Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

protezioni e sicurezza su moto da strada come passeggero Opzioni · Visualizza
robertalrp
Inviato: sabato 16 aprile 2016 11:31:12


Iscritto: 16/04/2016
Ciao,

vorrei avere informazioni e procurarmi delle protezioni essenziali ma sicure per viaggiare in moto come PASSEGGERO.

La moto è una Yamaha da strada.
Quindi in vista di giri su strada normale, non sterrata, con una velocità uguale o inferiore a 90 km/ora, in condizioni meteorologiche buone.

Intanto vorrei sapere:

1)
in caso di incidente il passeggero rischia di più, visto che si trova più in alto?

2)
Ci si frattura meno scivolando da una moto che va veloce (e quanto veloce?) o cadendo da una moto che va piano?

3)
superare in curva con la linea continua e con macchine in vista nella corsia opposta è un comportamento che va di moda tra centauri e quindi statisticamente non rischioso o è considerato unanimemente rischioso?

4)
Ho avuto una specie di attacco di panico durante il viaggio di andata, ché si andava più veloci (ansia, profondo senso di soffocamento, palpitazioni, nausea, mal di testa, paura irrazionale e folle di morire) ma di solito non ne soffro, infatti non mi è mai successa una cosa simile prima d'ora. Comunque ho evitato di darlo a vedere e ho mantenuto il controllo della posizione, anche perchè fortunatamente eravamo quasi giunti a destinazione e al ritorno la guida era meno inquitante, infrazioni a parte. Comunque la cosa mi preoccupa: è normale la prima volta che si viaggia in moto, e con un conducente dalla guida inesperta, o dovrei evitare di risalire su una moto?

- - - - - - - - - - - -

Poi, riguardo alle protezioni, dato che vorrei spendere il minimo e proteggermi bene, e non mi importa dell'estetica (del tipo che andrei pure in giro tipo Robocop, basta che stia al sicuro):

A)
Qual è la spesa minima che devo tenere in conto?

B)
C'è una differenza tra le protezioni degli uomini e quelle delle donne? E se la taglia è un po' più grande può andare bene lo stesso?

C)
Potrebbe bastare prendere solo l'"armatura" e metterci sopra un giubbotto normale NON di pelle?
Ad esempio tipo -> questa dalla Cina che costa 30 euro, è affidabile?

Oppure questa da motocross ? -> questa
Quali sono le funzioni esattamente: aiutare ad impedire che si rompa la spina dorsale e danni alle articolazioni?
iL PARASCHIENA si prende a parte?

D)
Per le gambe, ho già delle ginocchiere da skate e dei paratibia: posso usarli assieme per sostituire la protezione per le ginocchia da moto?

E)
Vale la pena di proteggere anche i polsi o fasciarli (con fasce da boxe e polsiere da skate) sarebbe rischioso perchè ostacola la presa?


Grazie!

anonym_4124176
Inviato: sabato 16 aprile 2016 15:17:57



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quanta carne al fuoco,vediamo di cuocerla
in caso di incidente il passeggero rischia di più, visto che si trova più in alto?

Non è detto,fare la sella in una altezza sola sarebbe meglio per carità non discuto ma tali e tanti sono i parametri che entrano in gioco durante una caduta in moto che i 10 cm più o meno di altezza da terra hanno pochissima rilevanza. Forse anche zero

2) Ci si frattura meno scivolando da una moto che va veloce (e quanto veloce?) o cadendo da una moto che va piano?

E chi lo può dire? Io no. uno si può massacrare anche cadendo da fermo se gli cadono 4 quintali di moto su una gamba,magari dal lato degli scarichi che fanno un bell'arrosto . Di sicuro ad alta velocità in caso di impatto le possibilità di rottura sono molto maggiori

3)
superare in curva con la linea continua e con macchine in vista nella corsia opposta è un comportamento che va di moda tra centauri e quindi statisticamente non rischioso o è considerato unanimemente rischioso?

Se fatto come si deve non è poi così rischioso,certo che tra farlo in seconda a 1600 giri o in quinta la limitatore c'è una certa differenza. Oltre alla velocità ...Anche nel rischio. Ovvio che mi sa che parti dal presupposto che sempre debba andare tutto peggio e di più o sbaglio? Idea personale. Ovvio. io nel dubbio evito,secondo me un sorpasso in piena curva con auto che arrivano è da cogl(NON SI DICE)

4)
Ho avuto una specie di attacco di panico durante il viaggio di andata, ché si andava più veloci (ansia, profondo senso di soffocamento, palpitazioni, nausea, mal di testa, paura irrazionale e folle di morire) ma di solito non ne soffro, infatti non mi è mai successa una cosa simile prima d'ora. Comunque ho evitato di darlo a vedere e ho mantenuto il controllo della posizione, anche perchè fortunatamente eravamo quasi giunti a destinazione e al ritorno la guida era meno inquitante, infrazioni a parte. Comunque la cosa mi preoccupa: è normale la prima volta che si viaggia in moto, e con un conducente dalla guida inesperta, o dovrei evitare di risalire su una moto?

Dipende da chi guida,come guida,dalla moto che guida e dalle condizioni ambientali.Probabilmente a passeggiare sul lungomare come passeggero sulla mia moto,con lucio battisti nella radio ,a quaranta all'ora non avresti avuto quelle sensazioni. E' fondamentale l'idea di esperienza che dà chi guida,e sopratutto il modo di guidare. uno può guidare in modo più o meno pulito ma dare 4000 sensazioni differenti a seconda di come cambia,tiene le curve e gli strattoni che da.

Poi, riguardo alle protezioni, dato che vorrei spendere il minimo e proteggermi bene, e non mi importa dell'estetica (del tipo che andrei pure in giro tipo Robocop, basta che stia al sicuro):

Io come robocop non andrei manco al cesso,anzi se diventa obbligatorio vestirsi in modo così di popò vendo le moto e faccio contenti sia i primati che forniscono la benzina,che i meccanici che gli assicuratori. di sicuro non sono fermo visto che in garage ho ancora una passat,un pulmino ,e se "lo zio" tira i cordini entrano una uno e forse una 127 (se va ancora),poi ho anche 3 mtb...

X)
Qual è la spesa minima che devo tenere in conto?

Dipende da dove vai e cosa compri. i prezzi di louis.de non sono come quelli del dainese store. Al primo gli faccio gli applausi ,al secondo dedico cosa scarica un B17. hanno prezzi troppo elevati.

X)
C'è una differenza tra le protezioni degli uomini e quelle delle donne? E se la taglia è un po' più grande può andare bene lo stesso?
Donne e ragazzini più o meno hanno le stesse taglie. Qualcosa è specifico per donne che magari "davanti" hanno una sporgenza in più.

X)
Potrebbe bastare prendere solo l'"armatura" e metterci sopra un giubbotto normale NON di pelle?
Ad esempio tipo -> questa dalla Cina che costa 30 euro, è affidabile?

Alla roba cinese spesso preferisco non dare risposte,potrei essere molto xenofobo

X)
Oppure questa da motocoss ? -> questa

Occhio...i danni in caso di fuori strada o strada sono DIFFERENTI,nel fuoristrada di solto prendi una legnata e finisce lì,su strada raschi e magari rimbalzi che che va bene ,hai presente le palline del flipper?

X)
Quali sono le funzioni esattamente: aiutare ad impedire che si rompa la spina dorsale e danni alle articolazioni?
iL PARASCHIENA si prende a parte?

Secondo qualcuno il paraschiena è fondamentale. A me finora non è mai servito,in compenso il MIO paraschiena,che veniva usato dal bocia dei vicini perchè doveva andare a scuola all'alberghiero facendo una strada pessima col tempo pessimo PROBABILMENTE lo ha salvato. Si è infilato sotto al guard rail con lo scuter perchè la strada era ghiacciata e ha preso IN PIENO sulla schiena il paletto del guard rail. Il paraschiena si è rotto due "alette" ,per lui una livido viola grosso come un piede ma a parte una settimana di zoppicamento come se avesse avuto una notte di fuoco con i village people nulla di più.
Poteva andare peggio? forse si...

X)
Per le gambe, ho già delle ginocchiere da skate e dei paratibia: posso usarli assieme per sostituire la protezione per le ginocchia da moto?

Le ginocchiere da skate sono delle " pagnotte " che dubito che stiano al loro posto ma se lo fanno una mano la danno.

X)
Vale la pena di proteggere anche i polsi o fasciarli (con fasce da boxe e polsiere da skate) sarebbe rischioso perchè ostacola la presa?

Vedi tu,io sono la persona meno adatta a dire queste cose,sapere se cadendo batterai il polso o meno equivale a fare in 13



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

robertalrp
Inviato: sabato 16 aprile 2016 15:33:56


Iscritto: 16/04/2016
Think grazie dei pareri!

Quote:
X)
Qual è la spesa minima che devo tenere in conto?

Dipende da dove vai e cosa compri. i prezzi di louis.de non sono come quelli del dainese store. Al primo gli faccio gli applausi ,al secondo dedico cosa scarica un B17


sto vedendo che i prezzi sono molto diversi, in effetti, ma la qualità cambia di molto?

Ad esempio se confronto queste due giacche:

da louis.de

da dainese store

la seconda mi sembra più protettiva, o sbaglio? Think
anonym_4124176
Inviato: sabato 16 aprile 2016 19:23:01



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quello che fa fede sono le OMOLOGAZIONI e certificazioni . ci sono dei livelli minimi da rispettare . devi fare i confronti a pari livello. se ENTRAMBI ti danno lo stesso livello perchè spendere di più?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: lunedì 18 aprile 2016 12:58:36



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da robertalrp
Ciao,

vorrei avere informazioni e procurarmi delle protezioni essenziali ma sicure per viaggiare in moto come PASSEGGERO.

La moto è una Yamaha da strada.
Quindi in vista di giri su strada normale, non sterrata, con una velocità uguale o inferiore a 90 km/ora, in condizioni meteorologiche buone.

Intanto vorrei sapere:

1)
in caso di incidente il passeggero rischia di più, visto che si trova più in alto?

2)
Ci si frattura meno scivolando da una moto che va veloce (e quanto veloce?) o cadendo da una moto che va piano?

3)
superare in curva con la linea continua e con macchine in vista nella corsia opposta è un comportamento che va di moda tra centauri e quindi statisticamente non rischioso o è considerato unanimemente rischioso?

4)
Ho avuto una specie di attacco di panico durante il viaggio di andata, ché si andava più veloci (ansia, profondo senso di soffocamento, palpitazioni, nausea, mal di testa, paura irrazionale e folle di morire) ma di solito non ne soffro, infatti non mi è mai successa una cosa simile prima d'ora. Comunque ho evitato di darlo a vedere e ho mantenuto il controllo della posizione, anche perchè fortunatamente eravamo quasi giunti a destinazione e al ritorno la guida era meno inquitante, infrazioni a parte. Comunque la cosa mi preoccupa: è normale la prima volta che si viaggia in moto, e con un conducente dalla guida inesperta, o dovrei evitare di risalire su una moto?

- - - - - - - - - - - -

Poi, riguardo alle protezioni, dato che vorrei spendere il minimo e proteggermi bene, e non mi importa dell'estetica (del tipo che andrei pure in giro tipo Robocop, basta che stia al sicuro):

A)
Qual è la spesa minima che devo tenere in conto?

B)
C'è una differenza tra le protezioni degli uomini e quelle delle donne? E se la taglia è un po' più grande può andare bene lo stesso?

C)
Potrebbe bastare prendere solo l'"armatura" e metterci sopra un giubbotto normale NON di pelle?
Ad esempio tipo -> questa dalla Cina che costa 30 euro, è affidabile?

Oppure questa da motocross ? -> questa
Quali sono le funzioni esattamente: aiutare ad impedire che si rompa la spina dorsale e danni alle articolazioni?
iL PARASCHIENA si prende a parte?

D)
Per le gambe, ho già delle ginocchiere da skate e dei paratibia: posso usarli assieme per sostituire la protezione per le ginocchia da moto?

E)
Vale la pena di proteggere anche i polsi o fasciarli (con fasce da boxe e polsiere da skate) sarebbe rischioso perchè ostacola la presa?


Grazie!



Ciao Roberta,
innanzitutto per avere una casistica degli incidenti in moto e referti medici bisognerebbe contattare l'ANIA, ma credo che il bravo Ais Cafais può darci molte informazioni.
Generalmente si crede che il passeggero in caso di crash o caduta ha sempre la peggio, per mia personale esperienza ti direi di si, ma quello che è successo ieri, AD ESEMPIO, sulla Via Aurelia dice il contrario, aihme, R.I.P.:(

Per quanto riguarda l'abbigliamento e la protezione fai molto bene a preoccupartene, dalla testa alle estremità (mani e piedi) è sempre bene proteggersi.
Oggi molti produttori di abbigliamento dedicano delle specifiche linee per il pubblico femminile, giacche , pantaloni e scarpe contraddistinte dalla parola Lady, sono fatte apposta per linee e misure femminili.
Ricorda sempre che giacche ma sopratutto protezioni devono essere certificate e omologate, in moto le cineserie non sono ammesse.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 18 aprile 2016 13:31:36



Iscritto: 22/07/2013
Come leggo , è come avrai ben capito andare in moto non è uno scherzo anche dietro come passeggero ( odio il termine zavorrina), la casistica degli incidenti è molto ampia, posso solo aggiungere che non vi è un incidente uguale all'altro come dinamica , o meglio può sembrare simile ,ma il fattore x ovvero incognita molto alto....

Le protezioni, si sono importanti e come dice Lumachina lascia perdere le cineserie., perché ?? Semplice non mi fiderei molto di queste tenute sotto stress , il materiale le rifiniture ,le cuciture, sono state testate appunto mmmm ,non credo perciò vai su materiale omologato ( anche le cineserie mettono delle etichette ma fasulle), ultimamente leggevo un articolo sul perché delle protezioni fatta da Nico Cereghini , si tutto molto bello ma secondo me un marchettone alla Dainese per il sistema air bag , considerazione personale.

Detto questo parti da un buon para schiena, un buon giubbotto materiale sceglilo tu , e pantaloni con protezioni anche in tessuto jeans,il tutto completato da un casco integrale, o modulare ......

Ultima cosa fai bene nel chiedere come vestirsi per andare in moto ma non andare in paranoia

brindisi brindisi




" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

robertalrp
Inviato: lunedì 2 maggio 2016 13:01:22


Iscritto: 16/04/2016
Ok, grazie per le risposte!
robertalrp
Inviato: lunedì 2 maggio 2016 22:24:12


Iscritto: 16/04/2016
Originariamente inviato da ais cafais
Come leggo , è come avrai ben capito andare in moto non è uno scherzo anche dietro come passeggero ( odio il termine zavorrina), la casistica degli incidenti è molto ampia, posso solo aggiungere che non vi è un incidente uguale all'altro come dinamica , o meglio può sembrare simile ,ma il fattore x ovvero incognita molto alto....

Le protezioni, si sono importanti e come dice Lumachina lascia perdere le cineserie., perché ?? Semplice non mi fiderei molto di queste tenute sotto stress , il materiale le rifiniture ,le cuciture, sono state testate appunto mmmm ,non credo perciò vai su materiale omologato ( anche le cineserie mettono delle etichette ma fasulle), ultimamente leggevo un articolo sul perché delle protezioni fatta da Nico Cereghini , si tutto molto bello ma secondo me un marchettone alla Dainese per il sistema air bag , considerazione personale.

Detto questo parti da un buon para schiena, un buon giubbotto materiale sceglilo tu , e pantaloni con protezioni anche in tessuto jeans,il tutto completato da un casco integrale, o modulare ......

Ultima cosa fai bene nel chiedere come vestirsi per andare in moto ma non andare in paranoia

brindisi brindisi




ma per giubbotto intendi quello con l'airbag o può andare bene anche quello da motociclista normale con le protezioni sotto per gomiti e spalle?
lumachina
Inviato: martedì 3 maggio 2016 10:18:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da robertalrp
Originariamente inviato da ais cafais
Come leggo , è come avrai ben capito andare in moto non è uno scherzo anche dietro come passeggero ( odio il termine zavorrina), la casistica degli incidenti è molto ampia, posso solo aggiungere che non vi è un incidente uguale all'altro come dinamica , o meglio può sembrare simile ,ma il fattore x ovvero incognita molto alto....

Le protezioni, si sono importanti e come dice Lumachina lascia perdere le cineserie., perché ?? Semplice non mi fiderei molto di queste tenute sotto stress , il materiale le rifiniture ,le cuciture, sono state testate appunto mmmm ,non credo perciò vai su materiale omologato ( anche le cineserie mettono delle etichette ma fasulle), ultimamente leggevo un articolo sul perché delle protezioni fatta da Nico Cereghini , si tutto molto bello ma secondo me un marchettone alla Dainese per il sistema air bag , considerazione personale.

Detto questo parti da un buon para schiena, un buon giubbotto materiale sceglilo tu , e pantaloni con protezioni anche in tessuto jeans,il tutto completato da un casco integrale, o modulare ......

Ultima cosa fai bene nel chiedere come vestirsi per andare in moto ma non andare in paranoia

brindisi brindisi




ma per giubbotto intendi quello con l'airbag o può andare bene anche quello da motociclista normale con le protezioni sotto per gomiti e spalle?


a meno che tu no sia dotata di airbag naturali va benissimo quello da "motociclista normale" ahahahahahah:))))

scherzi a parte, senza fare nomi, i marchi e brand più importanti del settore hanno una linea dedicata alle lady, l'importante è che il capo e le protezioni siano omologate.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
robertalrp
Inviato: martedì 3 maggio 2016 10:20:01


Iscritto: 16/04/2016
thanks :D
7obster
Inviato: venerdì 22 luglio 2016 22:08:47


Iscritto: 25/02/2016
Locazione: udine
sinceramente, non ho mai visto "cineserie" nei negozi specializzati.

nel dubbio, credo che se indicassi cosa ti offrono in negozio, sicuramente qualcuno ti saprebbe consigliare, qui sul forum...

se vuoi qualcosa di anti ansia, invece,io voterei per tuta in pelle con tanto di slider e gobba. paraschiena stivali guanti supersportivi ed ecco robocop. non devi vergognarti a prendere roba del genere anche se credi di essere principiante... l'importante è salvarsi dalle grattate..

la roba da skate usala per lo skate, i materiali hanno tolleranze diverse...

no cineserie senza marchio, ma scordatele proprio.

le tute sono da donna e da uomo

L'asfalto si nutre dei fessi colazione pranzo e cena... (Flax)
menek62
Inviato: venerdì 22 luglio 2016 23:54:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
qualche anno fà , un collega di lavoro mi ha chiesto di fare un giretto con me , allora gli ho chiesto se era andato ancora in moto come passeggero e se non aveva paura , lui mi disse che aveva uno scuterone e di fare da passegero non aveva paura , bene allora siamo partiti , sento subito che era agitato , dopo in tangenziale tremana cosi tanto che rischiavo di cadere , allora esco subito dalla tange , mi fermo alla prima fermata del Bus e la lascio li " non per cattiveria ma ci tango alla pelle " , cioè vorrei dire se hai paura lascia perdere che è meglio . cool

V






robertalrp
Inviato: sabato 23 luglio 2016 05:15:55


Iscritto: 16/04/2016
Ma se il passeggero specifica da subito "E' la prima volta che salgo in moto" e il centaurone risponde "Non ti preoccupare, oggi non avrò una guida sportiva perché ci sei tu" e dopo gli si riversa addosso la sindrome "Hazard" mica è colpa del passeggero :D
anonym_4124176
Inviato: sabato 23 luglio 2016 20:09:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ancora oggi dopo tanti anni che vado in moto non sono tranquillo a fare il passeggero

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.