Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Sicurezza e consigli per guidare in autostrada Opzioni · Visualizza
phantom4503
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 12:54:06



Iscritto: 21/02/2012
Eh mi fa piacere aver aperto un thread così animato :-D

Ad ogni modo anche io penso che SE si ha la testa la moto è più sicura. E' un po' come in macchina, fare un sorpasso con un'auto da 60 cavalli non è uguale a farlo con un'auto da 120 cv! Per una questione di rapidità di esecuzione della manovra e per evitare di doversi "lanciare" per fare un sorpasso.

Purtroppo le moto offrono meno comodità rispetto allo scooter. Penso solo al sottosella: se ho il pc con me devo per forza dotarmi di uno zaino che mi stia ben ancorato sulla schiena...con lo scooter (non tutti i modelli ovvio) posso metterlo nel sottosella.

E poi c'è la questione parabrezza e copertina.


In linea di massima i consigli che "servono a me" sono proprio per guidare in sicurezza uno scooter 300cc ... premesso che in sti giorni sto osservando tutti gli scooter che mi passano di fianco :-D


mikila83
Inviato: venerdì 2 marzo 2012 13:14:30


Iscritto: 05/02/2012
ma infatti phantom sulla comodità è il resto hai perfettamente ragione. mi permetto solo di sconsigliarti di mettere il pc nel sottosella o nel bauletto troppe vibrazioni e sollecitazioni.

Detto questo in conclusione potrei provare lo scooter di amici o conoscenti direttamente in autostrada o sul tragitto che dovresti fare tu. Questo è il modo migliore.
ReyTS
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012 12:45:43



Iscritto: 26/04/2011
Locazione: Ts
Ho un Atlantic 300, ho fatto alcune volte dei tratti in autostrada, sia in regione che nella vicina Slovenia e l'impressione ottenuta è che sono un "pacco" ! A prescindere la cilindrata, che sia moto o scooter SEMPRE 130 max puoi andare, ovvio che in sorpasso acceleri ma poi devi mollare o ti ritrovi qualche multa e la decurtazione dei punti sulla patente. Ora coi tutor non si scherza... Inoltre con entrambi i mezzi sei tutto il tempo col rumore dell'aria contro. Devi inoltre stare attento come già accennato agli spostamenti d'aria mentre sorpassi camion o camper, un occhio poi alle tante "camome" che scambiano l'autostrada per una strada cittadina e che viaggiano a 80-90 km orari con strada libera... Attenzione anche alle turbolenze quando entri in scia a chiunque. Insomma.. guidare come se avessi 100 occhi :)
Per me, quindi andare in autostrada è di una noia mortale dovendo rispettare i limiti... se poi vogliamo parlare di quelli che sfrecciano tipo un Biaggi o un Rossi... credo ci sia poco da dire
phantom4503
Inviato: mercoledì 14 marzo 2012 15:16:18



Iscritto: 21/02/2012
Ciao ReyTS! Grazie per il tuo contributo!

Il mio scooter ha lo stesso motore dell'atlantic attuale, dunque siamo più o meno nella medesima situazione.
L'unica cosa da fare è stare attenti e non fare i fenomeni come fanno tanti con le loro moto!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.