EICMA 2015: apre il Salone di Milano

EICMA 2015: apre il Salone di Milano
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Apre finalmente al pubblico il salone EICMA di Milano. Tutte le novità, i nostri appuntamenti, orari e quant'altro dovete sapere per visitare EICMA
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
13 novembre 2015

Finalmente aperto al pubblico il salone EICMA di Milano! Il salone è già pieno di visitatori, ansiosi di toccare con mano tutte le novità di questa rassegna (che vi stiamo presentando da due giorni con i nostri articoli e i nostri video) in cui si respira finalmente un'atmosfera di ripresa.

Continuano anche oggi i nostri Talk Show: oggi parleremo con gli addetti ai lavori di Enduro, regole e futuro, del trasferimento tecnologico dallo sport alla serie, delle protezioni nel cross ma anche di argomenti che toccano direttamente gli appassionati come il ruolo dei concessionari, profondamente cambiato oggi nell'era di Internet, e anche di videogiochi. Passate dal nostro stand per assistere dal vivo!

Ma seguiteci anche online, perché nel pomeriggio vi faremo una sorpresa, presentandovi il salone attraverso una soluzione tecnologica in anteprima mondiale. Tanto per convincervi, se non siete venuti già oggi, che quest'anno vale veramente la pena di venire a visitare EICMA!

Gli orari di apertura al pubblico

EICMA occupa quest'anno padiglioni diversi dal solito, dal 9 al 15 (sull’altro lato della Fiera rispetto a quelli consueti), più 22 e 24. Il Salone sarà aperto al pubblico da giovedì 19 fino a domenica 22 novembre, mentre martedì 17 e mercoledì 18 saranno riservati a stampa ed espositori.

giovedì 19 novembre dalle 10 alle 18.30
venerdì 20 novembre dalle 10 alle 22
sabato 21 novembre dalle 10 alle 18.30
domenica 22 novembre dalle 10 alle 18.30

Il prezzo dei biglietti

Intero: 21 euro

Bambini fino a 8 anni: gratis

Ragazzi da 9 a 13 anni e over 65: 12 euro

Ragazzi da 14 a 17 anni: 15 euro

Gruppi di almeno 20 persone: 14 euro

Donne gratis venerdì 20 novembre

Serale (venerdì dopo le 18) 12 euro

Il programma di mercoledì 18

Il quadro delle novità è ormai completo, perché anche Husqvarna ha tolto i veli al suo Concept Svitpilen 701 che sinceramente non vediamo l'ora diventi un mezzo di serie. Oggi vi proponiamo tutti i nostri video (che potete vedere tutti nella nostra sezione MotoTV, nella fascia specificamente dedicata ad EICMA) in cui vi presentiamo, una per una, le novità svelate qui ad EICMA.

Arrivano anche i nostri talk show, che vi invitiamo come nei giorni scorsi a seguire direttamente dal vivo presso il nostro stand (Padiglione 13, stand O50), e che vi riproporremo sui nostri canali Youtube e Facebook. E poi intervisteremo i piloti, con la coppia degli ufficiali Kawasaki Jonathan Rean e Tom Sykes, qui nel nostro stand. Seguiteci!

La cronaca di martedì 17

Il Salone inizia ad arricchirsi delle principali novità. Dopo gli anticipi di ieri sera, con le conferenze stampa di Ducati, Honda e Yamaha che vi abbiamo presentato dal vivo, oggi è il turno delle presentazioni in fiera. Abbiamo iniziato subito alle 9.30 con Benelli, che ha svelato TRK e Leoncino, per proseguire poi con la conferenza stampa BMW, che ci ha svelato la nuova NineT Scrambler e le due F700 ed 800GS. Debutto italiano anche per i maxiscooter della famiglia C650, e per la nuovissima G310R nata dalla joint venture con l'indiana TVS ma con contenuti di livello BMW nonostante un prezzo più contenuto.

In contemporanea è arrivata Suzuki, che ci ha mostrato l'attesissimo concept della GSX-R1000 che ci attendiamo più a breve termine di quanto non dovrebbe garantire il suo status di prototipo, e la nuova SV650. E dopo è stato il turno di Kawasaki, che ha tolto i veli alla nuova Superbike ZX-10R e alle Sugomi Edition delle naked Z800 e Z1000.

 

La nuova Kawasaki ZX-10R
La nuova Kawasaki ZX-10R

Triumph, con la presenza straordinaria di Carl Fogarty, ha tolto i veli alle sue novità: la linea delle classiche, ma anche la nuova Explorer 1200 e Speed Triple. E infine - per ora - la presentazione KTM, che ci ha finalmente mostrato le due Duke 690 e 690R, ma soprattutto la nuova ammiraglia Super Duke 1290 GT e la raffinatissima Special Edition.

Il programma di martedì 17

E' finalmente arrivata la data fatidica: l'apertura di EICMA, il Salone di Milano 2015. Dopo gli anticipi di ieri sera, con le conferenze stampa di Ducati, Honda e Yamaha, si entra nel vivo della fiera.

Anche oggi gli eventi principali sono le conferenze stampa: si inizia con Bimota alle 9.00, per poi passare a Benelli, Suzuki, BMW e Kawasaki, con Triumph che chiuderà la mattinata. Al pomeriggio troviamo KTM, gruppo Piaggio con Moto Guzzi, MV Agusta, Husqvarna e Zero Motorcycles.

Ma non è tutto qui, perché il nostro programma prevede anche l'inizio dei nostri talk show, che vi invitiamo a seguire direttamente presso il nostro stand (Padiglione 13, stand O50). Oggi si parlerà di sicurezza, con Dainese e diversi rappresentanti delle istituzioni, ma anche delle novità più interessanti iniziando con le classiche, passando poi alle crossover, alle supersportive e alle turbo/elettriche. Il tutto con gli addetti ai lavori delle Case che presentano le novità più interessanti.

Un EICMA come non l'avete mai vista

Siamo ormai alla vigilia dell’edizione 2015 di EICMA, il Salone di Milano completamente dedicato alle moto e agli accessori. Un’edizione molto particolare, che arriva sulla scia di una stagione in cui il mercato ha ripreso quota grazie ad una successione di novità che non sembra volersi arrestare, e che per la prima volta da diversi anni ci sta facendo respirare un’atmosfera di grande fermento.

C’è tanta voglia di moto, di novità, di vederle e di toccarle dal vivo. In attesa che la tecnologia ci permetta di farvi provare anche il tatto, quest’anno da Moto.it vi faremo vedere EICMA come non vi era mai successo, per prepararvi già dai primi giorni, tradizionalmente riservati a stampa ed operatori, alle novità che potrete poi vedere dal vivo a partire da giovedì 19 novembre, quando la kermesse milanese aprirà al pubblico.

Un’apertura al pubblico in cui saremo felici di accogliervi a braccia aperte, perché presso il nostro stand (siamo al Padiglione 13, stand O50) troverete un costante susseguirsi di attività a cui assistere e da vivere in prima persona.

Le conferenze stampa

Tutte le Case presenteranno le loro novità a partire dal 16 fino al 18, prima nei fuorisalone del lunedì e poi ad EICMA. Vi racconteremo in diretta quello che succede sul sito e sui nostri canali social con i nostri inviati, attraverso streaming video e articoli costantemente aggiornati che vi faranno vivere l’esperienza come se foste lì, per trasmettervi in tempo reale annunci, dichiarazioni e disveli di ogni novità che vedrete poi ad EICMA 2015.

Inizieremo già lunedì pomeriggio alle 16, con la diretta dalla Ducati World Premiere, proseguiremo alle 18 con il lancio delle novità Honda e la sera sarà il turno di Yamaha, che a partire dalle 21 ci porterà all’annunciato “Next Level”!

Ve le faremo seguire Live come non avete mai visto: seguiteci con attenzione per non perdervi nemmeno una novità. Sapremo sorprendervi

Tutti gli stand, metro per metro

Ma vi porteremo anche dentro gli stand fin dalla mattina del martedì, per mostrarvi attraverso video dedicati tutte le moto che man mano si svelano nei padiglioni di EICMA, descritte e commentate dai nostri inviati, per farvi… crescere la smania di venire a vederle dal vivo e toccarle con mano, una per una.

Il salone, come non l’avete davvero mai visto prima!

Non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma per quest’anno abbiamo in serbo per voi una serie di incredibili novità tecnologiche che utilizzeremo per la prima volta ad EICMA per farvi davvero vivere un’esperienza a 360°. Vi faremo sapere qualcosa? No, probabilmente vi sorprenderemo e basta!

I talk show

Come l’anno scorso, anche quest’anno vi proporremo confronti dal vivo in cui gli addetti ai lavori – dai piloti ai team manager, dai designer fino ai progettisti e alle figure istituzionali – per parlare, analizzare e dissezionare tutta una serie di temi legati al motociclismo con il nostro Nico Cereghini nel ruolo di moderatore e conduttore.

E quest’anno abbiamo intensificato il nostro programma, realizzando un vero e proprio fuoco di fila di talk show fra i personaggi più importanti del nostro mondo. Venite ad assistere direttamente al nostro stand, oppure seguiteli attraverso il nostro sito e i nostri canali social!

Le interviste

Ma non ci limiteremo alle tavole rotonde, perché presso il nostro stand porteremo anche i veri protagonisti della nostra passione, i piloti della velocità e del fuoristrada, per intervistarli – sempre attraverso il nostro Nico, affiancato dagli inviati sui campi di gara – e farci raccontare i retroscena del passato e i loro programmi futuri. E naturalmente proporvelo dal vivo – veniteci a trovare, vi ripetiamo l’invito – e farvelo rivedere poi attraverso sito e social.

Lo stand di Moto.it

E poi ci siamo noi. Che vi aspettiamo tutti per conoscervi, raccontarvi delle nostre prove attraverso i nostri tester, ascoltare le vostre opinioni di lettori, ma anche farvi divertire con il simulatore Red Bull Oculus Rift, che a partire da giovedì 19 vi permetterà di vivere una gara dalla prospettiva di Tony Cairoli.

Torna anche il nostro photowall. Fotografate le moto che vi piacciono di più, le standiste più belle, fatevi un selfie a tema EICMA con Instagram e pubblicatelo con l’hashtag #EICMAMOTOIT: potrete vederlo sul sito e sul video presente al nostro stand. Un’altra scusa per venirci a trovare e a visitare Moto.it, per vivere la passione insieme!

E poi da noi troverete piloti, protagonisti, addetti ai lavori che intervisteremo nel nostro stand. Ogni mattina vi faremo sapere cosa vi riserva il nostro programma, seguiteci con attenzione e vivete con noi EICMA come non avete mai 

Caricamento commenti...