Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP di Argentina

Spunti, considerazioni, domande dopo le qualifiche del GP di Argentina
Giovanni Zamagni
Perché la Yamaha fatica tanto in QP? In gara utilizzeranno tutti la stessa gomma come ad Austin? Come mai Iannone aveva una moto 10km/h più veloce di quella di Dovizioso?
19 aprile 2015

Honda, Suzuki e Ducati in prima fila: perché la Yamaha fatica tanto in QP?

Effettivamente, in tre qualifiche, soltanto una volta – Lorenzo 3° a Austin – un pilota Yamaha è riuscito a conquistare la prima fila. Va anche detto, però, che in Argentina a Lorenzo è sfuggito per appena 0”018, come dire niente. Ricordato che Valentino Rossi non è mai stato particolarmente efficace nel giro secco, si possono aggiungere un altro paio di elementi per giustificare le difficoltà Yamaha in qualifica: rispetto al passato, c’è almeno un posto in meno disponibile in prima fila, a vantaggio delle moto che possono utilizzare la gomma extra soffice (addirittura due in questo caso) e Lorenzo, fino a oggi, non è mai stato impeccabile in QP: anche qui ha fatto, per sua stessa ammissione, qualche errore.


Marquez e Espargaro hanno scelto la tattica dei tre tentativi: è stata decisiva?

Sì nel caso del pilota della Suzuki, no per quello della Honda: già al secondo tentativo, Marc aveva ottenuto 1’37”873, ovvero già il miglior tempo assoluto. Poi, con la terza gomma, Marquez si è migliorato di altri 71 millesimi?


In gara utilizzeranno tutti la stessa gomma come ad Austin?

Questa volta no, perché i piloti Ducati (e quelli della Suzuki) non hanno a disposizione la extra dura posteriore che, con ogni probabilità, verrà utilizzata da Honda e Yamaha, anche se c’è ancora qualche dubbio a proposito.


In qualifica, Iannone ha raggiunto la velocità di 328 km/h, ben 10 in più del compagno di squadra: come mai?

Risponde Dovizioso: «Il mio motore era un po’ “stanco”, ma in gara ne utilizzeremo uno più “fresco”. Niente di preoccupante, quindi, normale conseguenza del chilometraggio dei propulsori».


Classifica delle FP4.

Marquez 1’39”265, Crutchlow +0”179, Lorenzo +0”241, Dovizioso +0”349, Rossi +0”401, Hernandez +0”653, Iannone +0”698, Redding +0”741, P.Espargaro +0”782, A.Espargaro +0”815. Poi: Vinales, Smith, Laverty, Barbera, Petrucci, Hayden, Bautista, Bradl, Baz, Miller, Aoyama, DeAngelis, Abraham, Di Meglio, Melandri.
 


Il passo dei migliori nelle FP4.

Marquez: 1’39”741, 1’39”601, 1’39”630, 1’39”986. Box. 1’39”265, 1’39”539, 1’39”603, 1’39”662, 1’39”659, 1’39”806, 1’39”587.

Lorenzo: 1’39”506, 1’39”579, 1’39”634, 1’40”243. Box. 1’40”285, 1’40”077, 1’40”285, 1’40”279, 1’39”951, 1’40”091.

Dovizioso: 1’39”614, 1’39”653, 1’39”879, 1’39”824. Box. 1’40”097, 1’39”919, 1’41”231, 1’39”984, 1’40”249, 1’40”193,

Rossi: 1’40”489, 1’40”003, 1’40”745, 1’40”133. Box. 1’39”951, 1’39”980, 1’39”885, 1’40”229, 1’39”909, 1’45”044 (traffico), 1’39”800, 1’39”666.

Iannone: 1’40”681, 1’40”355, 1’40”313, 1’40”256, 1’40”344. Box. 1’40”403. Box. 1’39”963, 1’40”095.


Pronostico.

Zam: Marquez, Rossi, Dovizioso.

Filippo Falsaperla (Gazzetta dello Sport): Marquez, Lorenzo, Rossi.

Massimo Calandri (la Repubblica): Marquez, Rossi, Dovizioso.

Alessandro Pasini (Corriere della Sera): Marquez, Rossi, Lorenzo.

Caricamento commenti...