Nell’intervista che ci aveva concesso subito dopo i test di Portimao, Folegnani ci aveva detto di non aver ancora firmato il contratto con l’Aprilia ed ora, dopo essersi preso alcune settimane per valutare bene l’offerta della casa di Noale, ha deciso di rinunciare all’opportunità di tornare nel mondiale Superbike al fianco di Biaggi.
Gli impegni famigliari e la sua attività commerciale impediscono al tecnico di La Spezia di iniziare un avventura che si presentava alquanto difficile. Il compito di sostituire Giovanni Sandi non era certo semplice, visti anche i risultati conseguiti da Sandi con Biaggi ed il suo team. Se poi consideriamo che la maggior parte dei tecnici che negli ultimi anni ha lavorato con Max ha scelto di seguire Sandi nel team Ioda Racing CRT, la situazione che ne deriva non è certamente facile da affrontare. Folegnani, che negli ultimi anni ha contribuito a valorizzare piloti come Davide Giugliano e Leandro “Tati” Mercado, resterà certamente nel mondo delle corse sia per passione che per aiutare altri giovani e promettenti piloti ad emergere.
Brutte notizie quindi per Max Biaggi. Persi il capo tecnico Giovanni Sandi ed il team manager Francesco Guidotti, ora il Corsaro deve incassare anche questo rifiuto.
Quando mancano circa due mesi alla prima gara del mondiale Superbike di Phillip Island, il cinque volte campione del mondo non conosce ancora i nomi dei tecnici che lavoreranno con lui nel 2012. Ammesso che l’Aprilia li trovi in tempi brevi, manca comunque il tempo per amalgamare la nuova squadra ed il breve rodaggio potrà avvenire solo nei test di metà Febbraio che la squadra di Max svolgerà sempre a Phillip Island a metà Febbraio. Due sole settimane prima dell’esordio nel mondiale.
Per Biaggi si preannuncia un inizio davvero in salita.
Leggi il comunicato stampa di Enrico Folegnani (PDF) »
Carlo Baldi
15/12/2011
Sono stati inseriti 51 COMMENTI. Commenta »
1. La soluzione è semplice...
Max con Sandi su una crt... un paio di anni di "purgatorio" fino alla totale modifica delle motogp.
L'ultimo anno da leone e poi...pensione...!
Boicottare Biaggi in motogp è stato un peccato.
Non che la sbk sia "minore" ma il personaggio è più a suo agio con la maggiore visibilità che dà la motogp.
Vai Max, hai un carattere di M. ma sei forte anche per questo.
pacco999 - 15/12/2011 09:16
2. La questione è....
che Biaggi è un personaggio difficile da gestire, gran pilota quando tutto funzione ed il pacchetto team, moto pilota è al 100%... quando un tassello di questi bacilla...lo si è già visto sia in MotoGp che SBK, inizia il frigna frigna e lo scaglia colpe di qua' e di là.... Secondo me, ci pensano non due ma quattro volte prima di andare ad intrigarsi in un progetto di quel tipo. Poi che vada su una CRT non è male, ma adesso sembra che prendano perlomeno 2 secondi al giro nel caso di Edwards...ma l'inverno porta sviluppi, vedremo
Nicola.Rossi9293 - 15/12/2011 09:39
3. cosi avrai un altra scusa...
Max ma cosa ti preoccupi?!?...ora potrai usare come scusa anche ti mancano dei capisquadra straordinari se i tuoi risultati saranno scarsi!!...
xxbrizioxx - 15/12/2011 10:03
4. Non...
...vedo dove sia il problema.
I tecnici li può fornire il Team Gabrielli che nel CIV porta in pista le Aprilia "ufficiali" e che tra l'altro schiera anche il nipote Federico. Lo stesso Max più d'una volta, come al Mugello a fine ottobre, è stato presente c/o la struttura di Gabrielli che si occupa anche di Test Team.
RobertoD - 15/12/2011 10:32
5. mo' va in pensione???
ah già dimenticavo ...non ci puoi più andare colnuovo governo!!!!
almeno quest'anno quando tornerà ai box si lamenterà come ha sempre fatto (del resto in questo è bravissimo) e quindi a fine stagione la speranza è quella che finalmente si decida a lasciare il mondo delle corse!
si è capito che non tifo per Biagggi???
armananni - 15/12/2011 10:46
6. sandi
sandi se ne è andato perchè l'aprilia non ha dato la moto ufficiale a suo figlio..
davide2619 - 15/12/2011 11:05
7. pacco999
MA CHE FILM HAI VISTO?...
Biaggi in CRT?!?! ma dai....poi che Biaggi sia stato boicottato...altra cazz..
Credo che Max stia bene dov'e'...la RSV e' competitiva i tecnici in gamba non mancano ...e non manca nemmeno la vglia e il talento a Biaggi..
Forza Aprilia sempre!
linusdromico01 - 15/12/2011 11:15
8. Questa è l'Italia
Mi spiegate perchè molti di voi continuano a sperare che Biaggi perda ed esca umiliato dalla SBK?? Qual è il gusto di vedere un Italiano che porta i nostri colori in giro per il mondo venga sconfitto??
A me non piace Biaggi e non sono suo tifoso, ma da Italiano con la lettera maiuscola GODO nel vedere il TRICOLORE sventolare grazie ad una sua vittoria. Infine vi rinfresco la memoria, cioè se non fosse stato per lui ancora stavamo cercando di avere il primo campione nel mondo Italiano in SBK.
Stesso discorso lo giro su altri piloti come Rossi, Melandri, Canepa, etc.....
CicoRR - 15/12/2011 11:25
9. ......anche se
sono un tifoso di vale,max e'un grandissimo campione,l'unico all'altezza di vale e lo dimostra il fatto che nonostante non sia un ragazzino,li suona ancora tutti se e' a posto................non gli si puo'fare questo...............
la serieta'e una cosa davvero di altri tempi.........
TIENI DURO MAX....................
duca53 - 15/12/2011 11:27
10. linusdromico01
ho visto il film in cui Honda ha tolto la moto a Biaggi e ho visto anche la 2a parte in cui sempre Honda ha imposto a michelin di non fornire gomme (o gomme buone come vuoi) sempre per boicottare Max se fosse andato con qualche altra marca (visto che michelin vestiva tutte le moto ufficiali escluso ducati ,
Se tu fossi un pò più informato sapresti le stesse "cazzate" che so io...
Che Biaggi stia bene dov'è non sono (parzialmente) d'accordo, l'ambiente sbk è più "caciaro" e familiare e, sempre secondo me, Biaggi si meritava una motogp e poi semmai la scelta, personale, di passare in sbk.
Se poi secondo te Max non fosse un pilota da motogp quando è stato estromesso (e probabilmente lo è ancora visti gli attuali partecipanti) allora le cazz.. non le dico solo io...!
pacco999 - 15/12/2011 11:55
11. italianità per cicoRR
Ciao cicoRR volevo commentare: se tu godi nel vedere Biaggi vincere coi nostri colori come la mettiamo sul fatto che da anni vive a Montecarlo?
Di questi tempi l'argomento è più che mai attuale...
io tifo Biaggi in quanto pilota bravissimo ma non mi bevo le scenette con babdiera italiana sul podio....
cordialmente
skooby - 15/12/2011 12:34
12. Forza Aprilia
Per i frigna frigna basta Rossi...
MaXX30 - 15/12/2011 12:36
13. mamma mia!
ma non è possibile! ancora a sputare sentenze su biaggi. e basta. la mia mia domanda è perchè invece di parlare del passato, non si parla del presente / futuro.
mi piace il comento n. 10, n. 9 n. 8. n7
NON SONO D'ACCORDO CON N.2
k5 alberto - 15/12/2011 12:43
14. la realtà è che...
...Max è un pilota molto veloce,sicuramente meriterebbe una motogp ufficiale,però ha un caratteraccio e per questo non lo vuole nessuno(Aprilia a parte)
mabus - 15/12/2011 12:48
15. avanti un altro...
evidentemente chi deve lavorare con biaggi sa bene cosa gli aspetta e molti preferiscono evitare, biaggi gran pilota pessimo carattere da sempre. Concordo con skooby si tira fuori la bandiera solo quando fa comodo, quando bisogna pagare le tasse diventano tutti "svizzeri"...e poi ognuno tifa chi vuole.
luker4985 - 15/12/2011 13:06
16. LA realtà
non è solo una....Max è uno di quei piloti velocissimi come intendo io.
E' una qualità che hanno pochi sia sulle 2 che sulle 4 ruote.
E' propio una qualità personale , indipendentemente dalla moto che cavalca.
A questo mi riferisco quando per esempio dico che LOrenzo è un pilota veloce per esempio e molti non mi capiscono.
Credo che BIaggi sia uno dei piloti più veloci della Storia recente, Ma questo non basta....e il dato è che ha vinto ma non abbastanza e non ha vinto un Mondiale in Moto GP.
Max non è più buono per la GP come non era buono già da due anni prima la sua uscita. Perchè dalla caratteristica di pilota veloce ne ha altre grandi a sfavore...ne dico qualcuna, Non gli piace rischiare oltremodo e quindi di conseguenza se la moto non è al 100 per cento lui si piazza ma non va oltre, non è niente nel corpo a corpo ed è un ragioniere, qualità che paga sopratutto quando sei inferiorità tecnica e/o fisica, ma che forse non premia quando se lì per vincere o nel momento in cui dovresti gettare il cuore oltre l'ostacolo. Biaggi si accontenti di quello che ha fatto e della SBK. E io sinceramente con 2 figli mi ritirerei. Poteva fare di più.
piega996 - 15/12/2011 13:17
17. @ skooby
Perdona ma come molti confondi i siti. Qui si parla di sport e gesta sportive. Cosa significa dove abita con il motociclismo? Se mi spieghi il tuo ragionamento possiamo anche parlarne. Ma se come penso è solo per sparare sentenze, lascia stare.
CicoRR - 15/12/2011 14:00
18. duca53
straquoto ,sono completamente d'accordo con quello che dici !!
FORZA MAX ....!!!!
ridercamp - 15/12/2011 14:11
19. ma prche'!????
perche' anche nel motociclismo sta' dilagando il tifo contro???? ognuno e' libero di avere preferenze x questo o quel pilota ma il tifo contro non lo sopporto!!!! ricordatevi che qualunque pilota quando sale in sella rischia la vita!!! solo x questo meritano tutti il nostro rispetto.......CAPITOOOO
dovi - 15/12/2011 14:32
20. chiamate Tardozzi.....sperando accetti
chiamate Davide Tardozzi nella speranza che accetti di pelare una bollente patata
Paolo ravenna
wlf05 - 15/12/2011 14:38
21. Povero Biaggi !!!
Biaggi ,uno dei 5 più grandi piloti della storia,non ha un team perchè Aprilia non ha voluto dare la Srv ufficiale al figlio di Sandi;è assurdo.... Aprilia troverà i tecnici,e Biaggi ,checchè ne dicano i suoi detrattori con i paraocchi gialli e il 46 tatuato....è un grandissimo !!!!il primo pilota dopo i fasti anni 60 a riportare un titolo mondiale su una moto italiana in 250....e la Honda,ricordatevelo,lo ha boicottato,anche con la Bridgestone....Biaggi, con una NSR 500 bianca,e un team fatto in 15 gg.mise in crisi un certo Doohan....
real italian - 15/12/2011 15:56
22. pacco999
Punto N°1)
Mai detto che Biaggi non sia un pilota da MotoGP anzi! secondo me poteva fare ancora bene in quell'ampbiente ma forse si e' autoleso da solo. Peccato sia stato fuori un anno per pensare a che fare...in SBK e' Biaggi con una super Moto e con tutte le carte per vincere come tutti i tifosi lo vogliono...in Motogp , oggi, credo che sarebbe un pilota da meta' classifica ...non credi? con tutto il rispetto per Max Biaggi ci mancherebbe!
linusdromico01 - 15/12/2011 16:10
23. ridercamp
purtroppo siamo in pochi a pensarla cosi',la maggior parte e'divisa in 2 parti:
quelli che pensano di stare in uno stadio di calcio e
quelli che rosicano,invidiosi di chiunque abbia avuto un minimo di successo nella vita....................
STUPIDI!!!!!!!
duca53 - 15/12/2011 16:55
24. linusdromico01
sul fatto che sarebbe da "metà classifica" sono d'accordo con te, ma ci sarebbe arrivato "un pò alla volta" e oggi mancano anche i piloti da metà classifica.
La guida di Max, secondo me che non capisco molto, la avrei vista bene con le 800 soprattutto nei primi anni.
Non avrebbe mai vinto un mondiale probabilmente ma avrebbe dato un ottimo spettacolo
E comunque preferire veder guidare Biaggi piuttosto di Barbera e qualcun altro.
Quello che vorrei dire è che non si meritava di essere estromesso (chiudendogli tutte le possibilità) anche se ha un carattere di M. ( e non credo sia peggiore di quello di Stoner)
Bene che sia in Sbk per carità ma lo avrei desiderato qualche anno dopo.
La Sbk è più da "pensionati"... nel senso che, sempre secondo me, è la categoria giusta dove con l'esperienza puoi giocartela contro l'impeto giovanile degli avversari; gli allenamenti e la preparazione fisica sono meno impegnativi della motogp e va bene per chi ha già trascorso la gioventù nel motomondiale.
Se poi te la devi giocare con Bayliss allora ti devi fare un c..o così...
Spero di vederci Rossi un giorno e spero anche che Max sia ancora lì
pacco999 - 15/12/2011 17:11
25. real italian
ti riempi la bocca con nomi eclatanti. "un certo doohan".
Un certo Doohan per quanto mi riguara è da sempre inferiore a BIaggi.
piega996 - 15/12/2011 17:51
26. non capisco
ragazzi scusate ma tifare contro Max e di conseguenza contro Aprilia mi fa venire in mente quella storiella del marito che per fare un dispetto alla moglie si tagliò il ......
tuttoaperto - 15/12/2011 18:30
27. BIAGGI.....
L'anno prossimo prendera paga anche dal compagno di squadra lo vedo un po alla frutta!
Comunque tutte quelle beghe con la honda se le è cercate lui.
barney5191 - 15/12/2011 18:49
28. @piega996
"ti riempi la bocca con nomi eclatanti. un certo doohan, che per quanto mi riguara è da sempre inferiore a BIaggi".
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHA.
DOOHAN INFERIORE A BIAGGI?
DOOHAN CHI? QUELLO CHE NEL 92 PRIMA CHE QUASI GLI AMPUTASSERO LA GAMBA AVEVA RIDICOLIZZATO GENTE COME RAINEY E SCHWANTZ.
O DOOHA QUELLO CHE PER TORNARE A GUIDARE AL POSTO DEL FRENO A PEDALE AVEVA UNA SECONDA LEVA DIETRO QUELLA DELLA FRIZIONE, E ANDAVA IL DOPPIO DEI "NORMODOTATI".
O QUELLO CHE HA VINTO 5 MONDIALI DI FILA.
QUALE DI QUESTI ERA INFERIORE A CHI HA PERSO DEI MONDIALI CONTRO CRIVILLE E ROBERTS JR???
MANUX91 - 15/12/2011 19:15
29. Maxo non Max
Nonostante la diversità d'opinione, ciò non toglie che Max negli anni abbia comunque ottenuto dei risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Considerando poi che li ottiene nonostante abbia un carattere difficile da gestire, che non lo rende proprio un mostro di simpatia, dire che è uno che si frigna di tutto mi sembra un pò esagerato! Quando mai, 250 a parte, ha avuto a disposizione un top team con relativa moto che come Aprilia seguisse le sue indicazioni senza bastoni tra le ruote? Dovevamo attendere il periodo SBK Aprilia per tornare a vederle, e comunque ha sempre dato il massimo in qualsiasi stagione agonistica, con qualsiasi moto, anche non ufficiale. Immaginate Vale ad avere fin dall'esordio in 500 simili condizioni ambiantali/lavorative...sono certo che anche lui si sarebbe "leggermente" abbattuto in determinati frangenti......vedi stagione Ducati!!!!
FF4 - 15/12/2011 19:18
30. wlf05
Tardozzi? Un 'ottima idea.
mswans - 15/12/2011 19:53
31. real italian
E come la mettiamo con il campionato 2011 appena finito con dei numeri di Biaggi davvero scarsi e con una moto quasi stratosferica? Elettronica avanzata rispetto all'anno precedente ma risultati scadenti...Biaggi andrà in pensione.
st4s01 - 15/12/2011 22:05
32. Per
quanto mi sforzi, e ce la metto tutta, non riesco a considerare Max Biaggi un campione...
Alberto.Ferrari - 15/12/2011 22:07
33. NON MOLLARE!!!
Max ti auguro di vincere il mondiale di nuovo, alla faccia di tutte queste persone che ti criticano!!! Tutti Valentiniani di M.......!!!! Forza Max!! Forza Stoner & Lorenzo!!! Sic ci manchi!!!!!
Megatron_82 - 15/12/2011 23:02
34. ducati?
Magari quest'anno Max potrebbe fare coppia con Lamentino sulla Ducati in MotoGP... tanto le prestazioni sono le stesse della RSV! Comunque vada vince lo spettacolo e la SBK di sicuro non è inferiore a qualsiasi altra classe! Vai Max che sei ancora un pischelletto... come me!
centosessantuno - 15/12/2011 23:34
35. a piega 996
Io dico ...un certo Doohan,per dire che Biaggi,con una moto privata e un team fatto in 15 giorni,fu l'unico a giocarsi il mondiale contro lo strapotere di Doohan e della HRC...io ho sempre tifato Biaggi e mi ha fatto male vederlo fuori dalla moto gp perchè boicottato da Honda....e non è vero che ha un carattere di M.....è che meritava rispetto e molti ,in Honda non l'hanno rispettato. P.S. a chi dice che quando ha guidato la Honda ufficiale ha deluso,ricordo che il 70% (Burgess in primis)del team ufficiale era emigrato,l'anno prima ,con Rossi ,alla Yamaha....un lampeggio a tutti coloro che amano e rispettano tutti i piloti e sostengono il made in Italy motoristico.
real italian - 16/12/2011 01:05
36. BIGGI INSOPPORTABILE!!!
Un campione e uno sportivo deve saper comunicare, deve comportarsi da campione e Biaggi sta antipatico a tutti, tecnici ed appassionati...i suoi tifosi sono pochissimi quando avrebbero potuto essere moltissimi così come la sua carriera avrebbe preso una piega diversa se non si fosse dato la zappa sui piedi...il suo carattere permaloso,astioso, privo di autoironia e leggerezza ha rovinato la fortuna che ha avuto di potersela giocare con i più grandi al mondo...si è fatto terra bruciata da solo e questo non è tifo contro!Semplicemente molti non si sentono rappresentati da biaggi e non lo tifano perchè è antipatico e non si sa comportare.
Noi tutti avremmo l'interesse di avere un orgoglio italiano in prima linea...il fatto che la gente non lo acclami è indicativo del fatto che ha sempre dimostrato di non essere stato accettato per il suo modo di essere e i suoi comportamenti sbagliati...Per tifare qualcuno non serve solo che rischi la vita e sia italiano...purtroppo non è così, e in questo Valentino Rossi è un grande, un comunicatore...oltre che dieci mila volte più forte di Biaggi
cannavaroc2956 - 16/12/2011 01:20
37. Pacco
mah....guarda resto della mia idea...a 40 anni Un biaggi in Motogp non lo vdo prorpio...ha avuto le sue possibilita' e le ha , amio modestissimo parere, sfruttate un po male... poteva vincere almeno due titoli mondiali..in 500 e gp
ma ripeto resta un grande pilota eh'.....
in moto gp Biaggi guidava pulito come ..Lorenzo per intenderci ma a differenza di lorenzo Biaggi ...non amava troppo la bagarre anche se non rinunciava mai a combattere e qui mi ricordo nel 2004 al primo gp lui con la Honda 1000 rc camel gialla e Rossi con la Yamaha M1 i primi giri Lui e Rossi se gliele diedero di santa ragione dando spettacolo una bagarre corretta ..vinse Rossi ma Biaggi con una moto non ufficiale arrivo secondo e fece una gara ottima...
Forse ...con la Honda di Oggi Biaggi e la sua suer guida avrebbe deto la sua.....ma avrebbe trovato gli ossi ,Stoner ...e un certo SIMONCELLI ...
linusdromico01 - 16/12/2011 08:45
38. I sostenitori di BIAGGI
sono diminuiti, perchè costituiti la maggior parte, da antirossi che ora cavalcano STONER ;-)
piega996 - 16/12/2011 09:32
39. honda boicotta biaggi?
a proposito di honda contro biaggi, io ricordo che fu biaggia a lasciare honda almeno 3 volte: 1993 lasciò la aprilia di valesi per la honda rothmans kanemoto michelin, 1 anno per poi tornare in aprilia/dunlop e vincere da corsaro 94/95/96. poi tornò in honda sempre in 250 con i colori marlboro nel 1997, vinse e se ne andò in 500 nel 98 con honda kanemoto (anno della bandiera nera). poi invece che rimanere e diventare l'erede di doohan andò in yamaha. Sfido che honda non gli abbia poi riconosciuto proprio un grande attaccamento alla "marca"....peccato per queste scelte, se gestito meglio sono sicuro che avrebbe vinto molto di più.
Per CicoRR> non ho sbagliato sito, commentavo solo il tuo post. n. 8, per me è ipocrita sventolare la bandiera italiana e poi vivere da anni in un paradiso fiscale. i piloti sono personaggi pubblici e come tali "giudicabili" anche dalla loro coerenza oltre che dai risultati in pista (oltre che dal carattere, simpatia ecc.). ciao
skooby - 16/12/2011 10:34
40. cannavaroc2956 - linusdromico01
Il tuo ragionamento è giusto ma, per quello che penso, la "comunicazione" non dovrebbe influire sui mezzi; in questo Vale è, ed è stato, più intelligente.
Biaggi è comunque un personaggio, magari un numero 2 ma comunque un gran manico.
Sicuramente si è scontrato con Honda (vabbè anche con Aprilia) e ne è rimasto vittima; probabilmente in cuor suo aveva un conto aperto ancora dai tempi di Dhooan.
Biaggi ha perso un mondiale per motivi "politici" e per la sua scarsa adattabilità ai fatti negativi.
Quella bandiera nera gli è costata un mondiale e, forse, uno spirito diverso all'arrivo di Rossi.
linusdromico01
Vero tutto volevo solo dire che oggi Biaggi sarebbe pronto per la sbk che comunque avrebbe avuto ancora 2-3 stagioni buone in motogp dove avrebbe avuto modo di dare spettacolo.
Certo che il meglio lo ha dato con i 2 tempi e ora i piloti sono troppo "elettronici" ma credo che sarebbe riuscito ad adeguarsi decentemente.
pacco999 - 16/12/2011 11:01
41. @ skooby
Allora potresti smettere di guardare le moto, anche perchè di piloti di spessore che hanno guadagnato qualche Lira non ce nè uno che ha la residenza in Italia, oppure dovresti parlare per tutti e fare qualcosa. Siccome non puoi fare nulla perchè non è illegale (purtroppo) non tirare in ballo cose che non c'entrano con il motociclismo.
Per la bandiera che sventola allora dagli una soluzione, così non vedremo più il tricolore e tutti saremo più felici. Spiega bene il tuo ragionamento perchè proprio non riesco a capirlo.
CicoRR - 16/12/2011 11:11
42. La moto gp
e' troppo piu' faticosa dell sbk! addirittura riescono a fare due gare in un giorno..
Poi le crt secondo me avranno almeno 1 anno di purgo.
Ma prendere i tecnici del team yamaha ufficiale?
io per il prossimo anno credo che bmw sia quella piu' favorita purtroppo; e avere tutti questi problemi tecnici non aiuta un aprilia che senno' e' molto competitiva.
Forza aprilia e ducati
gino2008 - 16/12/2011 11:17
43. cannavaroc
posso ripondere a una tua affermazione sui campioni.?
(Un campione e uno sportivo deve saper comunicare, deve comportarsi da campione )
Biaggi e' un campione ...comunicatore non so' forse no...ma ki se ne frega!
Ti porto degli esempi in formula uno anni 80/90 un certo Mansell campione che aveva un carattere duro litigava con tutti tecnici capotecnici colleghi..sferrava schiaffi e pugni...maera un campione a amatissimo da tutti gli appassionati....
Adesso nel mondo di oggi se non sei "comunicatore o simpatico" ti etichettano...forse 'e quelloc he e' successo a Biaggi...
pero' devo dare atto a Biaggi che ha semrpe seguito al sua linea caratteriale.....scrivendo pagine di motociclismo .
Preferisco un Biaggi "antipatico" ma che fa' il suo mestiere e Stop ,
i piloti dovrebbero fare i piloti e basta a mio parere.....il resto spesso stona....come le lauree ad honorem in comunicazione...
E ADESSO GIU CON LE CRITICHE DAI ...SFOGATEVI.
linusdromico01 - 16/12/2011 11:21
44. MANUX, sempre con sta storia
Come spesso capita non hai colto l'essenza del discorso di Piega...
Dire che Biaggi è superiore a Boohan non vuol certo dire che a livello assoluto Biaggi lo avrebbe bastonato. E bada bene, non sono mai stato un sostenitore di Biaggi, mai.
Ma è uno che guida pulito, sui binari, che se ha la moto veloce va forte davvero, un po come Dovi, non vinci 4 mondiali in due e mezzo se non sei veloce, ma quando non è a posto poco rischia, come Andrea e come Valentino in versione 2011, se non ce ne gliela danno su. Certo, Biaggi, forse gliela dava su un pò troppo facile... E come dice Piega, nel corpo a corpo non ce n'era tanto..
E proprio in questa MotoGp dove, salvo qualche caso, come nel 2011, una moto è nettamente superiore, si è sempre in bagarre, saper sportellare fa la differenza.
Doohan è stato sicuramente un fenomeno, ma il fatto di aver vinto tanti mondiali di fila, era dovuto ad una serie di fattori, sia tecnici che di personaggi in pista. Come Valentino dei due mondiali con la Honda 1.000, obbiettivamente non c'era grachè... Se fosse rimasto li, ora di mondiali ne avrebbe di più. Lo dico perchè il potenziale Honda è sempre stato enorme, sbagliarono solamente a puntare du Pedrosa, ed ora hanno sbagliato a far scappare Dovi.
Doohan vinse il mondiale 95 con 248 punti, il mondiale 98 con 260, c'erano meno gare, certo, ma vuole anche dire che non c'erano poi gran fenomeni... Un pò come il mondiale 2006, Hayden vinse con 248 punti se ricordo male, Rossi ha fatto un mondiale pessimo e la Ducati di Loris era solamente un outsider, poi, il nulla. Nei 10 anni adiacenti con 248 punti non sarebbe entrato nei 3..
Detto questo credo che sia Doohan, sia Biaggi fossero fortissimi, ma avevano qualità differenti.
Un pò come l'eterna diatriba tra Casey e Rossi, il primo più forte sul giro secco, più forte con una moto non "a posto", il secondo nella messa a punto e nelle sportellate. I mondiali, per ora, danno Ragione a Valentino. Secondo voi Pedrosa sul giro secco e come velocità è secondo a Casey e Rossi... sbagliatissimo, ma in gara, se non va via da solo, non riesce ad esprimersi, un pò come Biaggi, un pò come Casey ed un pò come tanti altri piloti velocissimi.
Rossi è uno da Bagarre, ed il grande Sic era come lui, destinato a vincere perchè correva nella maniera più redditizia di questi tempi.
Prima impara a vincere nei corpo a corpo, poi, se sarai bravo, riuscirai a settare la moto per andare via...ma come detto, è il dopo alla lotta...
Schumy era un super calcolatore, se gli dicevano di girare in 1.43.321 lui lo faceva per 4 giri di fila, correva pulito e nelle bagarre non si tirava mai indietro... ha vinto 7 mondiale non a caso... Nell'era moderna, con tutta questa elettronica e prestazioni al limite dell'umano, bisogna correre così... Come fa anche Lorenzo, come faceva Sic...
Alessandro200958 - 16/12/2011 13:24
45. linusdromico
Il mondo del motorsport è cambiato, non è più come una volta, è soettacolo, come in america... le partite NBA, NFL, le gare di Nascar o Formula Cart sono spettacoli.... E anche i protagonisti sono cambiati.
Guadagnano perchè la gente li guarda e le TV pagano i diritti televisivi... se non sei simpatico non vendi...
Se hanno dato la laurea a Vasco... ormai la puoi dare a chiunque....
Alessandro200958 - 16/12/2011 14:18
46. linusdromico01
Effetivamente i piloti una volta erano accettati di più per quello che erano, ma i tempi sono cambiati e oggi nessuno tifa una persona che non stima perchè gli è antipatica, il fatto che debbano fare i piloti è giusto ma oltre quello ci sono anche delle linee comportamentali che incidono sul corso della vita di ognuno...Biaggi se avesse avuto il carattere di Valentino Rossi avrebbe vinto di più e avrebbe avuto un gran numero di fans, quindi lui stesso avrebbe giovato del suo carattere ma io così come molti altri non lo tifiamo perchè non ci sentiamo rappresentati da lui che non fa altro che parlar male di tutto e tutti, è permaloso, e va in giro a fare il bulletto a dare gli schiaffetti nel paddock...se tu avessi di fronte una persona che ti sta antipatica la tiferesti??Non credo proprio!!A me non interessa che lui sia Italiano e Romano come me perchè se non mi piace come persona non lo tifo anzi spero che perda così impara a stare al posto suo..Il problema di Biaggi è che la sua linea di pensiero e caratteriale lo ha portato ad essere considerato uno stronzo a detta di molti sia dell'ambiente che non.
Che sia un gran pilota passa in secondo piano se poi la gente non ti può vedere, e con lui è così, nemmeno i cronisti e cereghini lo sopportano...e considera che mi piacerebbe avere un idolo Romano da tifare ma lui si è remato contro da solo e questo denota solo stupidità, mi spiace ma Biaggi si è auto distrutto..è come uno che strappa il suo biglietto vincente della lotteria...
cannavaroc2956 - 16/12/2011 14:23
47. @CicoRR
Ciao, Cico ti rispondo:
io non generalizzo sui piloti che hanno guadagnato e guardo le gare e ho i miei giudizi sui piloti in pista e fuori pista come credo facciamo tutti.
Sul fatto che sia legale il discorso sulle residenze in paradisi fiscali, dipende (vedi Rossi e Capirossi e le loro negoziazioni col fisco e il loro rientro in Italia come residenti).
Sul fatto che non ci posso fare nulla è vero ma intanto commento e discuto, è già qualcosa, e.. non è vietato e visto il momento è anche attuale...
Poi per la bandiera Biaggi può sempre usare quella bianco rossa del Principato di Monaco.
Cordialità
skooby - 16/12/2011 15:16
48. cannavaro / Alessandro
si effettivamene Biaggi e' cosi...ma quel che conta per me' e' quando si spegne la luce rossa della pit line e via giu le visiere...gas
le soap al paddok non mi divertono anzi.....
amo i piloti alla Stoner gas e podio ...e poi a casa dalla moglie .
Alessandro ; si e' vero lo spettacolo fa vendere infatti gli sport Americani fanno cagare...come la Indy, Nascar e menate varie ....
In Italia sta succedendo lo stesso ...Valentino e' il pioniere di queste cose ...e per carita' gli riesce benissimo ..ma la Laurea in comunicazione prorpio no!!! ...dai non sta ne in cielo ne in terra ..parere mio personale....ricordo un suo nastro dall'inghilterra...non comunicava molto bene....
per carita' eh...la laurea si prende studiando sodo e solo il Drake creando con passione ed intuito un Mito...e' stata riconosciuta la laurea in ingegneria..
linusdromico01 - 16/12/2011 16:03
49. E VAI!
la conferma: sarà Aligi Deganello il capotecnico del team di Max Biaggi per la stagione 2012.
k5 alberto - 17/12/2011 11:32
50. E VAI!
DEGANELLO CON BIAGGI.
k5 alberto - 17/12/2011 14:09
51. megatron
tifa per chi ti pare ma evita di offendere io tifo per rossi ma rispetto tutti i piloti compreso biaggi......
mancio763122 - 18/12/2011 02:08