Arai Axces III 2017

Arai Axces III 2017
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
L'entry-level di Ohmiya si rinnova, mutuando diverse soluzioni dei modelli più pregiati
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
23 novembre 2016

Ad EICMA arriva anche Arai Axces III, terza versione (lo dice il nome stesso) dell'entry-level della Casa di Ohmiya che come ormai tradizione ripropone le soluzioni dei modelli più pregiati declinandoli in un casco più accessibile (il prezzo resta invariato rispetto alla versione precedente) ma altrettanto sicuro e dallo standard qualitativo molto elevato. Questa versione va quindi considerata un aggiornamento, non un modello completamente nuovo.

Bisognerà probabilmente attendere ancora qualche anno per vedere una calotta VAS su Axces - Arai, per scelta precisa, limita ad un modello all'anno l'introduzione della sua nuova soluzione tecnologica - ma le novità su questo "3" sono tante. Si inizia da una calotta modificata di derivazione Chaser-V (lo sportivo di gamma media sostituito quest'anno dal nuovissimo Chaser-X) con rinforzo in zona fronte e sistema di ventilazione frontale con chiusura a saracinesca anch'esso mutuato dal Chaser precedente di derivazione RX-7V.

Gli interni prevedono guanciali personalizzabili (sono disponibili in diverse misure) removibili e lavabili; la visiera di serie è una Max Vision su cui sono applicabili la lente anti-appannamento Pinlock e il visierino esterno Pro Shade System optional. Presente di serie anche lo spoiler sottogola, ma in versione fissa e non mobile come sui top di gamma.

Prezzi e disponibilità partono come sempre dalle versioni in tinta unita. Già a dicembre arrivano, a 449 euro, le versioni lucide nera e bianca e la Frost Black opaca. Prezzo di 559 euro per tutte le altre grafiche: a gennaio arriveranno le Blaze bianco/rosso e nero/rosso opaco, mentre a febbraio la bianca/blu e la nero/arancio (previa ordinazione). Bisogna aspettare invece fino a marzo per le due Line, nelle varianti blu e rossa. Ancora incerto l'arrivo delle Flow e Dual.