Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Iscrizione a registro "Moto interesse storico" Opzioni · Visualizza
icaro
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 08:10:00



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ciao, avrei bisogno di chiarimenti in merito a questo argomento perchè ieri andando in banca per pagare il bollo il commesso una volta entrato nel sito per il pagamento non riusciva ad effettuare l'operazione (è da quando è stato possibile cho lo faccio sempre lì) perchè usciva il msg "impossibile effettuare il calcolo" o qualcosa di simile.
Siccome ci conosciamo ha telefonato in mia presenza all'ufficio delle entrate e si è sentito rispondere che essendo la moto del '95 la Regione dovrebbe mandarmi una lettera dove si dice che essendo entrata nei 20 anni il bollo sarà di soli 20 euro anzichè 138.
La risposta mi ha lasciato perplesso perchè io sapevo che per entrare a far parte del registro di interesse storico bisognava prima iscriversi ad un motoclub o FMI e poi seguire una procedura ma in effetti girando un pò in rete ho letto che NON è obbligatorio seguire questa prassi ma basta che la moto abbia i 20 anni richiesti:

http://www.cim-fema.it/web/notizie/notizie-motociclistiche/come-fare-a/895-esenzione-bollo-per-moto-oltre-i-venti-anni

Ora la mia essendo di luglio '95 tecnicamente compie gli anni in quel mese ma l'impiegato dell'agenzia ha detto che siccome il bollo è annuale ci rientrano tutte quella che li compiono nell'arco dell'anno.
Altro dubbio è che sfogliando l'elenco delle moto che sono di interesse storico della FMI la mia R1100RS (e tutte le altre R che indicano la cubatura 1150, 1200 ecc., si ferma alla R100) non è presente, è una svista o è proprio così?
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e potrà darmi informazioni in merito.

mi spezzo ma non piego ...
AisCafais
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 09:17:23



Iscritto: 22/07/2013
Ciao Icaro
La questione moto d'epoca o meglio di interesse storico nazionale è strana come interpretazione, la spiego subito la mia moto è del 1987 perciò ultraventennale bè devo pagare il bollo intero anche se come modello è iscritto nella lista di quelle di interesse storico nazionale, sicuramente la dovrei iscrivere per pagare la tassa ridotta alla regione Lazio, passati i trenta invece non si paga ma mi informo meglio è ci risentiamo brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

icaro
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 09:38:40



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
grazie Claudio, perchè a quanto leggo dal link che ho postato non sarebbe necessario ... ma è talmente soggetto ad interpretazione che si fa fatica a sapere cosa realmente si deve fare.

mi spezzo ma non piego ...
AisCafais
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 11:35:21



Iscritto: 22/07/2013
Guarda questo è l'ultimo aggiornamento sul sito l FMI ( buttaci un occhio ) la situazione varia da regione a regione.

Continuano gli aggiornamenti per quanto riguarda il bollo sulle moto d'epoca. L'ultima regione ad aver dato notizie in merito è il Piemonte, in cui la situazione è la seguente:

PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003, art.8)
Scadenza bollo posticipata al 28 febbraio 2015
MOTO DI 30 ANNI Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI iscritte nei Registri Storici riconosciuti dalla Regione: Tassa di circolazione di 20 Euro

Bollo Moto storiche
La situazione Regione per Regione (al 6-2)
In rosso le Regioni da cui non sono pervenute notizie ufficiali
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
BASILICATA (rosso)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
Notizia non ufficiale: per le MOTO DI 20 ANNI iscritte al Registro Storico FMI
tariffa differenziata a seconda della cilindrata:
Fino a 500cc= 25 Euro
Fino a 1000 cc= 50 Euro
Oltre 1000 cc= 100 Euro
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata. Importo minimo 18 Euro, con possibilità di versamento trimestrale (consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano cliccando qui)
TUTTE LE MOTO ISCRITTE NEI REGISTRI STORICI: tassa di circolazione di 20 euro
CALABRIA

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 13 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
CAMPANIA (rosso)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 13 Euro
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA(rosso)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
E’ stato manifestato l’intendimento da parte della regione di chiedere al Consiglio dei Ministri la possibilità di legiferare in materia di tasse automobilistiche. In questo caso il Friuli Venezia Giulia potrebbe estendere l’esenzione anche alle moto di 20 anni
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2 febbraio 2015) con periodicità gennaio-luglio 2015 e successivamente con periodicità agosto 2015-luglio 2016
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
MOTO AL COMPIMENTO DEL 30° ANNO non iscritte nei Registri Storici: Tassa di circolazione di 20 Euro.
MOTO ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI (e negli altri registri previsti dal Codice della Strada) NON PAGANO NULLA.
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI NON ISCRITTE NEI REGISTRI STORICI: pagano la tassa di proprietà al pari dei mezzi moderni
MARCHE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
MOLISE
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003, art.8)
Scadenza bollo posticipata al 28 febbraio 2015
MOTO DI 30 ANNI Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI iscritte nei Registri Storici riconosciuti dalla Regione: Tassa di circolazione di 20 Euro
PUGLIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
SARDEGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
SICILIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002, art.3 – Legge Regionale 52/2006)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,93 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 26,25 Euro
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
UMBRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015). L’assessore al bilancio Roberto Ciambetti ha presentato una proposta di ripristino dell’esenzione per le moto di 20 anni. Tale proposta attende l’approvazione del Consiglio Regionale
VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO TRA I 20 ED I 30 ANNI: Tassa di possesso ordinaria (scadenza per il pagamento 2/2/2015)


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

icaro
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 13:45:20



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
grazie ancora Claudio, allora mi tocca pagare la tassa per intero ... me lo immaginavo anche se un pochino ci speravo perchè così avevo capito da questo articolo:

http://www.moto.it/news/bollo-moto-storiche-regione-per-regione.html

(vai alla Lombardia)

mi spezzo ma non piego ...
AisCafais
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 15:12:18



Iscritto: 22/07/2013
Ho appena letto sembra un po' contradittorio se la iscrivi non paghi , se ha solo 20 anni paghi 20 euro ,è allora come mai io pago il bollo intero e per gli anni che credevo essere nella classe dei 20 anni mi sono arrivati i bolli non pagati e maggiorati dalla regione Lazio rischio radiazione ???

Molto caos mi sto informando poi ti faccio sapere.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

icaro
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015 18:56:38



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da ais cafais
Ho appena letto sembra un po' contradittorio se la iscrivi non paghi , se ha solo 20 anni paghi 20 euro ,è allora come mai io pago il bollo intero e per gli anni che credevo essere nella classe dei 20 anni mi sono arrivati i bolli non pagati e maggiorati dalla regione Lazio rischio radiazione ???

Molto caos mi sto informando poi ti faccio sapere.

Grazie, certo che di confusione ne stanno facendo ... la differenza sta nel fatto che ogni regione può fare la scelta che vuole e quindi tu nel Lazio devi pagare come una moto "normale" mentre in Lombardia sembra (è d'obbligo!) che basta entrare nel ventesimo anno e paghi solo 20 euro.

Ora aspetto che arrivi (se arriverà) questa famosa lettera per chiarire un pò la situazione perchè mi scoccerebbe pagare 20 euro adesso e poi vedermi recapitare da equitalia la richiesta una somma maggiore con annessi interessi e mora.




mi spezzo ma non piego ...
bymaxx
Inviato: giovedì 16 aprile 2015 09:28:19



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Confusione è dire poco, anch'io ho la moto dell'87 sino all'anno scorso assicurata senza troppe menate a 113€ da quest'anno nisba. Trafila per iscriverla al registro con tempi di 4/5 mesi altrimenti niente assicurazione ridotta. quindi quest'anno tra bollo e assicurazione 5-600 €. pe rfare 3000 km all'anno? sono incazzato e triste. A dimenticavo per iscriverla al registro storico deve praticamente essere come uscita dal concessionario. Quindi stando alle stime dovrei mettere il coprisella originale, le decals sul serbatoio idem quindi altri 200€ min. E il bello è che ho passato la regolare revisione! E' una manovra fatta tutta per incentivare l'acquisto del nuovo, ma così rischiano di ritrovarsi con un altro motoclista in meno, e siamo tanti in questa situazione.
icaro
Inviato: giovedì 16 aprile 2015 09:43:20



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
io telefono una volta ogni 15 gg alla regione lombardia per avere chiarimenti e parlo sempre con persone diverse ma il succo è sempre quello: stanno inviando le lettere ai possessori di moto da 20 anni in su e non devo preoccuparmi che anche pagando in ritardo non dovrò pagare nè interessi nè multe ... speriamo! boh

mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: venerdì 17 aprile 2015 04:28:03



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da bymaxx
A dimenticavo per iscriverla al registro storico deve praticamente essere come uscita dal concessionario. .


Pagliacciume totale è il termine giusto.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

guzzones
Inviato: domenica 27 marzo 2016 10:35:26


Iscritto: 27/03/2016
Carissimo AIS CAFAIS. La Tua Super MOTO essendo del 1987, mai doveva pagare la tassa di proprietà, dal 2007 in poi, almeno fino all'entrata in vigore dell' ultima legge di stabilita' . Questo perché le disposizioni della Legge 342/2000 riporta ALL'ART. 63 comma 2 l'esenzione di cui al comma 1 (veicoli e motoveicoli con più di 30 anni) è altre si estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse e collezionistico per i quali il termine è ridotto ai venti anni................Seguito poi dal comma 3 che recita: i veicoli indicati al comma 2 sono individuati con propria determinazione DALL'ASI e per i motoveicoli ancha dalla FMI, tale determinazione è aggiornata annualmente. Ora spiego meglio, ho una stupenda MOTO GUZZI FLORIDA V 650 DEL 1986 e x questo infatti anche a me la regione veneto ha chiesto vari anni di bollI non pagati (sulla base della sola proprietà ) pertanto a regime pieno, dimenticandosi però che la stessa regione a suo tempo aveva legiferato in merito alla Legge 342/2000, ribadendone i contenuti.
Pertanto al limite doveva chiedermi la sola tassa di circolazione (€ 11,36)... ma avrebbe dovuto dichiarare che la mia GUZZI avesse circolato in quei anni , cosa difficile da dimostrare......

Detto ciò ho preparato X L'UFFICIO ENTRATE DELLA REGIONE una semplice risposta con allegata tutta la documentazione ed è finita lì.

PUNTUALIZZO CHE NON SONO MAI STATO ISCRITTO ALLA FMI E TANTO MENO A QUALSIASI CLUB.

Allego altra...... ESISTE UN'INTERPRETAZIONE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE CHE RIPORTA " PER EFFETTO DELL'ART. 63 È STATA SOPPRESSA LA CONDIZIONE PREVISTA DALLA LEGGE 53/85, DI ISCRIZIONE AI REGISTRI ASI, CHE PERTANTO NON È PIÙ RICHIEST, NE TANTO MENO QUINDI OBBLIGATORIA. NELLA C.M. 81335, SI RIBADISCE COME IL COMMA DUE DELL'ART. 63 DELLA LEGGE 342/2000 NON DELINEA ALCUNA PROCEDURA DI TIPO AUTORIZZATIVI O CERTIFICATI VOLTA E CHE PERTANTO NON È PREVISTA ALCUNA ISCRIZIONE AI REGISTRI STORICI ASI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA STORICITÀ".

In poche parole non bisognava essere iscritti al registro FMI PER AVER DIRITTO ALL'ESECUZIONE MA BENSÌ CHE LA TUA MOTO SIA RIPORTATA ALL'INTERNO DI TALE REGISTRO.......

Anche x una fiat 127 (anno 1983) che ho avuto e venduto circa 1 anno fa la regione mi ha chiesto vecchi bolli non pagati e anke in questo caso ha dovuto tornare indietro e accettare la mia solerte risposta.

Concludo: conosco vecchi signori proprietari da auto e moto con più di 30 anni che hanno pagato x anni il bollo pieno pur avendo diritto alle riduzioni. E questo fa capire che i vari uffici mangia soldi ben poco si fregano se il cittadino ha diritto, anzi alle volte manco ascoltano la legge.




guzzones
Inviato: domenica 27 marzo 2016 11:33:04


Iscritto: 27/03/2016
Vedere anche ......

Agenzia delle entrate ... Risoluzione nr. 112/E del 29 novembre 2011 .....
Numanese
Inviato: domenica 27 marzo 2016 16:06:47


Iscritto: 05/05/2010
Intanto ogni regione fa un po a modo suo, riportare "risoluzioni" applicate in Sardegna, non significa che siano accettate in Veneto.

Comunque, se la tua moto rientra nell'elenco delle moto di interesse storico ( lista che viene aggiornata ogni anno) non possono chiedere nulla, (sempre che tu non abbia circolato / preso multe) se invece non p nella lista, devi pagare, perchè per diventare interesse storico, deve essere cetificata da ASI/FMI.

Nelle Marche funziona così....

Funzionava, perchè le agevolazioni alle "ventenni" sono state tolte....
guzzones
Inviato: lunedì 28 marzo 2016 10:05:50


Iscritto: 27/03/2016
Chiaro. Ma chi ha redatto la nota "RISOLUZIONE N. 112/E è l' agenzia delle entrate centrale, non la sede sarda. (fa riferimento al ricorso presentato in Sardegna) e poi alla fine dice che tutte le sedi regionali dipendenti si adeguino.

Questa mia era appunto per dire a AIS CAFAIS che non deve pagare bolli "pieni" arretrati (prima della nuova legge di stabilità ) visto che la Sua moto è riportata nell' elenco fmi,.

Prima della legge stabilità la regione non poteva far come voleva.

E ripeto se l' ha fatto basta ricorrere e non paghi nessun bollo arretrato. Chiaro che se hai circolato dovevi pagare la tassa di circolazione.

Ciò detto prima dell'uscita della nuova legge di stabilità
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.