Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Eccola, la scimmia della Moto che cresce Opzioni · Visualizza
Kaevorkian
Inviato: martedì 30 agosto 2016 22:43:36


Iscritto: 30/08/2016
Avete presente la scimmia che ti sale?

Fino a qualche mese fa non ho mai preso in considerazione la moto, le 4 ruote mi stavano più che bene ed in città, per varie ed eventuali, lo scooter automatico Honda Dylan 150cc di mio padre andava più che bene.

Eppoi eccola, la scimmia.

Sono mesi che per strada guardo le moto che incrocio, che vado a leggermi info su siti e forum dedicati, proprio come questo. Sarà che sto per fare 30 anni e questo compleanno lo sento un po come un passaggio chiave, come i 18 anni per intenderci.

Ho capito che il mondo delle moto è immenso, che ce n'è di tutti i gusti e tutti i tipi, e quindi la scelta deve essere funzionale all'utilizzo, alle caratteristiche personali, alle esigenze ed ai gusti.

Sto provando a farmi un'idea e mi piacerebbe confrontarmi con chi ha esperienza sull'argomento.

Sono "normalmente basso" 175cm, quindi non cerco nulla di troppo alto ne di troppo basso, voglio poter poggiare entrambi i piedi comodamente a terra insomma. Mi sono seduto su un Moster e ci sto comodo.

Vi elenco qualche caratteristica tecnica che sto valutando più idonee a me:

- cilindrata: 300, così da iniziare ad imparare eppoi passare a superiore, o 600? Ho letto che si può tranquillamente imparare su un 600 ed il vantaggio sarebbe non dover cambiare dopo poco moto, ma comprarne una che "duri" più tempo nel mio garage.

- motore: devo capire se bicilindrico o 4 cilindri, non voglio uno scattoso e nervoso monocilindrico, ma un motore più docile e morbido, che magari non sia nervoso appena apro il gas e che mi dia tutti i suoi cavalli a giri più elevati.

- utilizzo: utilizzerei la moto per il percorso casa-ufficio, circa 10km a tratta. In più qualche bella passeggiata fuoriporta nei fine settimana, in un raggio non vastissimo. Non escluderei anche, magari d'estate, un on the road a tappe.

Comodo, assolutamente non supersportivo o enduro, sto guardando naked e custom. Il sogno è la Harley 883, ma non voglio una Harley come prima moto, non ne assaporerei a pieno il gusto, eppoi all'inizio bisogna imparare, bisogna anche prendere quegli scivoloni e anche per manutenzione meglio iniziare con qualcosa di meno impegnativo.

Vorrei una seduta comoda, non troppo carica sull'avantreno. Anche semicarenata volendo.

Idee? Suggerimenti? Sbizzaritvi e datemi una mano :D

p.s. grazie in anticipo!
anonym_4397114
Inviato: martedì 30 agosto 2016 23:03:43



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
ciao A parte la CB 500 , versione 2016, dai un'occhiata a qualche buon usato recente, magari km 0 da un concessionario. Per esempio una Yamaha XJ6, Diversion cioè semicarenata o Diversion F,con carena completa, con o senza ABS, ma è preferibile con. ciucciotto banana

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 09:22:20



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Da quanto leggo e credo di aver capito, sembreresti il perfetto utente da naked o semicarenata con tre o quattro cilindri. Se puoi orientarti sul nuovo, io guarderei attentamente la Yamaha MT-09 Tracer. Se invece vuoi orientarti sull'usato per risparmiare e mettere in conto eventuali scivolate, si può partire dalla Honda Hornet S, per arrivare al Triumph Tiger passando dalla Yamaha XJ6 Diversion. In pratica ti si aprirebbe un mondo di opportunità. Di modelli semicarenati ce ne sono veramente tanti. In quanto alla cilindrata, salterei il passaggio intermedio e mi orienterei direttamente su un 600 4 cilindri o un 3 cilindri di più cc

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 09:38:08



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ti consiglio di cominciare con un sornione plurifrazionato(4 cil) tipo honda hornet, suzuki bandit, yamaha fazer, possibilmente usati.
Lascia stare le motorette (300c.c.) sono soldi buttati.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Fabribiccio
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016 23:00:27



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
... una bella Honda dominator 650... costa poco, la guidi come una bicicletta e ti ci diverti come un matto su x i boschi 😆😆😆😆😆😆😆

...... O.G.M. ......
lumachina
Inviato: giovedì 1 settembre 2016 10:36:23



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Fabribiccio
... una bella Honda dominator 650... costa poco, la guidi come una bicicletta e ti ci diverti come un matto su x i boschi 😆😆😆😆😆😆😆



Quote:
Sono "normalmente basso" 175cm, quindi non cerco nulla di troppo alto ne di troppo basso, voglio poter poggiare entrambi i piedi comodamente a terra insomma. Mi sono seduto su un Moster e ci sto comodo.




Comodo, assolutamente non supersportivo o enduro, sto guardando naked e custom.




Mi chiedevo se tu leggi prima di scrivere.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
snoopybau
Inviato: giovedì 1 settembre 2016 15:55:29



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da Kaevorkian
Il sogno è la Harley 883


era anche il mio, me la comprai e dopo due mesi venduta! un pezzo di ferro scomodo, rumoroso, vibra e consuma....insomma paghi solo il nome.
Come custom, kawa Vn 900 oppure honda shadow, belle consumano poco e anche comode (kawa per due, honda solo guidatore)
come naked la mia ultima è stata MT09 bellissima e grandissima moto

Quandoque bonus dormitat Homerus
anonym_4397114
Inviato: giovedì 1 settembre 2016 17:55:50



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Se parliamo di custom allora propongo la Bonneville America, che è semplicissima da guidare,per niente scorbutica e sostanzialmente comoda. Magari per cominciare qualcosa di meno grosso, in termini di peso,giusto per prendere la mano. Tra le 250 le due coreane,Aquila e Venox, che danno l'impressione di essere più grosse di quanto non siano in realtà per via delle vistose cromature. Del resto sono prodotte sulla falsariga di modelli giapponesi dai quali mutuano i motori, oppure la Kawasaki Vulcan S,che però è già più performante visto il motore che ha, ed avendola provata dico che invoglia a dare gas. La scelta è varia,dipende poi dal gusto personale. Dimenticavo la Honda CTX,che ha pure il DTC.

The early bird takes the worm...
anonym_4397114
Inviato: giovedì 1 settembre 2016 17:57:53



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
La Venox è di Taiwan, doveroso errata corrige.

The early bird takes the worm...
Kaevorkian
Inviato: lunedì 5 settembre 2016 09:10:16


Iscritto: 30/08/2016
Grazie mille a tutti, inizio a girare qualche concessionario e vedere annunci di usato.

Mi indirizzo verso una naked japponese, usata, 600, 4cilindri.

E vediamo che cosa ne esce.

Vi terrò aggiornati! :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.