EICMA 2017: Yamaha YZF-R1 e R1M, foto, video e dati

Per il 2018 si aggiorna anche la superbike di Iwata: al Salone di Milano 2017 la nuova R1 e R1M si presenta con diversi aggiornamenti, tra cui il cambio elettronico in scalata e nuove colorazioni
7 novembre 2017

A Eicma 2017 sarà presente anche la regina della gamma supersport di Yamaha: ovviamente stiamo parlando della YZF-R1 e R1M. Le due superbike dei tre diapason rimangono sempre al passo e, come molte altre carenate in produzione, nel 2018 monteranno il cambio elettronico in scalata. Ma non è l’unica novità: scoprite i dettagli e le nuove colorazioni nella gallery.
 

Yamaha YZF-R1M

L’evoluzione della veloce Yamaha R1M non è ancora finita: per il 2018, sarà equipaggiata con le tecnologiche sospensioni Smart EC 2 ERS, il sistema più sofisticato mai sviluppato da Öhlins per una moto di serie che permette di regolare con maggiore precisione la dinamica delle sospensioni in pista, specialmente con le nuove funzioni di supporto per frenate, accelerazioni e curve. In questo modo la moto capisce al meglio cosa vuole il pilota che sentirà il mezzo ancora più “suo”.

Inoltre, per ridurre gli stimoli fisici e mentali richiesti al pilota, arriva il quick shift system ancora più sofisticato: oltre al cambio elettronico in accelerazione, ora è possibile scalare le marce senza frizione anche in scalata. La funzione YRC offre la possibilità di scegliere tra due modalità di innesto delle marce: la modalità 1, la più veloce, e la 2 è invece più progressiva. Le funzioni di innesto e scalata possono anche essere disattivate. Ora si può dire che non le manca proprio nulla!

Ma i tecnici di Iwata non si sono accontentati: è stato perfezionato anche il sistema di anti-impennata LIFt control (LIF), che monitora e regola l'erogazione di potenza quando la piattaforma inerziale Internal Measuring Unit (IMU) rileva che la ruota anteriore si è alzata in modo improvviso o eccessivo.

Le novità riguardano anche l’estetica: le carene in carbonio avranno una nuova grafica. La Yamaha YZF-R1M m.y. 2018 sarà disponibile nella colorazione Silver Blu Carbon in quantità limitate e solo previa prenotazione online. Le prenotazioni da parte di team e piloti interessati avranno inizio a partire dal 27 novembre 2017 sul sito https://r1m.yamaha-motor.eu/. Come negli anni passati, i futuri possessori della superbike di Iwata avranno la possibilità di partecipare all'esclusiva Yamaha Racing Experience: due giornate da trascorrere nei più famosi circuiti europei, nell'estate 2018, per scoprire tutti gli aspetti della preparazione e del setting delle moto, con corsi teorici e guide didattiche in circuito con star delle competizioni di ieri e di oggi.
 


Yamaha YZF-R1

Anche la versione base sarà equipaggiata con il nuovo cambio elettronico sia in accelerazione che in frenata. Ovviamente gli aggiornamenti alle sospensioni elettroniche sono limitate alla versione M, in quanto il modello base monta una ciclistica tradizionale.

La R1 m.y. 2018 arriva nelle concessionarie ufficiali Yamaha da marzo 2018 nelle nuove colorazioni Race Blu e Tech Black.