Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Assicurare moto con iscrizione ASI Opzioni · Visualizza
baholuca86
Inviato: giovedì 11 agosto 2016 16:24:37


Iscritto: 02/08/2016
Salve,
avrei alcuni quesiti riguardanti l'attestato di storicità ASI che viene rilasciato per moto ultraventennali. Mi rivolgo in particolare a chi ha una moto iscritta ASI o comunque conosce bene l'attuale legislazione riguardante le moto con attestato di storicità, ma non ancora considerate d'epoca (con più di 20 anni ma che non hanno ancora compiuto il trentesimo anno di vita)

. con l'acquisto di una moto iscritta ASI è obbligatoriamente necessario richiedere la variazione del nominativo del proprietario? Lo chiedo più che altro in vista della stipula di un'assicurazione agevolata per moto non ancora d'epoca ma con iscrizione ASI/FMI.
Leggendo qua e là sembrerebbe che non ci sia un vero e proprio obbligo di aggiornare l'attestato con il nome del nuovo proprietario (o meglio non tutte le compagnie lo richiedono esplicitamente), tuttavia viene sollevato il dubbio che, in caso di sinistro, l'ente assicuratore possa "attaccarsi" al mancato aggiornamento dell'attestato e rendere nulla la polizza o comunque non garantire la copertura assicurativa.
. nel caso in cui fossi costretto ad aggiornare il nome del proprietario con l'attestato ASI, è per forza necessaria l'iscrizione ad un club federato ASI che si occuperà delle pratiche legali, oppure è possibile richiedere l'aggiornamento anche in via personale? Se mi sono ben documentato, la variazione del nome del proprietario ha un costo di circa 10€, tuttavia se fosse richiesta obbligatoriamente l'iscrizione ASI, andrei a spendere circa 100€ di quota annuale ASI + iscrizione al club...
. c'è modo per verificare se l'attestato che mi viene rilasciato sia effettivamente autentico e ancora valido? che sappiate, esiste un registro online consultabile?
. il possesso di una moto iscritta ASI, ma non ancora trentennale, comporta delle riduzioni sul pagamento del bollo (mi riferisco alla regione Toscana)? Ho letto che si applica una riduzione del 10% sul prezzo pieno del bollo, ma gradirei avere conferma che si tratti realmente così.

. Per ultimo chiedo un consiglio del tutto personale. Preventivi alla mano, assicurare la mia prima moto avrebbe un costo di circa 800€ annui con assicurazione standard sospendibile (partendo dalla 14° classe). Sfruttando l'iscrizione ASI, con una compagnia andrei a spendere 200€ annui. Le scelte sono tra un Transalp 1991 iscritto ASI, una custom giapponese anno 1992 iscritta ASI ed un Transalp del 1999 che assicurerei in modo standard. Si tratta di due modelli di moto completamente diversi, ma entrambi rappresentano a pieno i miei gusti e le mie necessità, rendendo molto difficile la sceltaboh
Ora mi chiedo - e vi chiedo - quanto possa essere effettivamente conveniente acquistare una moto ultraventennale al fine di avere questa agevolazione assicurativa (ammesso che tutto vada come previsto e che effettivamente il costo della polizza sia di 200€, senza dover impazzire per questioni burocratiche e dover sborsare altri soldi per iscriversi a club vari, ASI ecc ecc), piuttosto che una moto più recente che però - chiaramente - mi obbligherebbe a pagare un premio assicurativo più elevato almeno per il primo anno.
Per vostra esperienza personale, già il secondo anno (in assenza di sinistri), con una assicurazione standard, si ha un netto risparmio rispetto agli 800€ iniziali che mi hanno preventivato, oppure, per arrivare a pagare dei primi assicurativi "umani" devono passare molti anni?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno essermi d'aiuto sopratutto per quanto riguarda la questione ASI
bymaxx
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 10:53:34



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Moto 29enne assicurato con helvetia a tariffa ridotta con tessera fmi. Chiedo come si faccia ad iscrivere ASI una moto di 20-25 anni. ASI dal 30° anno in poi.
AisCafais
Inviato: venerdì 12 agosto 2016 11:05:32



Iscritto: 22/07/2013
Bella domanda mi trovi preparato abbastanza possedendo un mezzo del 1987, certo se compri una moto con l'iscrizione ASi o FMI conviene fare il passaggio a proprio nome, per il motivo velato che dicevi prima..... succede qualcosa.???

Esempio pratico mi vengono addosso con verbali dei vigili la compagnia che doveva pagare mi chiede testimoni????
....Li riporto sulla terra dicendo ...uè nino guarda che c'è il verbale dei vigili ....aaaa già risponde il perito....capisci quanta poca professionalità.

Invece sulle certificazioni delle volte sono assurdi quelli della FMI esempio:

Guzzi V7 sport sempre dello stesso padrone perfetto come uscito dalla casa l'unica cosa messa in più l'adesivo FMI sul parafango, fatte le foto nel formato che loro desiderano.......le ...rimandano indietro la pratica per l'adesivo del parafango ...il loro stemma!!!
Tolto e rifatte ..tutto ok

Capisci che caosboh


Anche se l'assicurazione voleva l'iscrizione alla FMI del sottoscritto ( chiaramente dopo aver pattuito il prezzo e pagato il bonifico archè io ho detto ma dovute assicurare a moto o me?????)

Le compagnie telefoniche ti invogliano con il prezzo allettante ,poi devi fare la tessera FMI altri soldi se la moto non e fmi la devi fare alla fine quanto spendo ed e per questo motivo che in molti lasciano perdere le moto anche ventennali ...molte vengono radiate per poi reimmatricolare o peggio rottamate mezzi ancora validi , se poi sommiamo il bollo pagato per intero come ho fatto io ed è l'ultimo anno da l prossimo in esenzione automatica ripeto molte prendono la via della demolizione magari per uno scooter, peccato.

Io ritengo che sia sbagliato o meglio sia un modo per obbligarti ( certo molti furbetti come al solito ne approfittavano) alla tessera FMI per far cassa , perché poi seil mezzo arriva a trent'anni automaticamente lo assicurano senza nulla ????
Ma non ne sono sicuro di sicuro lHelvetihia da comunicazione dal 01/01/2018 l'assicurano senza nulla ...strano no??

Comunque vista la poca chiarezza sul come e quando intano sia la FMI /ASI e le compagnie fanno cassa su i proprietari che come le chiamano loro ( ci prenderanno per i fondelli??) Veicoli di interesse storico nazionale......e allora aiutami invece di spennarmi....brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

baholuca86
Inviato: sabato 13 agosto 2016 09:39:20


Iscritto: 02/08/2016
Grazie per le risposte.
A quanto pare Asi rilascia attestati di storicità a partire dal compimento del ventesimo anno di vita. Se date un'occhiata sui siti di annunci di vendita troverete diverse moto degli anni novanta con iscrizione Asi. Se sia cambiato qualcosa di recente non lo so, fatto sta che parlando proprio ieri col proprietario del transalp 1991 mi ha confermato che è stato il vecchio proprietario a iscrivere la moto Asi.
Per via telefonica l'assicurazione di zona mi ha confermato la possibilità di mantenere la polizza agevolata del vecchio proprietario, passandola a mio nome. Prezzo dai 190€ ai 130€ a seconda di quale dei due modelli di moto sceglierò di acquistare. Nessun riferimento esplicito al fatto che dovrei aggiornare il nome del proprietario sull'attestato. A giorni andrò a vedere entrambe le moto e potrò constatare se all'iscrizione Asi fa seguito il nome dei proprietari attuali o meno.
Riguardo al discorso che dopo il compimento del trentesimo anno di vita non è richiesta nessuna iscrizione per avere l'agevolazione assicurativa (se ho capito bene), per quanto possa sembrare un'assurdità, penso che si possa trovare risposta nel fatto che dal trentesimo anno per legge il mezzo diventa d'epoca, indipendentemente del suo stato di conservazione e pertanto gode delle agevolazioni riservate per questa categoria.
Ad ogni modo dopo aver incontrato i proprietari e aver parlato con gli assicuratori, spero di chiarire gli ultimi dubbi e capire se c'è qualche altro cavillo in cui si possa rischiare di inciampare.
Se nel frattempo qualcun'altro ha modo di riportare le proprie esperienze personali, ne sarei grato.
AisCafais
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 16:02:11



Iscritto: 22/07/2013
Caro amici del forum ed appassionati motociclisti

Sono giù di morale perché non riesco a capire il mondo assicurativo delle moto d'epoca, e ci sono dentro da svariati anni, prima era più facile ora, siamo riusciti a complicare anche le passioni.

Come sapete la mia moto è del 1987 ( quasi 30 anni ) dopo la tribolazione per rimetterla in strada, devo farla d'epoca o meglio deve essere Asi o Fmi ....perché perché?

Mi sembra una forca caudina, che comporta altri soldi ....prezzi assurdi 600 euro -500 400..per assicurarla pago di meno con la panda ...del 2009

Ora sono al bivio..la vendo....( credetemi è perfetta di motore e ciclistica ) da luglio che ci faccio solo i giretti nel cortile come quando ero ragazzino ...e il meccanico mi strilla che dice deve cammina!!!!.....vederla ferma ancora mi piange il cuore tenerla ferma .....

non so che fare.......boh .
brindisi




" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 16:12:21



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
REGISTRO STORICO FMI

se ho capito bene la domanda da diritto di ricevere , tra le altre cose, La TESSERA MEMBER FMI che include assicurazione su infortuni e carroattrezzi


http://www.registrostorico.it/cms/FMI_con_documenti

ma forse mi sbaglio

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 16:50:27



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
qualcosa non quadra,io pago 300 per assicurare un 1200 moderno. non è che ti stanno prendendo per il di dietro. sarebbe lo standard....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 18:32:19



Iscritto: 22/07/2013
Purtroppo avete ragione tutti e 2 ....per la regione viene riconosciuta d'epoca con il conseguimento del trentesimo anno e va in esenzione possiedo il foglio dello storico del bollo e nel gennaio 2017 dove prime vi era scritto il la cifra del bollo trovi la scritta esente moto d'epoca, Ok

La FMI ogni anno aggiorna la lista dei modelli d'interesse storico, la mia c'è da tempo perché come modello in Italia se ne trovano poche perché .....il kick starter era un handicap .

Ma le assicurazioni devono essere sicuri che il mezzo sia riconosciuto d'epoca da un ente nazionale appunto Asi o Fmi...questo perché fino a poco tempo fa dalle ventennali ci facevano cassa o meglio...assicuravano tipo-ritmo-127 magari a gas ....e si risparmiava pure ....poi come sempre i soliti impicci cid e altro...tanto il bonus non aumenta ......ecco fatto per colpa dei soliti imbecilli che con la passione delle auto d'epoca sono fuori posto come l'uovo di Pasqua a natale sotto l'albero...mortacc...

Solo che Ortensia come la chiama Lumachina ......adesso e nera opaca...le frecce originali.....la luce post invece del fanalino tipo xt trova posto un replica mini lucas....dovrei rifarla cosi


Aggiungiamo il costo della pratica.......

contrariato confuso disaccordo ciuk confuso brindisi

Mah......bel dilemma....



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Fabribiccio
Inviato: giovedì 15 settembre 2016 22:02:04



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Ais, ho fatto a luglio una assicurazione x il cagiva , 73 kw, a 340 € anno... sospendibile senza limiti, con infortuni conducente senza guida esclusiva, però esperta... classe nominale 14, classe interna ( loro) 0.... ma x avere queste condizioni ho stipulato anche una polizza casa.... un mio amico direbbe: " è il solito magna magna".....

...... O.G.M. ......
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.