Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Gomme...non sono solo tonde e nere! Opzioni · Visualizza
Ricky3
Inviato: venerdì 27 maggio 2016 19:17:33


Iscritto: 04/05/2016
Una settimana fa ho partecipato ad un evento organizzato dal D-Store di Genova, dedicato alla manutenzione delle gomme delle nostre moto, in cui erano presenti un gommista ed un collaboratore della Pirelli. Ho approfittato dell'occasione per fare alcune domande e realizzare un video da condividere con tutti voi!!!

Vi starete sicuramente chiedendo chi sono i due "intervistati", e quali competenze abbiano, quindi passo direttamente alle presentazioni. Il primo è Roberto di Cornigliano Gomme. Un gommista molto esperto (seconda generazione!) che oltre ad avere un'ottima competenza tecnica, ha anche una grande esperienza pratica. Quella come motociclista parte infatti dal cross e arriva sino alla velocità passando ovviamente anche per l'uso stradale e turistico. Insomma è uno che conosce bene il prodotto, non solo perché ci lavora, ma anche perché lo usa. Il secondo è Alessio, un collaboratore della Pirelli, molto preparato in ambito tecnico e con anni di esperienza sulle spalle. Anche per lui, oltre all'esperienza lavorativa, si somma quella di un "normale" appassionato motociclista.

I contenuti del video si concentrano principalmente sulle regole base per una corretta manutenzione, sulle temperature di esercizio, sulle forature, sulle carcasse e le mescole...ma non voglio svelarvi troppo, è meglio se guardate le interviste! Alcune cose potrebbero sembrare scontate, ma è pur sempre meglio rinfrescare la memoria ogni tanto, altre invece sono più tecniche e sfatano alcune leggende "gommistiche" (si, mi sono preso una licenza...poetica)!!!

Prima di lasciarvi al filmato vi do solo un consiglio: tenete sempre d'occhio i vostri pneumatici, il loro corretto funzionamento è molto importante per la vostra sicurezza e per la guidabilità della vostra moto. Le gomme sono molto, ma molto importanti, non vanno trascurate! Quando dovete scegliere un nuovo pneumatico, basatevi sulle vostre effettive capacità di guida, sul tipo di mezzo che avete, sull'uso che ne fate e chiedete sempre un consiglio al vostro gommista. La sua esperienza può esservi molto utile. Ormai la gamma di prodotti in commercio è vastissima, e ce n'è veramente per tutti (ok, lo so, avevo detto solo un consiglio).

Ora ho veramente finito, quindi godetevi il video! Se avete domande da fare, scrivetemi senza farvi problemi!

Ciao a tutti!!!

https://www.youtube.com/watch?v=LpoWu6ZvGPE
anonym_4124176
Inviato: venerdì 27 maggio 2016 22:04:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ne ho visto un pezzo,ripenso alla gomma dot pre 2000 che ho montati davanti sull'americana,sono ancora vivo . La mia moto le gomme le cambia quando sono lisce,e ovviamente davanti e dietro diverse se e costa meno.

Pirelli da quando si è legata al mondo delle sportive non mi ispira più

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Il Moderatore
Inviato: venerdì 27 maggio 2016 22:33:41



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
in teoria dovrei chiudere il post o togliere video e altre info perché vi sono contenuti che possono essere ritenuti pubblicitari

in pratica lo lascio perché i contenuti sono interessanti

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
enrico.64
Inviato: venerdì 27 maggio 2016 22:46:41



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
in teoria dovrei chiudere il post o togliere video e altre info perché vi sono contenuti che possono essere ritenuti pubblicitari

in pratica lo lascio perché i contenuti sono interessanti



...bravo Otto.

brindisi brindisi brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Aldo Roma
Inviato: venerdì 27 maggio 2016 23:12:22



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Grazie Otto, stavolta hai fatto bene, potrebbe sempre tornarci utile dargli un'occhiata, anche se poi uno va dal gommista e monta quelle che costano di meno soprattutto se ti dice : aoh...e monto pure io!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: sabato 28 maggio 2016 04:50:22



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
uno monta SEMPRE quelle che costano meno a meno che non sia malato di un certo marchio o abbia subito il lavaggio del cervello da parte di altre persone. Magari non proprio le "ultra" economiche perchè a volte si nasconde il pacco. L'unica cosa che un pò mi fa pensare è che con il prezzo di una gomma di una sportiva ne cambio 4 sulla macchina. Come "materiale" non ci siamo. Come non ci siamo quando viene venduto un programma al costo di una moto....il cd vale pochi centesimi.

Comunque le gomme non sono solo nere,ci sono anche quelle con i fianchi bianchi.



per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Ricky3
Inviato: domenica 29 maggio 2016 18:48:16


Iscritto: 04/05/2016
Originariamente inviato da otto
in teoria dovrei chiudere il post o togliere video e altre info perché vi sono contenuti che possono essere ritenuti pubblicitari

in pratica lo lascio perché i contenuti sono interessanti


Mi spiace se possa essere sembrato a fini pubblicitari, purtroppo quando vengono organizzate queste cose c'è sempre un marchio in mezzo. Come giustamente hai detto i contenuti sono interessanti, e a parte i loghi, nessuno "suggerisce" una marca rispetto ad un altra, ma danno informazioni generali e consigli utili. (forse ad esclusione delle gomme in silicio, ma comunque danno un'informazione tecnica interessante).

Il Moderatore
Inviato: domenica 29 maggio 2016 19:07:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Ricky3
Originariamente inviato da otto
in teoria dovrei chiudere il post o togliere video e altre info perché vi sono contenuti che possono essere ritenuti pubblicitari

in pratica lo lascio perché i contenuti sono interessanti


Mi spiace se possa essere sembrato a fini pubblicitari, purtroppo quando vengono organizzate queste cose c'è sempre un marchio in mezzo. Come giustamente hai detto i contenuti sono interessanti, e a parte i loghi, nessuno "suggerisce" una marca rispetto ad un altra, ma danno informazioni generali e consigli utili. (forse ad esclusione delle gomme in silicio, ma comunque danno un'informazione tecnica interessante).



ok, magari i fini pubblicitari non ci sono; fatto sta che si citano nomi, marche, prodotti, ecc...

ripeto che tutto ciò sarebbe contrario al regolamento ma ho comunque lasciato aperto il post per il motivo che ho già scritto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
lumachina
Inviato: lunedì 30 maggio 2016 10:25:04



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Ho visto il video e non mi sembra che aggiunga molto a quello che è stato affrontato sull'argomento gomme anche su queste pagine, sono cose che ogni buon motociclista conosce, però come ha scritto qualcuno una ripassatina non fa mai male.

La cosa che ritengo più importante è prestare sempre la massima attenzione allo stato delle gomme e controllarle o farle controllare dal vosto gommista di fiducia con regolarità.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.