Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha 600 XT.... Dubbio Opzioni · Visualizza
lusime
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 13:24:33


Iscritto: 14/05/2015
Buongiorno a tutti... sono una new-entry.
Avrei un quesito da porre, se qualcuno mi può dare una mano..
Ho preso da poco una XT600, Da numero di telaio, che inizia con la sigla 3TB diversi siti la danno come la versione ad avviamento elettrico.
Da quel che posso vedere, di elettrico, sulla mia ci sono solo le luci....come unico sistema di accensione ho la cara vecchia pedalina.
La mia domanda è questa... è possibile che il vecchio proprietario abbia apportato delle modifiche oppure il modello che ho io è effettivamente solo a avviamento a pedale?
Ringrazio anticipatamente chi mi aiuta.
Wormbike
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 14:12:04



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Forse sbaglio, ma a me la XT mi risulta SEMPRE con avviamente elettrico. Quella con avviamento a pedale era la TT600. Altra bestia, però...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Il Moderatore
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 14:17:12



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da lusime
accensione


ciao e benvenuta

a scanso di equivoci parliamo di "avviamento" perché l'accensione è un'altra cosa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 15:09:24



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Può darsi che abbia cambiato motore, comunque la messa in moto a pedale la tennero per un bel po'.
lumachina
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 15:21:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nell'86 introducono l'avviamento elettrico pur mantenendo il pedale, comunque quì è spiegato tutto
http://it.wikipedia.org/wiki/Yamaha_XT

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 15:30:54



Iscritto: 22/07/2013
La XT diventa un modello sempre più proiettato verso l'asfalto, e il percorso iniziato con la 2KF prosegue anche con i modelli successivi, XT 600 E/K tipo 3TB/3UW 1990/1995. “Il modello K mantiene l’avviamento a pedale, mentre il modello E dispone del solo avviamento elettrico. Il peso aumenta sino ai 175 kg del modello E, i cerchi sono in acciaio, la dimensione della ruota posteriore passa da 18” a 17”, le sospensioni perdono alcuni millimetri di escursione, il telaio perde robustezza ed include nella sua struttura persino il terminale della marmitta (!)”. Spariscono così molti pregi delle prime versioni, a vantaggio di una maggior fruibilità su strada.

La tua dovrebbe essere del 1993 , l'impianto elettrico e molto semplificato , bobina ,regolatore, centralina, statore, (cdi) se e come la mia parte anche senza batteria...( serve solo per le luci da fermo) .......se non sbaglio

Poi comunque sull'elettrico appena si affaccia il Doc ti toglierà ogni dubbio.brindisi

schema elettrico
http://www.prontoimelda.com/schema-elettrico-xt-600-3tb.html

brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Wormbike
Inviato: giovedì 14 maggio 2015 23:34:09



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Wormbike
Forse sbaglio, ma a me la XT mi risulta SEMPRE con avviamente elettrico. Quella con avviamento a pedale era la TT600. Altra bestia, però...


Forse sbaglio? Si. ammonito ammonito ammonito cornuto

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
beciu
Inviato: venerdì 15 maggio 2015 10:49:34


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
anni fa in un concessionario di padova avevano un xt come il tuo;al posto del motorino d'avviamento c'era un tappo e vicino la pedivella;forse e' un modello d'importazione oppure hanno importato un tot di moto allestite cosi'.Oppur l'ultima che ho detto e' una stupidaggine.In ogni modo l'avevo vista,sicuro sicuro!ciao
AisCafais
Inviato: venerdì 15 maggio 2015 11:47:06



Iscritto: 22/07/2013
Credo (ed ecco perché chiedevo l'anno ) producevano sia con la pedivella , sia con l'avviamento ed aveva la variante sul nome del modello la E di elettric starter....alcuni modelli sempre in base al n di telaio tutti e due ...........brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lusime
Inviato: giovedì 21 maggio 2015 12:41:28


Iscritto: 14/05/2015
Grazie a tutti per le risposte ma comunque il dubbio permane. Il modello, secondo la sigla iniziale presente sul telaio, mi riporta sempre e comunque a XT600 E. Partendo dal presupposto che dovrebbe essere ad avviamento elettrico, che sulla mia non c'è e non esiste neanche alcun particolare a cui fa riferimento Beciu nel precedente post, sul manubrio, vicino alla manopola dell'acceleratore è presente un interruttore di colore rosso che per quanto ne so serve per lo spegnimento e/o inibizione accidentale dell'accensione sui modelli ad avviamento elettrico appunto. Mi stà iniziando a venire il dubbio che la mia sia un modello anomalo come il suo padrone :)-
Comunque sia, altra perplessità ce l'ho nell'argomento olio. La mia intenzione è di procedere ad effettuare il cambio olio motore. Svito il tappo che trovo nella parte anteriore, davanti il serbatoio della benzina. Quindi rimuovo il bullone che sta nella parte anteriore del blocco motore e mi esce il lubrificante. Poi, svito anche il bullone che trovo sotto al motore, dopo aver rimosso la barra di protezione. E qui mi è venuto un dubbio... l'olio che ne fuoriesce ha un odore particolare. Non è che oltre all'olio che serve a lubrificare il motore c'è anche un serbatoio per l'olio del cambio?
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 21 maggio 2015 12:51:45



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... credo potrai trovare le tue risposte qui il saggio dice e ammonisce

http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=73361.0
http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=13059.0

ciao

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
AisCafais
Inviato: giovedì 21 maggio 2015 13:42:00



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da lusime
Grazie a tutti per le risposte ma comunque il dubbio permane. Il modello, secondo la sigla iniziale presente sul telaio, mi riporta sempre e comunque a XT600 E. Partendo dal presupposto che dovrebbe essere ad avviamento elettrico, che sulla mia non c'è e non esiste neanche alcun particolare a cui fa riferimento Beciu nel precedente post, sul manubrio, vicino alla manopola dell'acceleratore è presente un interruttore di colore rosso che per quanto ne so serve per lo spegnimento e/o inibizione accidentale dell'accensione sui modelli ad avviamento elettrico appunto. Mi stà iniziando a venire il dubbio che la mia sia un modello anomalo come il suo padrone :)-
Comunque sia, altra perplessità ce l'ho nell'argomento olio. La mia intenzione è di procedere ad effettuare il cambio olio motore. Svito il tappo che trovo nella parte anteriore, davanti il serbatoio della benzina. Quindi rimuovo il bullone che sta nella parte anteriore del blocco motore e mi esce il lubrificante. Poi, svito anche il bullone che trovo sotto al motore, dopo aver rimosso la barra di protezione. E qui mi è venuto un dubbio... l'olio che ne fuoriesce ha un odore particolare. Non è che oltre all'olio che serve a lubrificare il motore c'è anche un serbatoio per l'olio del cambio?


Riguardo l'olio io ho lo stesso motore l'olio motore :

http://www.srx600.net/technical/lubricat/content.php&heading=Lubrication%20Chart

se continui nel sito che ti segnalo troverai notizie utili .........il motore dell'xt , e gemello del mio cambia la cilindrata ( 608cc) e i rapporti del cambio.
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 21 maggio 2015 14:27:26



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Se fosse un harley guarderei i numeri del motore. Sulle americane gli ultimi 4 numeri del telaio corrispondono al motore. Ma non so se questa corrispondenza ci sia per la giapponesina.
SE è stato compiuto "qualcosa" molto probabilmente si è grippato il motore e hanno "riciclato" il motore di qualche mezzo incidenato anche perchè all'epoca ce n'erano parecchi.
Te lo dico perchè di enduro mono grippate c'è n'è stata un ecatombe. Se vedi non ha la spia dell'olio....e se ne manca te ne accorgi quando è tutto da buttare.

La versione "cesso" ,quella in cui hanno tolto il contagiri ,messo i cerchi in ferro e usato il silenziatore come supporto telaio è da evitare sotto tutti gli aspetti. E' una moto per diversamente intelligenti a mio avviso. Se marcisce il silenziatore e non lo trovi legalmente non puoi usare più la moto perchè è parte STRUTTURALE. Probabilmente chi lo ha progettato si fa di crak alla grande!

Olio motore e cambio sono nello stesso "contenitore"mentre dal lato destro l'interruttore RUN STOP serve per spegnere in caso che per qualche motivo non riesci a raggiungere la chiave. E' una cosa che dal 1988 è diventata obbligatoria per legge e che ho sempre verniciato di nero su tutte le mie moto perchè la ritengo una cosa "da malato" . Difatti le mie moto si accendono con la prima dentro senza frizione e possono camminare a cavalletto giù.

I cavi della batteria sono sottili o spessi?
C'è un relè di avviamento?


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: giovedì 21 maggio 2015 15:01:09



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da doc elektro
Se fosse un harley guarderei i numeri del motore. Sulle americane gli ultimi 4 numeri del telaio corrispondono al motore. Ma non so se questa corrispondenza ci sia per la giapponesina.
SE è stato compiuto "qualcosa" molto probabilmente si è grippato il motore e hanno "riciclato" il motore di qualche mezzo incidenato anche perchè all'epoca ce n'erano parecchi.
Te lo dico perchè di enduro mono grippate c'è n'è stata un ecatombe. Se vedi non ha la spia dell'olio....e se ne manca te ne accorgi quando è tutto da buttare.

La versione "cesso" ,quella in cui hanno tolto il contagiri ,messo i cerchi in ferro e usato il silenziatore come supporto telaio è da evitare sotto tutti gli aspetti. E' una moto per diversamente intelligenti a mio avviso. Se marcisce il silenziatore e non lo trovi legalmente non puoi usare più la moto perchè è parte STRUTTURALE. Probabilmente chi lo ha progettato si fa di crak alla grande!

Olio motore e cambio sono nello stesso "contenitore"mentre dal lato destro l'interruttore RUN STOP serve per spegnere in caso che per qualche motivo non riesci a raggiungere la chiave. E' una cosa che dal 1988 è diventata obbligatoria per legge e che ho sempre verniciato di nero su tutte le mie moto perchè la ritengo una cosa "da malato" . Difatti le mie moto si accendono con la prima dentro senza frizione e possono camminare a cavalletto giù.

I cavi della batteria sono sottili o spessi?
C'è un relè di avviamento?


Tutto esatto , la mia del 1987 ,solo kick starter anche e il bottone rosso run stop, controlla numero del telaio deve corrispondere con quello del motore per esempio il mio e xl 55000xxxx sul motore trovo la stessa sigla.brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: giovedì 21 maggio 2015 17:38:46



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
quindi il motore è il suo. per caso la moto era un fondo di magazzino?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.