Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Gasolio nello scooter? Punito Opzioni · Visualizza
Salieri87
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 10:03:05


Iscritto: 12/09/2016
Salve a tutti, è successo un pasticcio. Non chiedetemi come, il mio cervello ha fatto tutto da solo, a volte succede che ragioni di impulso e fai delle piccole sciocchezze. Vengo al dinque: ho trovato una tanica di "carburante" e l'ho versata nello scooter (Piaggio fly 150 4T) in cui c'era 1 solo litro di benzina. Dopo 1 km il motore accellera e non accellera a scatti, 3 o 4 volte fino a spegnersi e a non accendersi più. Dopo essere tornato cosciente ho svuotato del tutto il serbatoio e svuotato il tubicino che va dal serbatoio al carburatore. Ho messo la benzina e ho provato ad accendere una decina di volte con il motorino per 10 secondi (il fly è sprovvisto della pedivella) ma niente, non ne voleva sapere di accendersi. Ho aperto il coperchio del carburatore e ho versato alcune gocce di benzina dalla ghigliottina, il motore si accendeva 5 secondi e si spegneva, ho ripetuto l'operazione 3 volte e la terza volta ho messo molto più di alcune gocce ed il motore si è messo in moto e non si è spento. Dallo scarico è uscito del fumo bianco/azzurro per i primi 20 secondi per cui ho dovuto prendermi una pausa lasciando il garage ad arieggiare. Qualche minuto dopo ho chiuso il carburatore e mi sono fatto un giro, accelerazione talmente piatta che sembra di stare seduti al cinema e velocità massima dopo 60 secondi a manetta 58 kmh ammalato
Smonto la candela, la pulisco per bene che era nera e sporca di unto, lucidandola successivamente. Pulisco per bene il filtro aria che era abbastanza sporco di terra e completamente bagnato di benzina che ho versato nel carburatore, ci metto l'olio K&N, pulisco e nutro di olio al silicone la guarnizione del coperchio filtro aria e lo richiudo per bene, nessun migliroamento, stessi 58 kmh di velocità massima. Controllo per bene la membrana del carburatore, a parte un pò di polvere bianca è perfetta, gomma spessa e molto morbida, già che ci sono pulisco e nutro anche quella con l'olio al silicone, la rimonto per benino e subito provo la moto su strada, nessun miglioramento.
Non ho pulito il carburatore ma ci ho fatto 40 km con la moto, la benzina dovrebbe averlo ripulito per bene giusto? Essendo un forte sgrassante!
Ieri ho provato a far partire il motore senza candela e guardando verso il buco non esce nulla se non odore di benzina.
Ora io mi chiedo... può essere semplicemente tutta colpa della candela? Però la moto parte subito al primo colpo di motorino e al minimo è tutto ok, se accellero a manetta però riesco quasi a tenere fermo il motore puntando i piedi Think Inoltre i 58 kmh li faccio con accelerazione a meno di metà, se tiro di più cerca di dare più potenza capendolo dal maggior rumore del motore come se fosse sotto sforzo ma massimo arriva a 60 kmh. Fumo non ne fa, la candela tirata fuori dal motore di scintille ne fa, non so però se le fa bene. Proverò comunque a cambiare candela e vi farò sapere, ma qualcosa (la sfiga che mi accompagna) mi dice che dovrò buttare questo fantastico scooter con soli 6500 km. A presto

EDIT: La suddetta tanica di carburante conteneva da ben 2 anni 7 litri di liquido non definito, dall'odore simile alla benzina ma poichè non l'ho degustato, non ci metterei la mano sul fuoco. Molto probabilmente era gasolio altrimenti non sarebbe successo quest'inconveniente.
AisCafais
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 11:32:39



Iscritto: 22/07/2013
,,,Almeno cosi ci penserai 2 volte prima di buttare ....la qualsiasi nel serbatoio , comunque tutti bene ciò che finisce bene

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 12:23:33



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ais cafais
,,,Almeno cosi ci penserai 2 volte prima di buttare ....la qualsiasi nel serbatoio , comunque tutti bene ciò che finisce bene

brindisi


forse da appassionato di scienza voleva fare un esperimento, chissa se fa le stesse cose con le donne, sperimenta: ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 13:10:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Salieri87

Ieri ho provato a far partire il motore senza candela


è un accessorio comunque utile, io la rimetterei, però prova... magari parte lo stesso

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Salieri87
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 19:55:34


Iscritto: 12/09/2016
Sarà che sono nuovo su questo forum e allora vi divertite a schernirmi come si farebbe in una prigione. Poi da un moderatore mi aspettavo di più, o forse siete tutti neopatentati e non avete avuto ancora il tempo di sbagliare. Lo so che il motore non si accenderebbe mai senza candela, ci mancherebbe, ma come potevo verificare la scintilla della candela senza rimuoverla dal cilindro?
anonym_4124176
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 20:31:12



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
con una seconda candela o con uno spinterometro a sfere. In laboratorio c'è l'ho. Quando con i trasfo HT dei neon soffiati fai archi di 5 cm sono una bellezza da vedere.
Si costruisce con 30 E. una tavoletta di ebanite fresata,due biglie da flipper qualche bullone e un paio di cavi.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 20:53:17



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Salieri87
Sarà che sono nuovo su questo forum e allora vi divertite a schernirmi come si farebbe in una prigione. Poi da un moderatore mi aspettavo di più, o forse siete tutti neopatentati e non avete avuto ancora il tempo di sbagliare. Lo so che il motore non si accenderebbe mai senza candela, ci mancherebbe, ma come potevo verificare la scintilla della candela senza rimuoverla dal cilindro?


se non ti piacciono le battute (che sono comunque un segno di affetto e considerazione) il problema è tuo, non mio

appunto perché questo è un forum e non un'officina specializzata, le battute ci stanno, eccome se ci stanno, sia per gli ultimi arrivati che per i primi

arrampicarsi sui vetri cornuto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
anonym_4124176
Inviato: lunedì 12 settembre 2016 22:03:47



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Salieri87
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 04:37:12


Iscritto: 12/09/2016
Ottimo questo smoke motor oil, dal mio ricambista non l'ho trovato ma ho ordinato una confezione dagli USA, 50 euro più 100 di spedizione, chissà che benefici avrà ciucciotto

Ho passato quasi tutta la notte con quel maledettissimo piaggio fly 150, ho cambiato la candela e non è cambiato assolutamente nulla, ho rimosso il carburatore, l'ho aperto e l'ho pulito per bene... non è che fosse tanto sporco, la moto ha soli 5500 km. Ho controllato le varie tubature, i fusibili, tutto in regola, le condizioni sono quelle di una moto nuova con un pò di normale sporco. Che stavolta arrivasse almeno a 70, a 65, un minimo di miglioramento... e invece nulla, tutto come prima, velocità massima 60 disaccordo
Mi puzza tanto di centralina in recovery o qualcosa del genere... così in Piaggio ci collegano il pc, premono due tasti e ti spillano 200 euro. Quando provavo a far partire il motore 10 volte senza alcun risultato ho scaricato ovviamente la batteria, poi l'ho rimossa e l'ho messa sotto carica. Lo scooter è rimasto 24 ore senza batteria, che ci sia bisogno di riprogrammare la centralina? Avrebbero dovuto mettere lo stemma della morte sul tappo con la scritta ATTENZIONE: PERICOLO DI MORTE SE SI VERSA GASOLIO.
anonym_4124176
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 05:20:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
può darsi che isa questa pagliacciata elettronica di nome recovery? Fai una prova,TOGLI fisicamente la batteria dallo scuter per tutta la notte (o almeno stacca un solo filo) e ricaricala. Magari alla centralina vogliono solo andare via i "brutti ricordi" e non basta una volta sola.

Ragioniamo un attimo,se la centralina va in recovery,DEVE ripeto DEVE accendere la spia sul quadro,la stessa spia che SE C'E si accende a ogni messa in moto per poi spegnersi.

Altrimenti siamo di fronte a un banale malfunzionamento e dobbiamo trovarlo

A me è già capitato di mettere del diesel in una moto per giunta euro3 con tutto elettronico, e una volta svuotato e pulito tutto è ripartita come niente..


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 10:53:48



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano

Azzardo la mia: capito?

Mi sembra che tu non abbia parlato del filtro benzina. Se c'è, potrebbe essere abbastanza sporco da non permettere il buon passaggio del carburante.
Forse..... boh boh boh

brindisi ciao brindisi






"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Salieri87
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 23:20:14


Iscritto: 12/09/2016
Allora il filtro benzina non c'è o se c'è è una specie di piccola valvola posta sotto al serbatoio, da cui parte un tubo che porta la benzina al carburatore e un altro collegato al sistema di evaporazione. Al carburatore la benzina ci arriva eccome. Ora proverò a rimettere la batteria e se continua ad andare malissimo proverò a spruzzare un potentissimo spray pulitore per collettori di aspirazione della justice brothers dall'ingresso dell'aria nel carburatore, così va a pulire tutto quanto valvole comprese. Non ho fatto in tempo a comprare il diluente nitro antinebbia altrimenti mettevo anche quello al 5% nella benzina.... ma forse meglio così, chissà che reazioni chimiche nucleari sarebbero avvenute nel cilindro. Ora scusate ma vado a giocare al piccolo chimico, tanto peggio di così non può andare
anonym_4124176
Inviato: venerdì 16 settembre 2016 05:01:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io eviterei la nitro,attacca le guarnizioni. E attacca la cromatura del cilindro
Al massimo userei l'acquaragia ma già non è il massimo.

Il filtro è dentro al serbatoio,incorporato nel rubinetto

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Fabribiccio
Inviato: venerdì 16 settembre 2016 08:23:57



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Se vuoi qualcosa che sgrassi , c'è il nitrometano, lo trovi nei negozi di modellismo... occhio però! ...

...... O.G.M. ......
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.