Valentino Rossi al Ranch sfida Nicky Hayden

Thomas Bressani
Una sfida lunga quattro manche, tutta di traverso, al Ranch la Biscia tra Kentucky Kid e The Doctor con un finale a sorpresa
27 maggio 2015

Punti chiave

Siamo ormai vicini alla gara di casa della MotoGP, il Gran Premio d'Italia, dove troviamo primo in classifica Valentino Rossi in vantaggio di 15 punti sul suo compagno di squadra Jorge Lorenzo. Come ormai di consueto, Rossi si prepara durante i giorni di pausa dal Motomondiale in pista al MotoRanch la Biscia, sfidandosi con amici e rivali in mini GP su sterrato.

Da quando il Ranch ha aperto le porte si sono visti lungo quel serpentone di curve polverose molti piloti della MotoGP e non solo. Gente come Mattia Pasini, Andrea Iannone, il campione della MXGP Tony Cairoli, Guy Martin e il Campione in carica MotoGP Marc Marquez. Stavolta l'ospite d'onore è stato l'americano Nicky Hayden, attualmente in forze al Team Honda Aspar MotoGP dopo un Mondiale vinto in sella alla Honda nel 2006.

Di Rossi si sa che ogni occasione è buona per allenarsi in pista mettendosi sempre a confronto con qualche pilota, l'ultima sua sfida infatti risale alla settimana scorsa a Misano, in sella alla Yamaha YZF-R1M, contro l'amico Luca Cadalora.

Il Dirt-track è sempre una buona palestra per prendere confidenza con la perdita di aderenza del posteriore sullo sterrato, specialità che Kentucky Kid ha sempre praticato molto - Nicky è nato proprio sugli ovali di terra negli USA, dove ha vinto moltissimo prima di dedicarsi alla velocità. La sfida tra i due campioni della MotoGP si è svolta, insieme alla compagnia di altri piloti, in quattro combattute manche. A trovarsi maggiormente a suo agio su questo tracciato e ad essere il maggiore protagonista è stato il giovane Nicolò Bulega, del Team VR46, piazzandosi sempre davanti all'americano e al padrone di casa Valentino. Sportellate e sorpassi impossibili sono stati all'ordine del giorno. Un Rossi partito in sordina nelle prime manche si è poi riscattato nel finale di gara, riuscendo ad avere la meglio su Hayden all'ultimo giro anche grazie ad un briciolo di sfortuna che ha penalizzato sul finale l'americano.

Vi lasciamo al video delle quattro manche... che vi consigliamo di seguire con attenzione fino all'ultimo minuto.

La classifica

Prima Manche: Nicolò Bulega, Nicky Hayden, Valentino Rossi
Seconda manche: Valentino Rossi, Nicolò Bulega, Nicky Hayden
Terza manche: Nicolò Bulega, Nicky Hayden, Franco Morbidelli, Valentino Rossi
La finale: Rossi, Franco morbidelli, Bulega