Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

leggenda metropolitana o no? Opzioni · Visualizza
gianni.carr
Inviato: martedì 26 gennaio 2016 22:05:47



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
no, non è diluente sulla gomma.. è straccio imbevuto di diluente quindi sulla gomma evapora velocemente e sopratutto a gomma nuova serve per decerare la superficie.

è chiaro che se metti una gomma dentro un recipiente di diluente e la lasci in ammollo per un bel p'ò di tempo, causi un danno, ma se pensi solo per un attimo a cosa sono sottoposte le nostre gomme.... oli-catrami-temperature-e tutto quello che si attacca sull asfalto, viene spontaneo capire che una pulita superficiale non disgrega una gomma.

mi sono permesso di consigliarlo perchè quando mi capita di cambiare le gomme d'inverno, si hanno poche possibilità di percorrere salite con asfalto grezzo a velocità ridotte piegando tutta la moto e sciogliere la cera che si deposita sulla sabbia -polvere.

d'inverno anzi con l'umido e il viscido delle strade complice anche le basse temperature, rischi cadute prima di togliere la cera e intaccare la superficie liscia dello pneumatico.così facendo con un ammorbidita della superfice e facendo un giretto, togli i rimasugli di cera e riesci a intaccare la superficie senza esagerare con le manovre.

quello che dico lo dico con sicurezza perchè l'ho provato già tre volte e non ho mai visto differenze sul consumo o prestazioni della gomma scerata in maniera tradizionale.... daie de gas...provare per credere

lampss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
AisCafais
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 10:01:25



Iscritto: 22/07/2013
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gianni.carr
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2016 18:16:28



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
brindisi cocktail

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
7obster
Inviato: sabato 23 luglio 2016 18:39:54


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
gomma nuova... ma che diluente! ...mai sentita una cosa del genere.. anzi mi sembra una gran cavolata che rovina le gomme intaccando la mescola... gomma nuova, si scrosta piegando e con qualche bella spalancata....


vi racconto un aneddoto, stavo pulendo la moto e mi è colato del wd40 che avevo in un bicchierino sul posteriore... una bella unta di lubrificante... fortunatamente era sul lato sinistro e mi son cercato una rotonda in zona industriale e ho cominciato a girare pian piano e con cautela... fino a che non ho pulito la ruota da quel lato. sono bastati pochi giri...

L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
Il Moderatore
Inviato: sabato 23 luglio 2016 19:12:16



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
abbiamo un campione tra noi

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Aldo Roma
Inviato: sabato 23 luglio 2016 23:44:53



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
azz...io avevo paura a non scivolare con le gomme nuove, lui addirittura ci va tranquillo con un lubrificante sopra....brindisi

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Fabribiccio
Inviato: domenica 24 luglio 2016 00:03:15



Iscritto: 04/05/2016
Locazione: Bastiglia modena
Scusate ma .... se è c'era, nn si toglie con diluente ma con un comunissimo decerate acquistabile all obi o al Brico. ...

...... O.G.M. ......
enrico.64
Inviato: domenica 24 luglio 2016 12:42:27



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da 7obster
gomma nuova... ma che diluente! ...mai sentita una cosa del genere.. anzi mi sembra una gran cavolata che rovina le gomme intaccando la mescola... gomma nuova, si scrosta piegando e con qualche bella spalancata....

.




Considerando quello che calpestano le nostre gomme quotidianamente (benzina, gasolio, cherosene, solventi vari, cacche ecc.), non penso che una veloce passata con uno straccio umido di diluente, possa intaccare in qualche modo l'integrità degli pneumatici e della loro mescola.
Un rodaggio affrettato, invece, potrebbe avere effetti negativi.

Tra le due opzioni, però, preferisco la terza, ovvero: un po' di prudenza i primi km e il raggiungimento delle migliori prestazioni per gradi.
Così si va sul sicuro.


brindisi ciao brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: domenica 24 luglio 2016 15:20:42



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ho ascoltato i vostri consigli di allora, e sono stato cauto per almeno un centinaio di km, poi pian pianino mi son sentito più sicuro...ma senza usare nessun accorgimento con solventi, solo tanta strada

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
AisCafais
Inviato: domenica 24 luglio 2016 18:25:16



Iscritto: 22/07/2013
...concordo con otto..........cocktail

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

7obster
Inviato: domenica 24 luglio 2016 20:11:28


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
è incredibile, vengo pure preso per il[beep] quando basterebbe fare una banale ricerca su google per verificare gli effetti dell'applicazione di prodotti chimici su pneumatici


Originariamente inviato da enrico.64




Considerando quello che calpestano le nostre gomme quotidianamente (benzina, gasolio, cherosene, solventi vari, cacche ecc.), non penso che una veloce passata con uno straccio umido di diluente, possa intaccare in qualche modo l'integrità degli pneumatici e della loro mescola.
Un rodaggio affrettato, invece, potrebbe avere effetti negativi.

Tra le due opzioni, però, preferisco la terza, ovvero: un po' di prudenza i primi km e il raggiungimento delle migliori prestazioni per gradi.
Così si va sul sicuro.


brindisi ciao brindisi


gusti... sai a questo punto credo dipenda da che tipo di pneumatico uno abbia

scerare le gomme su strade sporche per me significa sentire la moto che slitta a ogni curva e man mano che ci si avvicina al bordo esterno del pneumatico..

Il mio sarà un eccesso di prudenza ma generalmente viaggio più tranquillo se so di avere i pneumatici già porosi


comunque sugli effetti negativi di un rodaggio affrettato, questa me la devi proprio spiegare sono tutt'occhi... che fare le spalle ai pneumatici, a 30-40 all'ora non lo chiamerei nemmeno rodaggio quanto "grattamento" e nemmeno particolarmente aggressivo...




L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
enrico.64
Inviato: domenica 24 luglio 2016 23:25:40



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da 7obster
è incredibile, vengo pure preso per il[beep] quando basterebbe fare una banale ricerca su google per verificare gli effetti dell'applicazione di prodotti chimici su pneumatici


Originariamente inviato da enrico.64




Considerando quello che calpestano le nostre gomme quotidianamente (benzina, gasolio, cherosene, solventi vari, cacche ecc.), non penso che una veloce passata con uno straccio umido di diluente, possa intaccare in qualche modo l'integrità degli pneumatici e della loro mescola.
Un rodaggio affrettato, invece, potrebbe avere effetti negativi.

Tra le due opzioni, però, preferisco la terza, ovvero: un po' di prudenza i primi km e il raggiungimento delle migliori prestazioni per gradi.
Così si va sul sicuro.


brindisi ciao brindisi


gusti... sai a questo punto credo dipenda da che tipo di pneumatico uno abbia

scerare le gomme su strade sporche per me significa sentire la moto che slitta a ogni curva e man mano che ci si avvicina al bordo esterno del pneumatico..

Il mio sarà un eccesso di prudenza ma generalmente viaggio più tranquillo se so di avere i pneumatici già porosi


comunque sugli effetti negativi di un rodaggio affrettato, questa me la devi proprio spiegare sono tutt'occhi... che fare le spalle ai pneumatici, a 30-40 all'ora non lo chiamerei nemmeno rodaggio quanto "grattamento" e nemmeno particolarmente aggressivo...







.Ciao Lobster,
La prova del diluente, non l'ho mai fatta ma, da come la spiegava Gianni.carr, non mi era sembrata così pericolosa per le gomme.
Ho aggiunto però, che preferisco scerarle su strada, come fai anche tu (se non ho capito male).

Mi spieghi dove vedi la presa per il "beep"?

Non era sicuramente nelle mie intenzioni e mi spiace che tu lo abbia creduto.

Riguardo al "rodaggio affrettato", mi era sembrato poco conveniente solo per evitare di partire per la tangente alla prima piega.

Anch'io sono molto prudente.

Buona moto e buon forum, divertiti con entrambi.



ciao ciao ciao





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
7obster
Inviato: lunedì 25 luglio 2016 09:26:04


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
non mi riferivo a te, hai scritto cose che condivido.. anche se parzialmente.

volevo dire che preferisco slittare con la gomma nuova in un posto controllato piuttosto che rischiare minimamente di finire sotto uno scania (sai mai...), visto che non è umanamente possibile noleggiare una pista per qualche minuto solo per scerare le gomme in sicurezza senza nessuno tra le P. e poi viaggiare da subito senza alcuna angoscia!




L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.