) Opzioni · Visualizza
Teppista*1312*
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 11:01:23


Iscritto: 05/12/2016
Ciao a tutti, ho circa 30 anni ed il momento di acquistare la mia prima moto si sta avvicinando.

Avendo molta confusione in testa chiedo consiglio a voi esperti e appassionati ringraziandovi anticipatamente per l'aiuto.

Anticipo che sono alto 190 cm circa e peso 82.

Mi piacciono vari tipi di moto, ma qua sotto vi elencherò quelle che mi sono entrate più nel cuore. Non cerco sportivissime o toto per andare forte, vorrei una moto per godermi la strada, che abbia un nome prestigioso o che sia un pò retrò nel gusto, insomma che abbia anche molta presenza scenica.

Se trovo un buon usato dietro casa ci potrei pensare, ma preferirei comprarla nuova. il budget massimo è sui 12.000/13.000 euro proprio svenandomi, ma se risparmiassi qualcosa non sarebbe sbagliato.

La userò principalmente in un contesto urbano e di campagna, no assolutamente per viaggiare.

Per il momento:

_ TRIUMPH BONNEVILLE T 120 : me la mettono sui 12.000 messa in strada. Bellissima mi piace tantissimo e come posizione di guida mi sembra forse la migliore sulla quale sono salito.

_ HARLEY DAVIDSON ROADSTER: circa 12.000 messa su strada, fighissima , ma ho qualche riserva sulla posizione di guida. Il rombo è il migliore di tutte.

_ YAMAHA XSR 900: circa 9000 messa su strada. Non me ne intendo ma secondo me yahama ha fatto una grande moto. Alta da terra, posizione di guida ottima e costa meno delle altre due sopracitate.

_ DUCATI MONSTER 821: il fascino del nome. Moto sportiva, ho diverse riserve vista la mia altezza di 190 cm ma non ci sono mai salito sopra, devo andare a vederla in concessionaria.


il resto ditemelo voi

discussione brindisi

AisCafais
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 11:45:44



Iscritto: 22/07/2013
HARLEY DAVIDSON ROADSTER......bella ma dura di cambio e sospensioni ...ma se ti a grada il rombo ..per me è no

Con l'inglesina , oltre l'occhio e il sound ne guadagni in posizione di guida, ..per me è si

La yamaha ottima novità e buon compromesso ..per me è si...

auguribrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 12:14:47



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
HARLEY DAVIDSON ROADSTER......bella ma dura di cambio e sospensioni ...ma se ti a grada il rombo ..per me è no

Con l'inglesina , oltre l'occhio e il sound ne guadagni in posizione di guida, ..per me è si

La yamaha ottima novità e buon compromesso ..per me è si...

auguribrindisi




insomma abbiamo capito cosa hai votato!!!??? ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 12:27:28



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da ais cafais
HARLEY DAVIDSON ROADSTER......bella ma dura di cambio e sospensioni ...ma se ti a grada il rombo ..per me è no

Con l'inglesina , oltre l'occhio e il sound ne guadagni in posizione di guida, ..per me è si

La yamaha ottima novità e buon compromesso ..per me è si...

auguribrindisi


Concordo

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Teppista*1312*
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 12:42:55


Iscritto: 05/12/2016
grazie mille per l'aiuto.

del Ducati 821 che ne pensate?

ho un altra riserva.

essendo un principiante della moto, secondo voi i motori dei mezzi sopracitati sono troppo spinti?
lumachina
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 12:58:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
insomma che abbia anche molta presenza scenica.


Sulla presenza scenica mi trovi impreparato.


Quote:
La userò principalmente in un contesto urbano e di campagna




scusa ma non ho resistito ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
enrico.64
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 14:04:23



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Teppista, benvenuto.
parlando di prima moto, credo che tutte quelle che hai elencato, siano troppo potenti, pesanti e impegnative per cominciare da zero.
Diciamo che, se non sei mai stato in moto, con la Bonneville e la Roadster ti potresti fare male mentre, con la XSE e la Monster, sarebbe ancora peggio.

Tutto ciò non vale se invece, con le moto, hai un po' di pratica pregressa (dicci cosa hai guidato prima di oggi e per quanto tempo lo hai fatto....).
In tal caso, prova a dare un'occhiata alla Honda CB 1100.
Mi sembra che costi meno della Bonneville ma, a livello fascino e qualità, non c'è paragone.
Provando a interpretare i tuoi gusti, potrebbe piacerti molto.

Buona scelta.


P.S.
Spesso, su queste pagine, si discute di Sicurezza, di Abs, di Airbags.
Penso che la cosa più sicura, sia guidare moto gestibili in base al nostro livello di esperienza.
Ad un principiante su una moto da 100 cv e 200 kg (ma anche più), l'Abs e la tuta di Bibendum, non servono a molto.



ti offro un drink ti offro un drink ti offro un drink







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
anonym_4397114
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 14:16:00



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina




Per la campagna le modern classic non vanno bene, magari la Borile Multiuso 230 oppure per la tua stazza la BMW 650 Sertao


In alternativa quella della foto

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 15:10:31



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Teppista*1312*
grazie mille per l'aiuto.

del Ducati 821 che ne pensate?

ho un altra riserva.

essendo un principiante della moto, secondo voi i motori dei mezzi sopracitati sono troppo spinti?

Sono indubbiamente più spinti rispetto a motori di cilindrata inferiore, ma se uno usa la testa si può benissimo partire da questi modelli, godendoseli in tutta sicurezza e tranquillità.
Per quanto riguarda la 821 è sicuramente una moto più spinta (insieme alla Yamaha che non scherza), però dovrebbe avere il riding mode, quindi i problemi dell'eccessiva spinta possono essere tranquillamente imbrigliati. Credo che delle tre sia la più "scomoda", ma probabilmente la più affilata ciclisticamente, cosa che in un futuro potrebbe diventare molto interessante.
Alla fine credo sia opportuno dare sfogo anche al proprio gusto estetico e alla pancia. Quella che ti piace di più è quella giusta

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
AisCafais
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 15:40:11



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da ais cafais
HARLEY DAVIDSON ROADSTER......bella ma dura di cambio e sospensioni ...ma se ti a grada il rombo ..per me è no

Con l'inglesina , oltre l'occhio e il sound ne guadagni in posizione di guida, ..per me è si

La yamaha ottima novità e buon compromesso ..per me è si...

auguribrindisi




insomma abbiamo capito cosa hai votato!!!??? ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


facevo il verso alla maionchi......subito a pensar male sul voto vi risponde Sandra e Raimondociao
https://youtu.be/TUJ079FdHR4

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Teppista*1312*
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 21:43:31


Iscritto: 05/12/2016
grazie a tutti per le risposte davvero

oggi cmq riflettevo... conviene spendere subito 12.000 euro per la prima moto in assoluto? e se poi non mi piace andare in moto? (difficile ma mai dire mai...)

cioè, i soldi non sono il problema (anche se più di 13000 euro non posso spendere ad oggi) , ma conviene investirli tutti in una prima moto?

e se magari andassi a provare a sedermi su una Ducati 797 o su la Yamaha XSR però la 700 invece della 900 ?!

rispetto ad un harley o una bonneville forse vanno meglio per iniziare visto che ad oggi ho solo avuto scooter utili solo per muoversi nel traffico
Aldo Roma
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 22:12:05



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
per me ti stai buttando da troppo alto, e non conviene come primo approccio. Il mio consiglio è di iniziare intanto con qualcosa di usato, magari recente non troppo vecchio, e non con cilindrate subito esagerate.
Capisco che non hai problemi di frusciante ma non spenderei tutti quei soldi visto che proprio oggi leggo: e se la moto non mi piacesse? Gulp! hai addirittura questo dubbio e vuoi spendere 12 mila euri???

Comprati una moto di media cilindrata usata, provala per qualche mese, prendici un po' la mano e poi decidi cosa davvero acquistare in base ad un minimo d'esperienza.

Quando ho iniziato io non pensavo che dando parecchio gas la moto non gira come io immaginavo, bisogna piegarla un pochino oppure rallentare e pure in fretta..e non avevo una moto da 12000 euro con tremila cavalli...ora anche andando a velocità sostenuta vorrei averne di più...

per andare in moto ci vuole passione, ma tanta esperienza, non sono giocattoli, anzi si, lo sono ma ti ci puoi far male se utilizzati in malo modo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Teppista*1312*
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 22:24:13


Iscritto: 05/12/2016
eh lo so ma vorrei comprarla nuova. mi piace proprio "rinnovare" le cose :D

in generale cmq, anche in auto sono un tipo davvero prudente alla guida! ho un auto che volendo potrebbe anche andare relativamente forte ma ci vado sempre pianissimo (addirittura la mia ragazza certe volte si lamenta e mi dice di andare più forte)

va beh.. le donne non sono mai contente

Aldo Roma
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 22:28:31



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma










queste sono un po' di moto da cui scegliere se ti piacciono...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Aldo Roma
Inviato: lunedì 5 dicembre 2016 22:30:51



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Teppista*1312*
eh lo so ma vorrei comprarla nuova. mi piace proprio "rinnovare" le cose :D

in generale cmq, anche in auto sono un tipo davvero prudente alla guida! ho un auto che volendo potrebbe anche andare relativamente forte ma ci vado sempre pianissimo (addirittura la mia ragazza certe volte si lamenta e mi dice di andare più forte)

va beh.. le donne non sono mai contente



Se non ti piace correre molto in auto che viene anche semplice, allora prima di farlo con una nuova moto dovrai allenarti un bel po'

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Teppista*1312*
Inviato: martedì 6 dicembre 2016 00:03:01


Iscritto: 05/12/2016
si

credo proprio che sceglierò tra una 797 e la yamaha..
menek62
Inviato: martedì 6 dicembre 2016 00:07:15



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
se sarei alto come te , io prenderei questa

honda vt 1300 cx




Questa H D mi calza già meglio .



Bella la ROADSTER brindisi


V






AisCafais
Inviato: martedì 6 dicembre 2016 09:11:42



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Aldo roma










queste sono un po' di moto da cui scegliere se ti piacciono...


Tutto bello tranne che le Kawasaki in foto sono dei (chiamiamol)i prototipi di Mr martini.....non di immediata produzione di serie

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 6 dicembre 2016 10:44:43



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
cioè, i soldi non sono il problema


beato teWhistle he he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Teppista*1312*
Inviato: martedì 6 dicembre 2016 15:30:08


Iscritto: 05/12/2016
secondo voi visti i 190/189 cm di altezza come ci sto sul monster?

a che altezza può arrivare la sella al max?

in due come ci si viaggia?

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.