Gli accessori più innovativi del 2016

Gli accessori più innovativi del 2016
Cristina Bacchetti
Il mondo delle due ruote va veloce, e con esso anche tutto ciò che gli ruota attorno, dall'abbigliamento agli accessori. Rivediamo le novità più significative dell'anno appena concluso
2 gennaio 2017

Un anno intenso non solo dal punto di vista delle novità moto, ma anche di tutto ciò che c'è dietro, dall'abbigliamento alle parti speciali, con un occhio di riguardo alla tecnologia, sempre più presente anche nel mondo delle due ruote.

Samsung Smart Windshield


Forse la più grande innovazione del 2016, operata da Samsung e GIVI. Smart Windshield permette al guidatore di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App. Chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza, che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico.

Dguard: eCall per moto


A differenza del mercato auto, dove diventerà obbligatorio a partire dal 2018, l’equipaggiamento di serie con un sistema eCall non riguarda ancora il settore moto. Un tale oggetto ha però altrettanto senso su un veicolo a due ruote, perché molti motociclisti cercano strade poco frequentate possibilmente in aree remote per godersi la guida. Dguard aiuta proprio in queste situazioni. Grazie a un sistema sofisticato di sensori, Dguard riconosce le condizioni di un incidente ed effettua in pochi secondi una chiamata d'emergenza.

Barracuda: specchietti retrovisori Skin


Eccellenza italiana nel design di parti speciali per moto, Barracuda è in continua evoluzione per offrire accessori di grande impatto visivo, realizzati con materiali sempre più all'avanguardia. Gli Skin sono retrovisori prodotti in alluminio con lavorazione CNC dal pieno, con dettagli estetici e qualitativi tipici del marchio italiano. Gli Skin sono caratterizzati da una linea essenziale e da un aspetto decisamente hi-tech, e sono disponibili in tre diverse combinazioni di colori: nero, argento ed oro.

Rizoma MetropolitanBike R77


Altro marchio che rappresenta con orgoglio il design in Italia è Rizoma, che si spinge oltre il mercato moto e presenta una "due ruote" eccentrica e fuori dagli schemi. Rizoma R77 è "un accessorio" particolare, oltre che un certificato di unicità. E' realizzata da Rizoma nei sui stabilimenti, seondo la filosofia del Marchio varesino: "Ideato e Creato in Italia". Di riferimento la qualità dell’equipaggiamento: pulegge e attacco manubrio ricavati dall’alluminio tramite lavorazione CNC; manopole Rizoma Ergo Convex, trasmissione a cinghia dentata (rapporto di trasmissione 69/33), cerchi in alluminio a profilo alto; sella San Marco. Disponibile in due colorazioni, Black od Orange Fluo.

Showa: kit di aggiornamento e sospensioni semiattive


Showa è un marchio che qualunque appassionato di moto conosce bene. Un marchio che però viene associato al primo equipaggiamento o alle sospensioni delle moto da corsa, perché la Casa giapponese – legata a filo doppio alla Honda, ma da sempre fornitrice di tutti i marchi, giapponesi e non – non si è mai occupata di aftermarket. Lo stand della Casa nipponica ad EICMA 2016 esponeva la Kawasaki ZX-10R Ninja di Jonathan Rea e la Honda CRF ufficiale di Tim Gajser (moto entrambe campionesse del mondo rispettivamente in SBK ed MXGP), ma anche una Ninja di serie dotata di kit forcella BFF e monoammortizzatore BFRC-Lite in versione premium, ovvero contraddistinti da una miglior qualità produttiva e riconoscibili dal trattamento Emerald Coating.

Tucano Urbano Opossum


Bimbi in bici, sempre in bici. Sì, anche d’inverno. In barba al freddo, al vento e alla pioggia e a tutte le meteo-apprensioni da mamma. TUCANO URBANO arruola le madri cicliste e - per par condicio - naturalmente i papà ciclisti, come paladini di una nuova sfida alla mobilità urbana: dopo il Termoscud, la copertina da scooter che ha reso perpetuo il muoversi su due ruote a motore, ora tocca a OPOSSUM, il primo termoguscio multifunzione per bimbi in bici, a sedare qualsiasi preoccupazione per non mandare in letargo le nostre "due ruote" a pedali. Compatibile con i seggiolini posteriori da bicicletta più diffusi sul mercato, OPOSSUM è stato inventato proprio da una madre per la figlia; e dopo aver vinto il Cosmo Bike Tech Award 2015 come miglior prodotto kid, è stato perfezionato e brevettato da Tucano Urbano per far scoprire a tutti i genitori il piacere di godersi in bici anche la brutta stagione.

Argomenti