Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Buongiorno da un neofita "anziano" Opzioni · Visualizza
Markolone
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 14:16:31


Iscritto: 04/11/2016
Buongiorno a tutti,

come da titolo, alla veneranda età di 58 anni ho deciso di sperimentare la moto.

A parte qualche guida da ragazzo su motorini leggeri e di scarsa potenza, non ho più messo piede da allora su una moto se non da passeggero.

Non ho necessità pratica di utilizzare la moto se non per passeggio oltre che per puro gusto estetico.

Essendo fuori di testa ma non troppo, ho iniziato a prendere lezioni pratiche tramite scuola guida.
Ieri la prima: non mi sono sentito così imbranato da tanto tempo; inizialmente il mezzo mi pareva incontrollabile (zuzuki GS500) nelle manovre a bassa velocità , poi dopo un'oretta avevo preso un pò di dimestichezza.

Continuerò a prendere lezioni per capire se potrò ambire al mio obiettivo che devo scegliere tra le seguenti alternative (in ordine di preferenza):
- Kawasaki W800
- Triumph Bonneville
- Moto Guzzi V7

Lo so che qualcuno potrebbe dirmi che sarebbe meglio iniziare con qualcosa di più leggero e tranquillo, e se avessi 30 anni accetterei il consiglio. Ma questi sono gli obiettivi: tutto o niente.

Sono completamente fuori di testa oppure ho una possibilità di sopravvivenza?
anonym_4397114
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 14:19:18



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Street Twin, e sei a cavallo...brindisi

The early bird takes the worm...
bymaxx
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 14:28:33



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
1°) Te non sei un neofita anziano, ma un incosciente diversamente giovane, ma va bene così .
2°) la scelta delle tre moto elencate è segno di una certa maturità, scegli quella che più ti piacerà
3°) tanta buona strada.
lumachina
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 15:09:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Intanto benvenuto e complimenti per la bella presentazione.
Le moto che hai elencato sono perfette per le tue esigenze, devi solo vedere e provare quella che più ti appaga esteticamente.
Consiglio: se hai modo di provarle fallo, hai aspettato tanto, ora non avere fretta.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 15:48:03



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma


Benvenuto. brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 15:50:39



Iscritto: 22/07/2013
Bravo tra le tre la guzzi e facile e da costo giusto le altre due più sfiziose ma l'Inglesina costa di più , la W 800 classica dallo stile pure lei inglese ma con un'ottima affidabilità...buona scelta e buon divertimento

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Markolone
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 16:48:17


Iscritto: 04/11/2016
Grazie a tutti.


Ricapitolando: sono partito con tre opzioni e ora me ne ritrovo una quarta: la "street queen" mi era proprio sfuggiita!

Una valutazione la dovrò fare anche sulla guidabilità rispetto alla mia altezza: 1,80 per 85kg .

Come giustamente suggerito, una prova pratica potrebbe togliere ogni dubbio. Però devo fare ancora della pratica, altrimenti la prova diventa un crash test! contrariato

Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 18:41:28



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ma se hai timore che una prova diventi un crash test...queste moto che hai elencato non saranno un pochino troppo per iniziare?

Stai attento che se ti trovi in una curva comoda dove magari ci arrivi col gas un pochino aperto...lo sai che se non pieghi non farai la curva?

Te lo dici perché io ho iniziato da poco e ho solo 6 anni meno di te, e certe cose non le immaginavo nemmeno, e una è proprio quella di arrivare in curva e lei vuole andare dritto...e avevo una 250...se era una 800...

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4397114
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 18:52:33



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ci sono anche Royal Enfield Bullet, Yamaha SR400 e Mash Five Hundred...botte discussione ciucciotto ciuk

The early bird takes the worm...
lumachina
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 20:55:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
Ma se hai timore che una prova diventi un crash test...queste moto che hai elencato non saranno un pochino troppo per iniziare?

Stai attento che se ti trovi in una curva comoda dove magari ci arrivi col gas un pochino aperto...lo sai che se non pieghi non farai la curva?

Te lo dici perché io ho iniziato da poco e ho solo 6 anni meno di te, e certe cose non le immaginavo nemmeno, e una è proprio quella di arrivare in curva e lei vuole andare dritto...e avevo una 250...se era una 800...


Aldo se permetti e senza offesa tu l'hai presa troppo larga e oggi ti ritrovi dopo pochi mesi alla seconda moto e non sei ancora soddisfatto. Se davi retta...

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Aldo Roma
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 21:17:38



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
E pensi che quando sarò alla terza sarò soddisfatto? Il fatto è che non ho tutto il tempo che hanno in tanti per andare in moto, devo sempre rubare minuti al lavoro o trovare una scusa per prenderla. Però sono affascinato da sempre da questo mondo meraviglioso, ed ora che ne sono dentro anche io, vorrei averle tutte, tutte quelle che avrei guidato fin da giovane. Ma rimango sempre del parere che guidare una moto non è così semplice come sembra. Capita sempre una cosa che non ti era mai successa prima...e devi essere pronto ad evitare quello che tutti i motociclisti non vorrebbero mai che accada...

Però il fatto che stia salendo a piccoli Step mi ha aiutato a capire come muovermi.

Grazie sempre anche al vostro aiuto.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Markolone
Inviato: venerdì 4 novembre 2016 22:13:26


Iscritto: 04/11/2016
Originariamente inviato da Aldo roma
Ma se hai timore che una prova diventi un crash test...queste moto che hai elencato non saranno un pochino troppo per iniziare?

Stai attento che se ti trovi in una curva comoda dove magari ci arrivi col gas un pochino aperto...lo sai che se non pieghi non farai la curva?

Te lo dici perché io ho iniziato da poco e ho solo 6 anni meno di te, e certe cose non le immaginavo nemmeno, e una è proprio quella di arrivare in curva e lei vuole andare dritto...e avevo una 250...se era una 800...


E' per questo che preferisco prendere lezioni da subito, meglio qualcuna in più che in meno.


Sulla moto confesso di avere qualche timore rispetto ad altri sport che ho iniziato sempre "da grande" (ma non così grande cool ) come lo sci e la vela e mi rendo conto dei limiti rispetto a chi inizia "da piccolo".

Ho visto che molta differenza la fa un buon istruttore; e c'è una certa differenza tra sapere qualcosa e saperlo spiegare.


Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.