mostra aiuto
Accedi o registrati
Campionato Italiano Velocità

Settimo ed ottavo round per il CIV a Misano

- Il CIV fa tappa al Misano World Circuit per due round che potrebbero essere decisivi per la conquista del titolo SBK da parte di Pirro, mentre nelle altre classi regna l’incertezza
Settimo ed ottavo round per il CIV a Misano

Il Campionato Italiano di Velocità è di scena questo weekend al Misano World Circuit dove si disputeranno il settimo e l’ottavo round di questa stagione 2017. Sarà come sempre una vera festa del nostro motociclismo, che vedrà impegnato oltre 250 piloti nelle cinque categorie del CIV oltre che nei trofei del National Trophy e della Yamaha R1 Cup.

In Superbike Michele Pirro, dall’alto dei suoi 150 punti, potrebbe fare un passo avanti decisivo verso il titolo italiano. Nel caso che il pilota del Barni Racing Team vincesse entrambe le gare, Zanetti anche nel caso che ottenesse due secondi posti, vedrebbe salire il suo distacco a 51 punti. Un distacco che, con sole 4 gare ancora da disputare, sarebbe difficilmente colmabile e proietterebbe Pirro verso quel titolo italiano che lo scorso anno gli era sfuggito a causa della nota squalifica. Ma ovviamente non saranno solo Zanetti e Pirro a contendersi il successo a Misano. Il campione uscente Matteo Baiocco, il pilota della Yamaha Roberto Tamburini, la giovane promessa Matteo Ferrari e il talentuoso ma incostante Alessandro Andreozzi faranno di tutto per interrompere l’impressionante serie di vittorie del pilota di San Giovanni Rotondo.

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica}

Situazione completamente diversa in Supersport. Il leader Ilario Dionisi (108 punti) dopo la vittoria ed il secondo posto del Mugello, dovrà impegnarsi al massimo anche a Misano per resistere agli attacchi dei suoi inseguitori in classifica, i più vicini dei quali sono Morrentino e Bussolotti, appaiati a 95 punti, e Stirpe a 92. Dopo il difficile weekend vissuto al Mugello dove ha raccolto solo 11 punti, Gabellini (83 punti) non potrà più commettere errori. Da segnalare il gradito ritorno del Campione in carica Massimo Roccoli, che gareggerà come wild card con la MV Agusta F3 del Full Moto squadra corse.

Ilario Dionisi

Non mancherà certo lo spettacolo nella classe Moto3, che è come sempre la categoria più equilibrata del CIV. In vetta alla classifica troviamo Nicholas Spinelli con 102 punti, che precede Kevin Zannoni che di punti ne ha 87. Subito dietro al pilota del team MF84 Pluston Althea c’è Sintoni con 81. Più staccato Fusco con 60 e Ieraci e Carraro con 58. Saranno due gare all’insegna dell’incertezza e dello spettacolo nella quale vedremo all’opera anche due wild card: il ben noto Stefano Nepa che ha gareggiato per anni proprio nel campionato italiano, ed il giapponese Tatsuki Suzuki del SIC58 Squadra Corse.

La Premoto3 125 2 tempi sembra aver trovato il suo dominatore in Matteo Bertelle che nei round precedenti ha raccolto la bellezza di 140 punti, seguito da Patacca e Marfurt che però possono vantare solo 86 e 81 punti rispettivamente. Nella 250 4 tempi il leader è Thomas Brianti con 98 punti, seguito da Elia Bartolini a sole 8 lunghezze. Sono in corsa per il titolo anche Pasquale Alfano (75), reduce dalla doppietta ottenuta al Mugello e Alberto Surra (74).

Spettacolo e adrenalina a 1000 anche in SS300. In classifica comanda Luca Bernardi con 102 punti, ma le due precedenti gare del Mugello hanno messo in mostra un agguerritissimo Kevin Arduini. Seguono a 72 punti Matteo Ceccarelli e a 65 Francesco Pastore, che si trova particolarmente a suo agio al Misano World Circuit.

Ma oltre che per le gare, l’appuntamento di questo weekend è importante anche perché conclude la raccolta fondi in favore di Simone Mazzola. L’iniziativa, partita durante i round del Mugello, ha già raccolto oltre 5000 euro. La vendita dei biglietti, con i quali partecipare all’estrazione dei numerosi premi in palio, proseguirà a Misano dove sabato 29 luglio si terrà l’estrazione finale e tutto il ricavato della raccolta sarà consegnato alla famiglia di Simone Mazzola. Per chi non fosse presente ai round dell’ELF CIV a Misano ma volesse comunque dare il proprio contributo, prosegue la campagna di raccolta fondi #AiutiamoSimone. Tutti gli interessati possono dare un contributo concreto facendo una donazione al seguente IBAN: IT65W0760105138256521056527., momento a seguito del quale tutto il ricavato della raccolta sarà consegnato alla famiglia di Simone Mazzola.

Le gare dei Round 7 e 8 dell’ELF CIV dal Misano World Circuit andranno in diretta su SKY Sport MotoGP HD, canale 208 (sab 29 dalle 13.45 e dom 30 dalle 12.50) e su Automototv canale 148 di Sky. Come sempre poi le gare saranno visibili in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv.

  • Samu#7, Foligno (PG)

    Per la redazione: nella classe supersport al Mugello Dionisi non ha fatto doppietta come scritto nell'articolo, gara2 è stata vinta da Stirpe ;)
Inserisci il tuo commento