Deganello con Max Biaggi, Pernat con Pramac

Deganello con Max Biaggi, Pernat con Pramac
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Aligi Deganello lascia col cuore infranto il team Gresini, e diventa capotecnico di Max Biaggi in Superbike. E Carlo Pernat è il nuovo Direttore Sportivo del Team Ducati Pramac
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
19 dicembre 2011

Punti chiave


Dopo l’abbandono da parte di Giovanni Sandi e dei suoi uomini, alla volta della MotoGP (più specificatamente alla CRT del team Ioda Racing), e del team manager Francesco Guidotti, emigrato al Pramac Racing Team, il team ufficiale Aprilia Superbike aveva contattato Enrico Folegnani, che già aveva lavorato con Max in passato, vincendo assieme a lui un titolo, con la Honda 250. Sembrava fatta, ma non è stato così. Ora il problema del capotecnico si è risolto, con l’arrivo di Aligi Deganello, che dopo la scomparsa di Simoncelli non se la sentiva più di rimanere nell’ambiente dove aveva lavorato gomito a gomito col grande Marco, col quale aveva lavorato parecchi anni, fin dai tempi della Gilera. Anzi, Marco lo aveva voluto al suo fianco anche durante la breve avventura in Superbike con l’Aprilia RSV4 1000 ufficiale - ad Imola, nel 2009 - dove aveva conquistato un podio e probabilmente avrebbe anche vinto l’altra manche, se non fosse caduto.
Aligi era un uomo “di altri tempi”, nel senso che era (e ovviamente lo è ancora, mica si è scordato tutto…) un vero mago dei motori a due tempi, che aveva lasciato il mondo del cross nel ’93 per dedicarsi al motomondiale 125 e 250, con un intervento a quattro tempi prima nel ’96 – quando seguì la Ducati 916 SBK di Paolo Casoli – e poi proprio per affiancare superSic in quella puntata con l’Aprilia SBK, prima dell’avventura in MotoGP con la Honda, dove naturalmente ha accumulato ulteriore esperienza.

Pernat è il nuovo Direttore Sportivo del Pramac Racing


E se Deganello lascia l’amico Gresini e tutti i suoi collaboratori, compreso suo figlio Elvio, che seguiranno Alvaro Bautista, con la Honda RCV213, e Michele Pirro con la CRT con motore Honda CBR1000RR, per andare ad affiancare un pilota fortissimo come è ancora Max Biaggi, il mitico Carlo Pernat, dopo la perdita dell’amico Marco e il ritiro del suo pupillo Loris Capirossi, smette i panni di manager dei piloti e torna a far parte integrante di un team, come in passato: Carlo infatti è il nuovo Direttore Sportivo del Pramac Racing Team, dove seguirà Hector Barberà e la Ducati Desmosdedici. «Belìn non me la sento più di legarmi così ai piloti» racconta Carletto «è ora di voltar pagina e andare ad affrontare un anno difficile come sarà il 2012, che fungerà da “traghetto” per la nuova categoria CRT. Staremo a vedere…».