Il team BMW Motorrad Motorsport per la stagione 2011 nel Campionato Mondiale FIM Superbike è ora al completo. In sella alla seconda BMW S 1000 RR per la squadra di Monaco di Baviera, a fianco del due volte campione del mondo Troy Corser (38), ci sarà il britannico Leon Haslam (27).
«Siamo estremamente entusiasti di lavorare con Troy e Leon - dice il direttore di BMW Motorrad
Motorsport, Berthold Hauser-. Questo pilota unisce un patrimonio di esperienza e di giovanile spirito combattivo. Abbiamo osservato Leon per lungo tempo e siamo rimasti impressionati dalla sua “forza” come pilota. Siamo estremamente felici di essere in grado di accoglierlo nel nostro team. Abbiamo una forte coppia di piloti e non ho alcun dubbio sul fatto che saremo in grado di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi con loro a bordo. Desidero inoltre ringraziare Ruben Xaus, che nel corso degli ultimi due anni ha aiutato a rendere la squadra quello che oggi è diventata. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro».
Leon Haslam è impaziente di correre per BMW Motorrad. «Ho guardato i progressi della BMW S1000RR nelle due stagioni passate e il miglioramento costante e impressionante della moto. Sono molto impaziente di guidarla. La squadra ha mostrato il potenziale per vincere e ha il sostegno importante del marchio. Quindi sono fiducioso di poter aggiungere un piccolo tocco in più necessario per vincere. Sono davvero grato a BMW per aver dimostrato fiducia in me e pazienza nei momenti difficili e non vediamo l'ora di raggiungere insieme un successo nel 2011».
Leon Haslam
Data di nascita: 31 maggio 1983
Luogo di nascita: Smalley / Derbyshire (GBR)
Residenza: Smalley / Derbyshire (GBR)
Stato civile: Fidanzato
Altezza: 1,73 m
Peso: 67 kg
Hobby: Golf, wakeboarding, mountain-bike
Passione: La mia famiglia, automobilismo
Circuiti preferiti: Phillip Island, Assen, Silverstone
Prima moto: Honda QR 50
Prima gara: 1987, Argentina, classe 50cc
Carriera: 2006/2008: 2 ° nel Campionato Britannico Superbike
2010: Superbike, Kyalami (RSA), Gara 2
2010: attualmente secondo nella classifica piloti WSBK '
WSBK storia: 82 gare, 19 podi, 3 vittorie, 9 secondi posti e 7, terzo
posti, 1 pole position, due giri più veloci in gara
Moto.it
28/09/2010
Sono stati inseriti 22 COMMENTI. Commenta »
1. Grande Leon
spero per te un ottimo futuro!
quest'anno in particolare hai dimostrato una grinta incredibile, e un a plomb very british!
complimenti!
ben gli sta alla suzuki perdere un pilota come te (ma mi dispiace per Battà).
altri tempi - 28/09/2010 12:37
2. Sono d'accordo
Leon quello si è un gran pilota...gli errori che ha fatto in campionato sono stati tutti determinati dal fatto che era sempre alla canna del gas, ma ci ha provato e non si è mai tirato indietro.
Immaginate Biaggi cosa avrebbe fatto con quella moto , il secondo lo vedeva col binocolo.
Mi dispiace per Battà gran Signore.
piega996 - 28/09/2010 12:49
3. concordo anche se...
in gara uno a imola quel sorpasso in quella curva ha peccato di inesperienza.
parlo con l alucidità di chila gara l'ha guardata (e non l'ha fatta), cioè con la "vena" aperta, ma se vuoi azzardare un sorpasso del genere o entri in quella curva insieme e te lo porti fuori oppure devi essere sicuro di una sola cosa: rimanere dentro il nastro d'asfalto.
scommetti che un errore simile non lo rifarà mai più?
cmq le altre due o tre gare sarebbero state solo agonizzanti per lui...
altri tempi - 28/09/2010 13:33
4. Sei daccordo?!?!?
Be Biaggi ha esordito con quella moto in SBK....e' arrivato terzo a pochi punti dal primo....comunque grande Haslam merita una squadra come la BMW che gli darà un supporto maggiore!
BIANCANEVE00 - 28/09/2010 13:59
5. Disonesta intellettuale
Biaggi ha esordito con la Suzuki , quando era l'equivalente della RSV di adesso.
COn la SUZUKI al primo anno un campione che i sui tifosi chiamano "fenomeno ", con l'esperienza delle gare che aveva , con la provenienza da moto più critiche e meno permissive, doveva solo VINCERE non fare TERZO.
Ci ha messo un anno a prendere le misure con gli altri piloti "molto duri" ci ha messo una nno a capire i freni in acciaio , andando sovente lungo quando accennava a qualche rischio.
Mi dispiace ma Il fenomeno con siffatte passate esperienze, va e vince.
piega996 - 28/09/2010 15:07
6. Sono contenta per Haslam......
Avrà fiinalmente una squadra con dietro un Casa che lo appoggerà al 100x100.....ma non sono così sicura che sarà un binomio pazzesco quello di BMW-Haslam.....comunque sia non vedo l'ora di vederlo!
Michelotta - 28/09/2010 15:21
7. Non credo!
Non dimenticare che l'Honda stava alla pari con forse un po più di motore.
Sul resto sono daccordo, ha impiegato tanto per adattarsi ma credo che sia onesto dire che e' normale!!
BIANCANEVE00 - 28/09/2010 15:21
8. haslam ottimo pilota...
sono lieto che vada in una squadra con grande potenziale anche se è una squadra un po' strana... quando avrà vinto quanto biaggi si potrà dire se è forte come lui oppure no.
@ piega: onestamente non ti seguo, la tua critica a max sembra sfoci nel personale, sembri una vecchia inviperita (detto con simpatia sia chiaro) ma a prescindere dal fatto che non so e non m'interessa l'uomo biaggi, per valutare i suoi risultati guardo ai sucessi conseguiti non guardo alla sua simpatia, al suo humor, o a quanti amici ha, se facessimo così dovremmo ridisegnare la mappa dei grandi campioni a partire da mino ago, per non dire di shumacher, o di franz klammer che pigliava per i fondelli il mondo intero, o di materazi campione del mondo.
lo sport è sport caro piega, non sei tu a togliere i successi di un pilota o di un altro, neppure continuando ad infierire con le tue personalissime valutazioni.
io non tifo per max o per vale, mi stanno sulle palle entrambe dal punto di vista umano e alla grande, ma di sicuro non posso negare che siano ottimi piloti. haslam non è neppure come suo padre ora come ora, vedremo se sarà un grande pilota in futuro, c'è gente che non ha fatto un decimo di quanto ha fatto max, gente che ha vinto un solo mondiale oppure neanche quello come graziano rossi, onestamente piega: come puoi mutuare dal calcio il peggior tifo ultrà da essere così parziale tanto da negare i meriti di un grande pilota come max? il dualismo negli sport in italia c'è sempre stato, ma con onestà e serenità.
diego.pagia - 28/09/2010 15:58
9. Purtroppo
a me non sta ne antipatico e ne simpatico.
valuto per come va in moto e la su apsicologia di gara.
Sono convintissimo, che con un campionato con piloti del calibro di Bayliss , Spies con Haga in forma etc.. con moto terrena e senza l adebacle tecnica delle altre case MAX non l'avrebbe mai vinto.
Ha trovato un buco di mancanze di piloti valenti e di moto prestanti.
Una stagione fortunata.
piega996 - 28/09/2010 16:13
10. beh...
...se si tratta solo di fortuna tiriamo i dadi e basta, non se ne parli più. ma se da ogni parte trovo scritto dai detrattori di max che haslam è un gran pilota? come la mettiamo?
faccio notare sempre in linea coi commenti che ho fatto prima, che dati alla mano la prima gara è stata vinta da haslam e da checa, la seconda da biaggi entrambe le manche, poi ancora haslam e haga, ad assen da rea 1° e 2° manche, a monza vince biaggi e a kyalami fabrizio e haslam, ciò significa che nelle prime 6 gare, hanno vinto suzuki, ducati, aprilia e honda, considerando che nurburgring e imola sono state vinte dalla ducati di checa e haga e una manche dalla honda e che in inghilterra ha vinto due manche la yamaha, mi sembra che un campionato più equilibrato di così non si possa desiderare.
io anche se mi sforzo, tutta sta fortuna non la vedo, anche perchè se ascolto te, mai possibile che max abbia vinto in mazzo ad una manica di incapaci?
la storia caro piega, mi insegnava la mia vecchia professoressa di lettere, non si fa sui "se" e sui "ma".
ha vinto max, questa è la storia. il resto sono solo chiacchiere e distintivo ;-))
diego.pagia - 28/09/2010 17:43
11. Sono contento...
...per Haslam che si merita tutto il supporto di una casa ufficiale "vera" , con BMW potrà finalmente far vedere tutto il suo potenziale.
PS
"Biaggi ha esordito con la Suzuki , quando era l'equivalente della RSV di adesso."
???
Piega in quello che scrivi non c'è nulla di razionale ma molto di "emotivo" , la Suzuki non seguiva piu lo sviluppo della moto che era affidata a Battà e Ducati ( Bayliss) , Yamaha (Haga) ed Honda (Toseland) non erano inferiori di certo. (anzi)
CiuK01 - 28/09/2010 19:25
12. d'accordo
non erano di certo inferiori, ed è proprio li che si sarebbe visto il Biaggi all'altezza degli altri citati.
Se ci metteva il manico che fa la differenza invece , 3°.
Ripeto Biaggi , con l'esperienza che aveva, con le sue capacità , con la prosopopea solita del modo di presentarsi (ricordate le sue dichiarazioni di guerra) doveva vincerlo al primo anno.
Se era dello stesso valore di Bayliss, Spiess e compagnia...
4 anni c'ha messo e gurda un pò quando lo vince?
Quest'anno..
piega996 - 29/09/2010 10:09
13. Scusa...ma Spies....
...l'anno scorso a parte con Haga contro chi ha dovuto fare tutta sta gran battaglia per il titolo??Non mi pare che gli altri avversari fossero tanto più forti di quelli che ha trovato Max quest'anno......basta guardare la classifica.....tolto Haga....no??Bastava che Haslam quest'anno non rompesse....e Checa nemmeno....e sarebbe stato un mondiale con gli stessi distaccchi dell'anno scorso....allora perchè quello ha valore e questo no??Considerato anche che i piloti tolto Spies sono gli stessi.....
Michelotta - 29/09/2010 10:34
14. Spiess
non conosceva le piste e scusa se è poco.
E scusa se è poco aveva come avversari Checa, Rea, Biaggi e HAGA.
Quindi io Biaggi lo valuto eccome.
Spiess è forte perchè è arrivato e ha vinto.
Spiess sta dimostrando anche in MotoGp.
Spiess è un fenomeno.
piega996 - 29/09/2010 10:58
15. Aaaaaahhh...
...allora Haga, Checa e Rea quando sono avversari di Spies sono forti....e lo stesso Biaggi pure.....invece quando è Biaggi a battere Checa Rea e Haga non valgono più come prima?????Ah beh allora....se il discorso è così......
Michelotta - 29/09/2010 14:45
16. Michelotta
lascia perdere Piega e' un poverino rosicone incompetente...
godiamoci questo mondiale tutto italiano e lasciamo perdere i rosiconi!!!
Marco8401 - 29/09/2010 14:57
17. Ah....ancora una cosa poi basta.....
...perchè abbiamo capito che io e te la pensiamo diversamente....ma Max al suo esordio in 500 ha fatto 2° dietro solo ad un certo Doohan...Spies (che tra le altre cose aveva già partecipato a 3 Gran Premi della MotoGP nel 2008) adesso come è messo in classifica scusa??A me pare 6°...a più di 150 punti dal primo.....
Quindi.....Spies per ora non è neanche a metà di quello che ha ottenuto Max nella sua carriera.....quando lo eguaglierà o lo superera ne potremo riparlare.
Michelotta - 29/09/2010 16:56
18. Forza Leon!
Mi appassiona molto come pilota, quest'anno lo vedevo molto come.. "il cuore oltre l'ostacolo!" Spero in un buon binomio per l'anno prossimo.
PS:
"Data di nascita: 31 maggio 1983"
"Prima gara: 1987, Argentina, classe 50cc"
FENOMENO! :D
mtt199 - 29/09/2010 17:07
19. Suzuki
In Suzuki hanno deciso di non puntare su Haslam...ma come fa una casa così a non investire su un team e su un pilota che hanno dimostrato tantissimo quest'anno e che possono lottare per il titolo?
Inspiegabile...con questa mentalità Suzuki potrà solo fare numero anche in SBK (in MotoGp già lo fa), quando basterebbe fissare meglio gli obiettivi e gli investimenti per essere lì a lottare già da subito.
Yuri85 - 30/09/2010 07:35
20. SUZUKI
perchè in motoGp cosa hanno fatto?
Forse dipende dai soldi.
O forse dalle loro strategie di marketing che gli consigliano solo di esserci.
piega996 - 30/09/2010 09:44
21. @ piega e poi basta
...davvero il tifo ti offusca la mente. guarda l'altra sera su un canale tv stavano seguendo dallo studio la partita del milan contro l'aiax. ad un certo punto due delle persone presenti si sono alzate gridando a braccia alzate per un goal. ho detto a mia figlia:" credo che il milan abbia segnato" invece i due pirla esultavano per il goal dell'aiax... ecco vedi io trovo diseducativo tifare contro, soprattutto è in contrasto con chi ama lo sport, con chi vuole un confronto aperto e sincero. lo sport come tutti gli eventi della vita è fatto di momenti, di capacità, di valore, di fortuna, di una miscela insomma che in quel momento si realizza lì per ottenere il risultato. anche valentino a modo suo, come shumacher per esempio, o agostini (dicevano che vincesse solo perchè correva con la MV e che aveva la moto migliore) tutti i campioni hanno trovato il omento giusto per vincere. max l'ha trovato 5 volte, il che non vuol dire che sia meglio di uno o dell'altro
diego.pagia - 30/09/2010 10:00
22. Dopo 40 anni...
di motociclismo sportivo , attivo.
Ho imparato qui che i piloti sono tutti uguali , nella loro capacità, nel loro valore complessivo.
Ho imparato che chi vince mondiali a raffica e uguale a chi ne vince uno in serie B.
Che basta vincerne uno e non importa come e si può suonare trombe e osannare come se li vincesse da sempre, cancellando anche tutto il negativo , tecnico, umano e sportivo.
AlZAMORA è anche lui un fenomeno.
Lo so io mi ci metto e sono stupidino anche a dubitare.
Ma il vostro tifo e la fede porta a questi insegnamenti.
Un pilota non è una fede.
Un pilota è da guardare, capire, emulare, e magari criticare e proprio se si vuole giocare al talent scout (un bel gioco che aiuta a capire il proprio grado di competenza) mettere sul piatto diversi piloti e sceglierli in base all eloro caratteristiche o a che cosa hanno fatto vedere.
BIAGGI è stato digiuno di mondiali 13anni prima di vincerne un altro eno è stato fuori dalle scene anzi sempre in scena.
Alzamora come BIAGGI.
ROSSI = BIAGGI
BAYLISS e Spies di fronte A BIAGGI comparse.
piega996 - 30/09/2010 13:31