CIV 2016: inizio a Vallelunga

CIV 2016: inizio a Vallelunga
Carlo Baldi
Ricomincia sul tracciato romano la festa del motociclismo nazionale. Tanti piloti e tanto spettacolo nelle 5 classi del CIV 2016 tra le quali spicca una Superbike colma di talenti
12 maggio 2016

Si disputeranno sabato e domenica all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga i primi due round del CIV, Campionato Italiano di Velocità. Cinque le classi impegnate sul tracciato romano: Sport 4T, PreMoto3, Moto3, Supersport e Superbike. Sarà come sempre una festa per il motociclismo nazionale con un fitto programma, arricchito dalle due gare del National Trophy e da quella della Yamaha R1 Cup. Tante moto e tanti piloti in pista, garanzia di agonismo e di spettacolo.

La nuova categoria Sport 4T, che vedrà impegnate moto Kawasaki, Honda. KTM e Yamaha, queste due attraverso la RC 390 Cup e l’inedito monomarca R3, ha subito incontrato il gradimento dei piloti, tanto che gli iscritti sono oltre 50 e questo ha indotto gli organizzatori a modificare il format della categoria. In ciascun weekend ci saranno due turni di prove ufficiali il venerdì. I primi 21 classificati accederanno direttamente alle due gare in programma il sabato e la domenica, mentre i restanti piloti si daranno battaglia in una finalina che si disputerà il sabato mattina. I classificati dal 1° al 21° posto di questa corsa andranno a completare, dalla 22° alla 42° casella dello schieramento di partenza delle due gare valevoli per l’assegnazione del punteggio per il campionato. Tra gli iscritti anche Giuliano Rovelli ed i suoi tre figli. Rovelli è il fondatore e proprietario di ParkinGo, ex sponsor e manager dell’omonimo team del mondiale Superbike, vincitore di un titolo mondiale Supersport con un certo Chaz Davies…..

Alla PreMoto3 come sempre il compito di lanciare piloti giovanissimi, compresi tra il 2001 ed il 2004, che come sempre saranno divisi in due classifiche, per moto 125 a 2 tempi e 250 a 4 tempi. Tra i protagonisti da citare Leonardo Taccini, che lo scorso anno ha vinto il titolo, così come le promesse Baldini, Bartalesi, Rossi, Bartolini (Campione italiano in carica della MiniGP 50) e Fusco.

Vietti Ramus
Vietti Ramus

E vengono proprio dalla PreMoto3 alcuni dei piloti che si contenderanno il titolo della Moto3. Alcuni dei protagonisti della passata stagione, Di Giannantonio, Spiranelli e Bezzecchi, hanno fatto il grande salto nel mondiale, ma lo spettacolo non mancherà nemmeno quest’anno e sarà garantito da 29 di piloti, tutti giovani, agguerriti e decisi a seguire le tracce dei loro predecessori. Tra i tanti ricordiamo Celestino Vietti Ramus, entrato a far parte della VR46 Academy e vincitore della PreMoto3 2015, Stefano Nepa, Kevin Zannoni, Anthony Groppi, Bruno Ieraci, Nicholas Spinelli, Mattia Casadei, Simone Mazzola e Manuel Pagliani, già vincitore de CIV Moto3 nel 2014.

Saranno invece 35 gli iscritti alla Supersport, la classe che negli ultimi anni ha riservato gare tiratissime e spesso decise sul filo di lana. La 600 sarà come sempre un fantastico mix tra piloti esperti sempre affamati di vittorie, e giovanissimi smaniosi di mettersi in luce. Fanno certamente parte della prima categoria Massimo Roccoli, che con la sua MV cercherà di difendere il titolo conquistato nel 2015, il pluricampione italiano Stefano Cruciani, Marco Bussolotti, Diego Giugovaz, Ilario Dionisi ed Ivan Clementi. Per conquistare il titolo di campione italiano dovranno però lottare con i giovani Alessandro Nocco, Kevin Manfredi e Michael Coletti, con la Suzuki del Phoenix Racing Team, Nicola Morrentino e Davide Stirpe.

Michele Pirro
Michele Pirro

E per concludere parliamo della classe regina del CIV, la Superbike. Favorito d’obbligo il campione uscente Michele Pirro con la Ducati del Team Barni, ma mai come quest’anno la Superbike sarà incerta e spettacolare e per Pirro la conferma non sarà certamente scontata. A contendergli la corona di campione italiano ci penseranno il suo compagno di squadra Ivan Goi, l’esperto Matteo Baiocco e molti dei piloti che sono protagonisti nella Superstock 1000 Europea ad iniziare dagli alfieri Aprilia Roberto Tamburini (in apertura) e Kevin Calia. La BMW potrà contare sull’esordiente Matteo Ferrari, sul veterano Alessio Corradi, sul promettente Denni Schiavoni, ma soprattutto sull’attuale leader del campionato Stock 1000 Raffaele De Rosa, iscritto alle prime due gare del CIV come wild card.

Molte anche le Yamaha in pista e sul tracciato intitolato a Piero Taruffi, in sostituzione degli infortunati Russo e Marino, vedremo all’opera Niccolò Canepa e Fabio Massei. Il primo impegnato in pianta stabile nel mondiale Endurance mentre il secondo, già campione italiano Stock 600, corre nella Stock 1000 Europea. Una griglia di partenza davvero prestigiosa della quale faranno parte anche Alex Polita, che quest’anno parteciperà al TT sull’isola di Man, Luca Conforti, Remo Castellarin, Francesco Cocco, Simone Saltarelli e Lorenzo Lanzi che è stato in passato uno dei protagonisti del mondiale Superbike ed è reduce da alcune ottime stagioni trascorse nell’IDM tedesco. La ciliegina sulla torta è rappresentata da Letizia Marchetti, bella quanto brava e decisa a rivelarsi una ciliegina alquanto amara per molti dei suoi avversari.

Tutte le gare del CIV saranno trasmesse in diretta, sia al sabato che alla domenica, su SKY MotoGP HD (canale 208) ed in live streaming sul canale web www.sportube.tv accessibile anche attraverso il sito www.civ.tv