Estate 2016: cinque accessori per le vacanze su due ruote

L'estate si è fatta attendere ma agosto è iniziato e molti sono pronti per partire in sella ad una bella moto. Avete tutto?
8 agosto 2016

Casco jet Bell Custom 500

Partiamo dal principio, dalla testa. Per il tragitto casa-mare di tutti i giorni, in scooter come da tradizione, ci vuole un casco leggero ma sicuro, magari con una bella linea vintage tanto in voga.
Di serie il CUSTOM 500 è privo di visiera (elemento disponibile in più versioni come accessorio optional) ma completo dal punto di vista della dotazione tecnica.
A partire dalla calotta compatta (significa che non è alleggerita nelle zone non prese in considerazione dai test di omologazione), prevista in fibra di carbonio per la versione top di gamma e in fibra composita per il resto della gamma.
L’intera famiglia del CUSTOM 500 è prodotta in 5 differenti misure di calotta (che vanno a coprire ben 6 taglie) e altrettanti EPS (multi density) interni. Una scelta che permette di ottenere una calzata praticamente taylor made.
L’interno, antibatterico, è in vera pelle, così come il cinturino della chiusura con fibbia DD.
TAGLIE: da XS a XXL
COLORAZIONI E VERSIONI DISPONIBILI: CUSTOM 500 CARBON: versioni nero e grafica RSD. Esclusiva borsa deluxe in dotazione. CUSTOM 500 SPECIAL EDITION: 2 versioni grafiche Check It e Candy Mean Green. CUSTOM 500: 3 monotinte (nero e white opaco, nero lucido), una grafica Stripes Pearl White. LIMITED EDITION 2016: una versione grafica (Ace Cafe Black)
OPTIONALI I 5 bottoni a clip inseriti nella calotta supportano visiere e altri accessori utili, per i quali vale la pena di spendere due parole: 5 differenti visiere a bolla (clear, silver iridium, dark smoke, smoke gradient, yellow Hi-Def.) e 2 visiere “retro” (clear e dark smoke), tutte trattate antiappannamento, antigraffio e protezione UV. 5 frontini differenti per forma e dimensioni (tre black e due white). 2 soluzioni con frontino + visiera apribile (clear e tinted flip).
Prezzo al pubblico: da 219 a 498 euro.

Acerbis Ramsey My Vented Lady Jacket

Passiamo alla giacca, che in estate deve essere fresca, per garantire il comfort alla guida, anche per lunghi tragitti.
Ramsey è un capo che permette un eccellente flusso dell’aria, grazie all’80% della sua composizione in mesh (rete traspirante) nella parte frontale, sulla schiena e sulle maniche, mentre il poliestere OXFORD 300D ad alta densità, con cui è realizzata, garantisce robustezza e riparo da abrasioni mantenendone la leggerezza. La fodera interna in rete e la predisposizione per la membrana impermeabile RAMSEY MY VENTED MEMBRANE (venduta separatamente) completano il comfort tecnico di questa giacca.
ACERBIS non trascura ovviamente l’aspetto protettivo, fornito mediante protezioni removibili omologate CE EN 1621-1 su gomiti e spalle e da una imbottitura di rinforzo sulle scapole, mentre sulla schiena vi è la predisposizione per un paraschiena omologato di livello 2.
Inoltre, per migliorarne la visibilità, soprattutto notturna, e quindi la sicurezza del pilota, sono state inserite stampe rifrangenti silver su collo, maniche e fianchi.
Ramsey è dunque perfetta per le gite in moto estive, ora anche per lei.
Prezzo la pubblico: Euro 89,95.

Stivale Stylmartin Mo Tech Special

I viaggi in moto più belli sono quelli che toccano tutti i tipi di terreno. Chi privilegia lunghi tratti fuoristradistici ha bisogno in primis di uno stivale all terrain.
Lo stivale per chi pratica il motocross s’inserisce tra le calzature moto più specialistiche e tecniche, questo di Stylmartin è ideale anche per l'enduro più estremo.
Il 4 leve in pelle pieno fiore Mo Tech Special è progettato per trasmettere sicurezza al rider: la tomaia è idrorepellente, la fodera è traspirante, la suola offre un buon grip sui terreni scivolosi e fangosi, è più in generale lo stivale è facile da mantenere sempre in perfetta forma (tutte le parti mobili sono disponibili come ricambi).
La calzata offerta merita un approfondimento. Stylmartin ritiene questo aspetto di primaria importanza: “Il primo approccio, dal negoziante, spesso è quello che conta”. A esso si legano studi e ricerche accurati intorno alla creazione della forma di montaggio (la simulazione del piede, intorno alla quale viene sagomata la tomaia) e tante ore sul campo con il supporto di piloti professionisti. Per uscire dalla mischia il marchio di Montebelluna ha studiato e utilizza ben 10 differenti tipologie di piede in funzione del fatto che la forma utilizzata per uno stivale da cross non può essere la stessa di una calzatura da turismo o sportiva.
Prezzo al pubblico: Euro 345.

Hevik Twister

E se piove? Quando si parte per un lungo viaggio, ma anche solo per il tour domenicale, l'indumento antipioggia è d'obbligo. Ma deve essere protettivo, possibilmente una tuta intera facilmente ripiegabile e che non occupi troppo spazio.
Twister è un completo antipioggia composto di giacca e pantalone (separati) realizzati in 100% Nylon accoppiato a PVC e completato con cuciture termonastrate a garanzia della totale impermeabilità anche nel corso di lunghi trasferimenti o sotto acquazzoni particolarmente forti.
Il taglio di Twister privilegia il comfort grazie alla scelta del produttore di dotarlo di fodera interna in Mesh e di regolazioni sui polsi, i fianchi, e il fondo gamma. Il collo, alto e antivento, nasconde al suo interno un utile cappuccio.
Il passaggio d’aria è garantito da una presa/estrattore presente sulla schiena.
La chiusura giacca anteriore è realizzata con doppia patella.
Twister è dotato di serie di una compatta borsetta ed è proposto in colore nero nelle taglie da XS a XXXL
Prezzo al pubblico: 69,90 Euro.

OJ Inner Side e Inner Top Bag

Perchè le borse interne? Per essere sicuri che il vestiario e tutti gli oggetti sensibili all’umidità che ci portiamo nei nostri viaggi in moto restino perfettamente puliti e asciutti.
Molte valigie squadrate, in alluminio o in materiale plastico, soprattutto se datate, non garantiscono la tenuta stagna all’acqua. Ma c’è anche un’altra ragione che rende questi accessori davvero utili: la praticità. Quella che permette, una volta giunti a destinazione stanchi dopo un lungo trasferimento, di lasciare la valigie rigide sulla moto portando in camera le “morbide” inserite al loro interno.
Nel caso sia comunque necessario staccare laterali e top case dall’endurona arrivano in aiuto le maniglie prodotte da OJ per agevolarne il trasporto.
Prezzi al pubblico: INNER SIDE BAG 59,90 euro ; INNER TOP BAG 49,90 euro.