Tutto su: MotoGp
SEPANG – Alle 9.30 del mattino, Valentino Rossi era già in circuito, ma poco dopo era di nuovo nella sua camera d’albergo, debilitato dalla febbre. Così, mentre i suoi colleghi si sfidavano in pista andando sempre più forte, Valentino era costretto a riposarsi a letto, perdendo un giorno importante per lo sviluppo e l’affiatamento con la Ducati GP11. Tornerà in sella domani, ma è chiaro che questo imprevisto non ci voleva: Rossi, già in difficoltà a causa della spalla destra, ancora non al meglio, avrebbe bisogno di girare più degli altri, invece è quello che ha provato di meno.
Non hanno questi problemi i piloti della Honda, che, ancora una volta, hanno monopolizzato le prime tre posizioni, con Casey Stoner più veloce di 58 millesimi di Dani Pedrosa e di 360 di Andrea Dovizioso. Per la verità, l’australiano ha impressionato meno rispetto a martedì, quando aveva girato con un passo da paura, ma è comunque andato fortissimo, riuscendo nei minuti finali a sopravanzare il compagno di squadra che, come gli altri, aveva ottenuto il suo miglior tempo al mattino presto, quando la temperatura era un po’ più fresca.
«Ho provato tante cose differenti – spiega l’australiano -, tra le quali la nuova forcella. Ieri, tutto era andato per il meglio, mentre oggi abbiamo dovuto fare diverse modifiche per adattare la moto alla forcella 2011 e per questo ho avuto qualche difficoltà. Ci sono pro e contro, la nuova unità è molto efficace in frenata, specie in quelle più violente, ma crea un po’ di vibrazioni sull’anteriore. Ho bisogno di fare ulteriori verifiche e non è detto che la scelta venga fatta domani sera: vorrei invece definire prima dei test in Qatar quale telaio utilizzare anche se, per la verità, oggi ho girato solo con il 2011 evoluzione».
Anche Dani Pedrosa ha continuato nel lavoro di comparativa tra ciclistica 2010 e 2011, provando pure lui l’ultima forcella della Ohlins.
«Ero un po’ stanco – racconta lo spagnolo – ma sono riuscito a lavorare bene. Al mattino ho utilizzato la forcella 2011, con benefici in frenata, mentre nel pomeriggio mi sono concentrato sulla sospensione posteriore, facendo piccoli passi in avanti. Per quanto riguarda il telaio, ancora non ho preso una decisione: è una scelta difficile e delicata, perché entrambi (Dani è indeciso tra 2010 e 2011, nda) hanno dei punti forte e dei punti deboli. Spero di riuscire domani a individuare la strada migliore, perché i test in Qatar serviranno soprattutto per sistemare la moto per il GP della domenica successiva (20 marzo, nda). Sicuramente, questo è un inverno molto positivo per me, ma so anche che questi test non sono mai completamente veritieri: in questo momento, la Honda sembra più competitiva, ma, in realtà, non mi sembra che la Yamaha sia peggiorata».
Decisamente su di giri anche Andrea Dovizioso, veloce e costante, come peraltro lo era stato ieri.
«Già il 2’00”9 realizzato negli scorsi test – confida – mi sembrava un “tempone”, ma oggi mi sono migliorato di quattro decimi, con relativa facilità. Sono decisamente soddisfatto e ho anche tenuto un buon passo».
Davvero uno squadrone quello della Honda, con i piloti stimolati a vicenda per riuscire a battere il compagno di squadra, da sempre il primo avversario. In questo momento, Stoner, Pedrosa e Dovizioso sembrano avere qualcosina in più dei rivali, senza però dimenticare la Yamaha, tanto che il passo migliore della giornata è probabilmente – il dubitativo nei test è d’obbligo, perché è difficile sapere esattamente in quale configurazione girano i piloti – quello di Ben Spies, caduto nel finale, fortunatamente senza conseguenze.
«Ho fatto un piccolo errore – spiega – forzando la frenata con le gomme nuove già al secondo giro e sono scivolato. Ma a parte questo, non posso che essere soddisfatto del mio lavoro:abbiamo fatto un passo in avanti nella messa a punto e questo mi ha permesso di girare con grande costanza in configurazione gara».
E’ tosto Spies e comincia ad accorgersene anche Jorge Lorenzo, per la prima volta apparso un po’ in difficoltà: ieri, Jorge era convinto di aver fatto un buon passo in avanti, grazie alla nuova ciclistica, ma oggi non è stato così efficace e anche se ostenta tranquillità, sembra un po’ preoccupato.
«Ho riprovato il telaio 2010 – racconta – e ho avuto la conferma che la ciclistica 2011 va meglio. Abbiamo fatto un passo in avanti rispetto all’anno scorso, ma ci manca potenza: Honda e Ducati hanno più cavalli di noi. E’ chiaro che la Honda fa paura, perché non è un solo pilota ad andare forte, ma sono veloci tutti e 4 i piloti ufficiali: significa che la RC211V è molto competitiva. Non sono preoccupato, perché io ho fatto il mio lavoro in pista: adesso tocca alla Yamaha».
Marco Simoncelli, scivolato nel finale senza conseguenze, ha chiuso al sesto posto – «Sono soddisfatto, perché ho girato sempre con un buon ritmo, senza mai montare la gomma morbida» -, mentre faticano un bel po’ i piloti Ducati: alla fine il migliore è stato Hector Barbera, decimo a 1”738.
Domani terzo e ultimo giorno di test.
Classifica
1Stoner C.Repsol Honda Team2:00.171
2Pedrosa D.Repsol Honda Team+0.058
3Dovizioso A.Repsol Honda Team+0.360
4Spies B.Yamaha Factory Racing+0.653
5Lorenzo J.Yamaha Factory Racing+0.760
6Simoncelli M.San Carlo Honda Gresini+0.862
7Aoyama H.San Carlo Honda Gresini+1.268
8Edwards C.Monster Yamaha Tech 3+1.567
9 T.Yamaha Test Team+1.621
10Barbera H.Mapfre Aspar Team+1.738
Giovanni Zamagni
23/02/2011
Sono stati inseriti 65 COMMENTI. Commenta »
1. STONER
Sta davvero tirando fuori i muscoli e fa impressione...se fossi la consorrenza sarei in allarme rosso... ma forse non ha scoperto le carte troppo preso??
Alessandro200958 - 23/02/2011 12:20
2. curioso.. questo
group by "team".
non sarà che il pilota conta meno della moto?
Janko05 - 23/02/2011 12:30
3. LA DUCATI
ja fatto veni la febbre..........................
busby29 - 23/02/2011 12:45
4. Stoner
Da notare che ha fatto il tempo all'ultimo giro 42° in condizioni non certo ideali, oltre a non essere una pista congeniale a lui
mentre gli altri lo anno fatto alla mattina (momento ideale).........
Domani tutti cercheranno il tempo e si potrà avere un idea più
realistica della situazione
Gra106 - 23/02/2011 12:48
5. Hayden
Rivuole la moto dello scorso anno!!
max6707 - 23/02/2011 12:52
6. Talento puro
Non c'è dubbio ormai, che sia in assoluto il + veloce. Quando si mettono giù le ruote, pronti via è sempre davanti. Speriamo duri e non si stenda! Mat209
MAT209 - 23/02/2011 12:57
7. hahah
".......io ho fatto il mio lavoro, ora tocca alla Yamaha....." sará mica che Lorenzo di Sparta inizia a mettere le mani avanti? Se fallisce sará sicuramente per via della moto che misteriosamente non va piú vero?
......minkia come va la Honda......peccato per Valentino speriamo domani.
rikirix - 23/02/2011 14:09
8.
Hayden rivuole la moto dell'anno scorso perchè quest'anno l'hanno rivoluzionata per il dottore e non ci si trova bene nessuno (nemmeno Rossi) ma tornmare indietro sarebbe screditare il Dottore..............speriamo trovino il bandolo della matassa....................Stoner il solito diavolo scatenato
motorman66 - 23/02/2011 14:36
9. Spies?
Pochi ne parlano, addirittura sul titolo di questo articolo viene saltato; si parla dei primi 3 e del quinto..... Invece oggi aveva un passo da paura e secondo me la preoccupazione di Lorenzo la dice lunga sul livello del texano....Attenzione.....
deltabox - 23/02/2011 14:52
10. Due su due!
Meno male che secondo alcuni non era tra i fenomeni ma tra i piloti " normali"....i soliti sapientoni zitti tutti oggi?..magari sono a letto con la fabbre...
HOPPER79 - 23/02/2011 14:53
11. La febbre? E' normale...!
Come tutti i Desmodistribuiti si deve abituare anche lui…
Chiunque scenda da una jap per salire su una Ducati ha una reazione allergica ai rumorini, vibrazioni e “difettucci” vari.
A qualcuno vengono le brigole, ad altri la sciolta, a lui la febbre…!
I comuni mortali vendono il duca per tornare sulle più gestibili CBR, R1 ecc.
Lui, che è pagato, dovrà guarire e sopportare….ma se sopravvivvi resti ducatista (o ducataio) per sempre…!
pacco999 - 23/02/2011 14:56
12. Per hopper79
Ben Spies non lo vedo come uomo da mondiale, lo stesso Dovizioso e Simoncelli. Sì, di piloti veloci ce ne sono tanti, ma vedrai che già dopo 2-3 gare ci sarà una scrematura abbondante.
Mirko.Patelli - 23/02/2011 15:20
13. Ducati prototipo..
Stoner è davvero un fenomeno va fortissimo subito, nessuno aveva dubbi, ma durante l'anno deve dimostrare di rimanere in piedi... alla fine sul passo gara sono tutti molto più vicini,comunque fa davvero impressione!!!Lorenzo, forse, si sta rendendo conto che la Yamaha ha portato un pò pochino rispetto alle concorrenti anche se è comunque vicino.... Rossi ha avuto proprio sfiga, è quello a cui serve di più girare.. Ducati è un prototipo, ci metterà un pò a capirla del tutto, ma quando ce la farà sarà con i primi...
Alessandro200958 - 23/02/2011 15:25
14. @ Pacco
Lo hai fatto veramente !! Sei IMBECIABILE !! :)
Ps La solita domandona : che gomme venivano usate sulle stradali Honda di serie gli anni scorsi ?
kingcarl7683 - 23/02/2011 15:59
15. @mirko
Non credo che Spies sia da mondiale, sono anzi certo che il campione 2011 verrà fuori tra Rossi, Stoner e Lorenzo. Per quest'anno, almeno. Ma attenzione, perché sarà spesso a lottare per il podio e in qualche gara starà davanti al compagno di squadra, secondo me. Il livello generale è altissimo ed essere vicino ai 3 fenomeni significa essere fuoriclasse. Ben, per me lo è.
deltabox - 23/02/2011 16:19
16. Per Mirko
Non credo che Spies faccia parte di quei piloti che dopo tre/quattro gare girovagano per la pista solo per dovere nei confronti degli sponsor.
Spies l'anno scorso è stato premiato come miglior pilota satellite e l'anno prima ha vinto il mondiale SBK.
Ha ancora bisogno di fare un pò di gavetta, ma la sostanza c'è.
stimuletor - 23/02/2011 16:21
17. D'ACCORDO!
D'accordo con Deltabox la stella del TEXAS è tosta ,parla poco e lavora molto,!
valerio.ricci - 23/02/2011 16:26
18. quanto gli piace parlare alla gente...
sono tutti bravi a parlare...parlano tutti di stoner...stoner qui stoner li... l anno scorso era lorenzo...ma tutti si dimenticano (solo perchè non lo tifano)chi è valentino rossi,il FENOMENO stoner sotto pressione SI STENDE,nessuno ha mai dimostrato il coraggio,la grinta ma soprattutto la SUPERIORITà che ha valentino in gara,questi sono semplici test e è veramente troppo presto per poter parlare in questo modo,poi mi sembra che stoner sia il piu veloce e sono d accordo ma il signor daniel pedrosa è a 57 millesimi di secondo e dovizioso a soli 357.....cosa vuol dire???forse che le honda vanno fortissimo???quando leggo tutti questi commenti alla fin fine mi faccio una risata e sapete perchè???perchè tanto sò che se non è quest anno sarà il prossimo ma sono sicuro che il dottore vi farà mordere i gomiti a tutti....p.s. se la honda e la yamaha vanno cosi forte ringraziate valentino rossi!
er tone01 - 23/02/2011 16:45
19. @ Er Tone
A parte tutta la filippica : ho visto Rossi su un Ape 50 da giovane !
Tutti i possessori di Ape 50 ringrazino Valentino
kingcarl7683 - 23/02/2011 17:05
20. Tone 01
D'accordissimo, è logico che gli antirossisti denigrano valentino. E allo stesso modo i Rossisti denigrano gli altri piloti. Stoner è il più veloce dei test, questo è sicuro, deve però dimostrare di avere costanza, cosa che adesso non ha, perchè il passo migliore ce l'hanno pedrosa e Lorenzo.
Io tifo Rossi, e spero che faccia bene, la vedo dura, ma lo spero con tutto il mio cuore.
Tutti i commenti come ha detto tu, non servono a niente, ed è anche vero che se la yamaha e la hona vanno veramente così veloce è proprio merito di Valentino.
Mirko.Patelli - 23/02/2011 17:21
21. @ kingcarl
anche tu lo ringrazi?
er tone01 - 23/02/2011 17:51
22. ammazza che HONDA
Quest'anno la vedo durissima per gli altri... Mi auguro Lorenzo e Spies possano competere con Stoner e Pedrosa..
Rossi lo vedo un pó troppo indierto anche se, secondo me, qualche gara la vincerá.. ma il mondiale... lovedo lontanissimo...
tra un mese vedremo....
ciauz
riiix - 23/02/2011 18:23
23. @ er tone...
Come lava i piatti la mia lavastoviglie non li lava nessuno...forse é merito di Rossi?ma smettiamola dai....
HOPPER79 - 23/02/2011 18:26
24. Yamaha ok, ma Honda....
Se la Yamaha va forte, molto del merito va sicuramente ascritto a Rossi, ma se va forte la Honda, adesso, Rossi c'entra davvero poco: sono passati quasi 8 anni da quando ha lasciato la casa dell'ala e per giunta la moto era completamente diversa. Se la Honda adesso va forte, semmai il merito è di Dovizioso, che c'entra Rossi?
deltabox - 23/02/2011 18:32
25. ...peraltro....
....sono comunque tra quelli convinti che dare Rossi per perdente quest'anno, potrebbe rivelarsi un grossissimo errore. Rossi-Lorenzo-Stoner: non si scappa, sarà uno de sti 3 il campione 2011, è facilissimo.
deltabox - 23/02/2011 18:34
26. @ kingcarl
l invidia è una brutta bestia..mi dispiace per voi se tifate qualcuno che si sdraia ogni domenica o che arriva sempre dietro al solito(il dottore),poi concludo con il dirti che si tratta semplicemente di essere obbiettivi anche se non avrei tifato valentino avrei comunque ammesso che è il pilota piu forte del mondo perchè è un pilota completo al 100% cosa che tutti gli altri non sono e poi,quanti dei piloti in moto gp hanno vinto almeno la metà di valentino????nessuno....ritornando alla tua lavastoviglie,la moto che prese in mano valentino(yamaha) molto probabilmente era peggio della tua lavastoviglie e se ben ti ricordi(sempre se guardi le gare di moto)l altro anno ha vinto il mondiale...e di chi è il merito??è semplicemente riconoscenza nei confronti di un pilota che ha fatto sognare tutti i suoi fan!
er tone01 - 23/02/2011 18:43
27. ecco xchè..........
adesso ho capito xchè la mia bicicletta gialla "BMX" andava cosi bene, deve averla guidata Rossi , non ci avevo mai pensato...............
ubi02 - 23/02/2011 19:02
28. STONER
"abbiamo provato diverse cose ma non c'era niente che andava bene"
ammazza!!
STRAMANICO!!!!!!!!
Gra106 - 23/02/2011 19:51
29. stoner
"ci manca filing" alla faccia.......
STRATOSFERICO!!!!!!!
Gra106 - 23/02/2011 20:06
30. foto
bel servizio fotografico al dominatore di questa parte delle prove!! Onore ai grandi GIORNALISTI!!
STONER numero UNOOOOOOOOOO!!
pier luca.fiumalbi - 23/02/2011 21:25
31. Cerchiamo di essere tutti obbiettivi...
Credo che tutti, me compreso, dobbiamo cercare di essere più obbiettivi,anche perchè questi, come tutti i test del mondo danno delle indicazioni assolutamente non attendibili.Se guardiamo solo ed esclusivamente i tempi mi viene da dire che il mondiale potrebbe essere a senso unico, ma l'esperienza insegna che raramente è stato così. La Red Bull dell'anno scorso sembrava dovesse vincere il mondiale già a settembre, auto nettamente superiore dove il mezzo conta molto di più rispetto alla MotoGP, e invece...gliel'abbiamo regalato noi!!!Parlando noi di moto... Se guardiamo con oggettività i tempi vediamo che alla fine Pedrosa, che mi fa impazzire, ma non è mai stato realmente un piloda in lotta per il mondiale, fa esattamente lo stesso tempo di Stoner, Dovi a tre decimi quando l'anno scorso prendeva mezzo secondo...Mi viene da pensare a tutti quelli che osannano, Lorenzo, è più lento di Ben Spies, ma non credo nel mondiale lo sarà, anche se per lui la vedo dura. Lorenzo durante l'anno non arriverà mai così lontano da Stoner, e Stoner non andrà sempre così forte.Sono tutti dati che vanno presi con le pinze, lo stesso Valentino, certamente non dominerà il mondiale, ma chi pensa che possa prendere un secondo ogni gara è uno che di motociclismo non ha capito nulla. Credo che i valori visti, e che si vedranno, in questi giorni siano poco significativi, come le prime gare. Rossi non sarà al top e basta vedere la differenza di braccio nella foto 3, non è questione di scuse, è questione di onestà intellettuale nell'ammettero, Lorenzo dovrà ristabilire le gerarchie in un box forse più complicato dell'anno scorso e Stoner dovrà imparare ad autogestirsi. Tutte cose determinati alle quali si aggiungono fattori assolutamente casuali e imprevedibili. Ora come ora non possiamo realmente sapere quali siano i veri valori in campo... mille domande ci dovremmo fare, Lorenzo ha davvero spinto? Stoner ha margine o come suo solito guida sempre e solo impiccato? Pedrosa ha possibilità di abbassare i suoi tempi?Rossi quanto ha realmente spinto? Spies spinge per fare paura a Lorenzo?Quale team ha la capicità di recurare gap sugli altri?Qual'è il vero gap tra i team? Ragazzi, parliamo di 7/9 decimi, in una pista come Sepang, staccatone e curvoni da 200 km/h, in periodo di test sono una cosa assolutamente insignificante, dove ogni ragionamento trova lo spazio che trova. A metà campionato avremo i reali valori in campo...credo che alla fine i piloti da mondiale siano principalmente 3 Lorenzo, Stoner e Rossi. Pedrosa lo vedo già più un outsider. Dire che Sic, Dovi e Spies si giocano il mondiale credo sia assai esasperato...Tempo al tempo, arriverà il loro momento, tutti e tre forti, ma in questa motogp ci sono 3 soggetti sopra a tutti...
Alessandro200958 - 23/02/2011 22:08
32. @ quasi tutti....
ragazzi mi fate morire! mi sono iscritto apposta per potervelo dire. Valentino di qua, Valentino di la...la honda che va cosi forte in questi giorni perche ormai tanti anni fa la guidava lui...CHE PALLE!!!
E la ducati che era un missile sia con stoner e anche con nicky nelle ultime gare perche va cosi piano da quando la guida il dio in terra? Ducati non in questi anni non è mai stata cosi disastrosa, nemmeno all'inizio con capirossi
lorenz753344 - 23/02/2011 22:11
33. Ma perchè si stendeva ?
Certo non per colpa sua, guidare quel traliccio tutto motore e niente ciclistica che scodinzolava come un cane felice ad ogni uscita di curva ed andava bene solo sul rettilineo, dove volava, non è cosa da tutti.. Cercava in tutti i modi di vincere guidando al limite perchè era l'unico modo... Valentino guidava il treno, fermo sulle sue rotaie ad ogni uscita di curva e Stoner il cavallo inbizzarrito... Solo ad un pazzo pieno di talento e con gli occhi spiritati come lui ho visto fare certi numeri con la Ducati... Guarisci Dottore che quest'anno son dolori....
crazycross72 - 23/02/2011 22:31
34. problema
l'unico problema e non da poco e che la ducati è ancora indietro, troppo, rispetto alla honda, e se si mette anche l'influenza durante i rarissimi test siamo rovinati.Avete visto oggi come sono arrivate le altre ducati???? la vedo dura anche se rimango fiducioso. Certo che non vorrei si verificasse un dominio assoluto delle giapp.!
manlione - 23/02/2011 23:24
35. ma quante....
congetture che state a fare su chi e come e cosa lo rende il migliore!!
ok si fa per parlare ma a volte ne dite di C.....e !!
ricordatevi solo che il migliore sara sempre quello che passerà sotto la bandiera a scacchi per più volte x quest'anno come per gli anni scorsi e per gli anni a venire!!
come ha fatto il 9 volte campione del mondo Valentiro Rossi !!
mascalzone-latino69 - 23/02/2011 23:52
36. Spies
Concordo nel dire che Spies sarà il vero Outsider di quest'anno e Lorenzo già lo sa......!! Forza Ben, bastona per bene il tuo compagno di squadra!
EgoSte - 24/02/2011 00:18
37. @ Mascalzone
E perche' " il migliore sara sempre quello che passerà sotto la bandiera a scacchi per più volte x quest'anno come per gli anni scorsi e per gli anni a venire!! " non e' una C....a !?
kingcarl7683 - 24/02/2011 10:30
38. Rispondo a tutti punto per punto
@ Alessandro: le tue parole sono esatte, ma allo stesso sprecate, perchè quì c'è gente con i paraocchi, gente che è ignorante in materia, e pensa che il campionato sia già incominciato, con Stoner che bastona tutti, con Lorenzo che ormai è finito, e con Rossi che corre solo per fare numero.
Quello che hai detto è del tutto vero, i tempi dei test sono molto relativi e non rispecchiano la realtà, anche se si capisce lo stesso che la Honda è apposto, la yamaha pure, mentre la ducati deve inseguire. Questo è quello che è il resoconto. Poi per quanto riguarda i distacchi, ci andrei un pò più cauto, non credo che rossi prenda 1 secondo e 8 a ogni giro a ogni gara. Ne dubito.
Aspettiamo le prime 3-4 gare, e che vinca il migliore.
@ lorenz753344: In effetti hai ragione, la ducati sembra un pò più fiacca rispetto alle ultime gare dell'anno scorso. Bo, la verità non la sa nessuno. Speriamo che facciamo questi tempi solamente perchè non tirano tanto perchè stanno provando un sacco di materiale.
@ crazycross72: mi dispiace dirtelo, ma sei anche te un poveraccio.
Allora, te forse non ti ricordi di come era la yamaha prima che Valentino ci salisse sopra. Brutta, lenta, e sempre oltre la metà del gruppo. Rossi l'ha sistemata, e l'ha portata alla vitoria. La yamaha è un treno perchè Rossi l'ha sistemata.
La ducati, appena è nata scodinzolava, si muoveva.
Poi l'ha presa in mano Stoner, e cosa è cambiato? Nulla. sempre veloce sul rettilineo, ma molto ballerina, e instabile in curva. E Stoner cosa ha fatto per sistemarla? Praticamente nulla.
Poi, ti riport le parole che diceva ai suoi meccanici appena tornava ai box: front bad, front bad, front bad....Diceva sempre la stessa cosa: cioè, l'anteriore non va bene, ha poca trazione....Ma non dava spiegazioni, non riusciva a evidenziare il problema, ed infatti quel difetto se lo è portato avanti per sempre.
Questo non lo dico io, ma i meccanici che lavoravano con lui.
Con questo non voglio screditarlo, ed elogiare Rossi.
Stoner è forte, non ci sono storie, in questi test fa paura, e se vince il mondiale vuol dire che se lo è meritato, e tanto di cappello.
E sarò felice per lui.
Mirko.Patelli - 24/02/2011 10:36
39. @ Mirko
E si ricomincia
Ducati scodinzolava : ci sono passati Capirossi , Gibernau , Checa , Bayliss e Stoner .......... e scodinzola tuttora !! Non e' che ti viene in mente che i piloti abbiano chiesto ma Ducati non sia mai riuscita a fare un telaio ?
Mai venuto in mente che Stoner non avesse bisogno di cambiare la moto ?
Noooooooo !! molto meglio spalare m.... addosso a Stoner , che tra l altro ci ha pure vinto un po' di gare !!
PS Il discorso Rossi/Yamaha lascia il tempo che trova : Rossi ha chiesto una moto per come gli sarebbe piaciuta , Yamaha con Burgees gliela hanno costruita. Ora Rossi in Ducati chiede la moto come gli piacerebbe , Ducati e Burgees proveranno a dargliela.
kingcarl7683 - 24/02/2011 10:45
40. @mirko.patelli
mirko concordo con te in pieno,finalmente qualcuno che di moto ne capisce qualcosa...lasciamoli rosicare in pace,dopo aver letto questa frase ho capito subito con chi stiamo parlando..."mai venuto in mente che stoner non avesse bisogno di cambiare la moto???" e di cosa aveva bisogno???quella moto era un secchio e lui non è mai riuscito a sistemarla come doveva(giusto 2-3 volte gli avrà detto fortuna che la moto andava e ha vinto)e con questo ribadisco il perchè considero rossi un pilota completo,perchè è l unico in grado di dargli il gas vero e far diventare una lavatrice una moto vincente.
er tone01 - 24/02/2011 11:10
41. precisazione tecnica
volevo precisare, che dall'anno 2010, la desmosedici non ha telaio secondo la filosofia del motore portante , ed è dotata di n° 2 appendici in carbonio a sostegno delle restanti parti che compongono la moto.
ciao a tutti
hornet-bo - 24/02/2011 11:25
42. concludo..
sapete cosa significa per un pilota salire su una moto nuova???sapete cosa significa farlo nelle condizioni fisiche in cui è lui??io personalmente ogni volta che sono andato in circuito a provare la moto nuova per correre ho sempre incontrato grandissimi ostacoli e problemi dovuti al fatto che nei TEST si provano un milione di settaggi e componenti nuovi da adattare sulla propria moto per cercare di andare piu forte...un secondo dalla vetta GIOCANDO cosa che sta facendo ora rossi per settare la sua nuova moto corrisponde ad un risultato eccezzionale...un secondo si leva con niente anche semplicemente con la temperatura dell aria diversa dal giorno prima che ti fà lavorare meglio il motore le gomme le sospensioni ecc specialmente in un circuito come quello(basta guardare i tempi come sono cambiati)...concludo con il dire che questi test valgono come niente e mi dispiace che ogni volta si debbano creare discussioni solo perchè uno stima il proprio begnamino.
er tone01 - 24/02/2011 11:30
43. non ho specificato
non ho specificato che anche stoner sta provando la moto nuova,ma la moto di stoner l anno scorso stava per vincere il mondiale(se pedrosa non si fosse fatto male).
er tone01 - 24/02/2011 11:34
44. @ kingcarl7683
Va bè, siamo sempre al punto di partenza.
Si capisce lontano un miglio che a te Rossi sta sulle balle.
Quello che ho scritto sopra sono parole uscite dalla bocca dei meccanici. Stoner non riusciva a trovare nessuna soluzione, si lamentava, si lamentava e basta.
Ora, Rossi la yamaha l'ha resa vincente. Spero che faccia altrettanto con la Ducati.
Mirko.Patelli - 24/02/2011 11:41
45. Precisazione tecnica
quello che dici tu è proprio motore portante...
Integralmente stressato.
piega996 - 24/02/2011 11:55
46. hornet-bo
Come ha dichiarato Jerry : la Ducati non ha un telaio, ne ha due e comunque è una moto e reagisce come una moto.
Forse Vale non riuscirà a vincere, vedremo, ma è certo che Stoner non è riuscito a migliorarla (come yamaha e honda) e probabilmete i successi ottenuti sono un dovuti al mix tra il gran manico di stoner e la bravura di Guareschi che, non riuscendo a guidare ai livelli di Stoner, non riesce a renderla perfetta quando Casey la porta al limite (o oltre il limite)...
Ma d'altronde il collaudatore non è il pilota.
pacco999 - 24/02/2011 12:04
47. Ben e Colin
Davanti a Lorenzo... c'è nessuno che dice che Lorenzo è finito o vale solo per Rossi??
Stoner ancora imprendibile...! Pedro e Sic a seguire...!
pacco999 - 24/02/2011 12:14
48. @ Mirko
A me Rossi non sta assolutamente sulle palle !!!
A me sta sulle palle quella parte di tifosi (non appassionati) che ne fanno un idolo SOLO perche' sull albo d oro c'e' scritto che ha vinto 9 titoli mondiali (per ora) ... quelli che pensano che solo con la potenza del suo fondoschiena metta a posto le moto , quelli che se vince Valentino e' perche' e' Valentino , quelli che se Stoner (o altri) va veloce con la Honda e' perche' la Honda gia' andava veloce etc etc etc , quelli che non hanno MAI ammesso (e capito) che una moto la costruisce la squadra su indicazioni del pilota (e per indicazioni intendo quelle che danno tutti : scappa davanti , non ho trazione , la voglio piu' tranquilla , la voglio piu' nervosa).
Valentino ha talento ed esperienza , avra' imparato (come tutti noi del resto) che se "allunghi" l avancorsa la moto e' piu' stabile , ma meno maneggevole , che se l accorci diventa piu' maneggevole ma meno stabile . etc etc etc
Ma non mi si venga a dire che se Valentino sale su una moto di merda la fa vincere con le sue capacita' !! Valentino e' arrivato in Yamaha nel 2004 ed ha vinto il mondiale , certo , ma NESSUNO che abbia avuto il coraggio di soffermarsi sulle radicali modifiche alla moto che Yamaha apporto' su indicazioni di Rossi & Co.
Nessuno che abbia avuto il coraggio di leggere nella sua interezza il mondiale vinto da Stoner (o perso da Valentino) : Valentino in quel mondiale si ritrovo' in inferiorita' tecnica (gomme su tutto) e i risultati si sono visti.
Continuiamo a dimenticare che da quando ha cominciato a correre ha SEMPRE avuto un trattamento "speciale" , non ci chiediamo mai come mai Burgees abbia vinto 15 titoli mondiali e potremmo continuare .....
kingcarl7683 - 24/02/2011 12:25
49. fammi capire bene......
lorenzo arriva 5° nei test ed è un pilota finito?
stai scherzando vero?
ma preoccupati del tuo amato rossi che se quest'anno va in fondo (come sembra possa accadere) l'anno prossimo andrà peggio e alla fine si ritirerà perchè non sa perdere!!!!
se le honda che sono così forti stanno nei primi 3 le yamaha saranno al 4° e 5° posto, ma non vuol dire che sono disastrate. Lorenzo è a un decimo da ben!!!! non ad un secondo!!!UN DECIMOOO!!!.....e lo consideri finito e ben un emergente.
Quella che poi è normale che gli venga la febbre è pazzesca!!!
Ducati = grandi affari per i meccanici!!!!!
Lucamk6 - 24/02/2011 13:04
50. kingcarl7683......
TI STIMO!!!!!!! SONO DACCORDO AL 100%
Lucamk6 - 24/02/2011 13:15
51. @ Lucamk
Grazie grazie !! :D Ma non mi toccare la Ducati !!
kingcarl7683 - 24/02/2011 14:20
52. @ kingcarl7683
Missà che stiamo dicendo le stesse cose.
Non mi sembra di aver mai detto che è stato solo Valentino a mettere appsoto la yamaha, e non mi sembra di aver mai detto che Stoner e compagnia varia vincono solamente perchè hanno una moto veloce e poco talento. Questo non l'ho mai detto.
Ho detto solo che la yamaha ha vinto SOLAMENTE perchè ha preso Rossi, e basta.
Certo, la moto l'ha messa apposto anche la squadra, anche i meccanici, ma su indicazioni di Valentino.
Cioè, a quei tempi mi sembra cha alla yamaha c'era Carlos Checa, mi sembra, e che piazzamenti faceva? era sempre nelle seconda metà del gruppo. La yamaha non andava, era tutt'altro che una moto da corsa, e credi che Carlos Checa non dava queste indicazioni? Non credo proprio.
Poi è arrivato Valentino e taca, ha vinto il mondiale, anzi, i mondiali.
Non so se è solo botta culo, ma i numeri sono numeri. La yamaha ha iniziato a vincere da quando è arrivato Valentino.
Ma, io non vedo nessun trattamento speciale, Le gomme sono quelle, le moto sono quelle, mi spieghi che cavolo di aiuti ha?!?!
Ma dai, smettila di fare il bambino.
Mirko.Patelli - 24/02/2011 15:06
53. @Lukamk6
Lorenzo non è un pilota finito, dove l'hai letto?
Pacco999 ha detto perchè nessuno dice niente contro Lorenzo, che è a 1 secondo e passa da Stoner. Tutti sono contro Rossi e basta.
Mirko.Patelli - 24/02/2011 15:07
54. kingcarl7683
Pienamente d'accordo....su tutto!!!!
Marco8401 - 24/02/2011 15:22
55. @ Mirko
Non parlavo direttamente a te : rispondevo ad una tua affermazione non esatta portando esempi e/o spiegazioni
Sulla Yamaha c era Barros , ma non importa chi era.
E' il trattamento : se Barros diceva "manca potenza" Yamaha rispondeva "arrangiati". Rossi ha detto "manca potenza" e giu' a ridiseganre e produrre una testata 4 valvole.
La moto (le moto) la mette a posto la squadra su indicazioni del pilota , bisogna vedere quanto la squadra e' disposta ad ascoltare e modificare e le capacita' di chi ti dice come costruire (Burgees)
Poi e' arrivato Valentino , la Yamaha ha fatto tutto quello che gli e' stato chiesto e di conseguenza sono arrivati i mondiali. E sara' cosi' anche in Ducati , se riusciranno a dargli la moto. Ora con la moto che ha sotto il fondoschiena fa quello che faceva Checa : arranca !!
E cosi' e' stato nel 2006 e nel 2007
Ricordate Biaggi in HRC ? Puo' essere simpatico o meno , ma Biaggi (in quella stagione) lamentava problemi alla frizione .... per tutta la stagione arranco' .... la stagione dopo fu fatto fuori reo di aver messo in discussione la Honda. Pure Valentino un anno sparo' sulla Honda : risultato una bella (e buona) RC211V a Barros e nel giro di tre gare ....
Vuoi veramente che ricomincio per l ennesima volta a scrivere perche' (secondo me) Valentino ha un trattamento "speciale" ?
Per cosa poi !? Innescare 1000 post di "Kingcarl non sa nemmeno quante ruote ha una moto , mentre io sono il cugino di Valentino e lo so solo io come si fa a guidare una moto" oppure "Kingcarl si che se ne capisce mica come ... "
Basta leggere la biografia sul sito di Valentino per capire che gia' ai tempi dell campionato Italiano era "speciale".
Il monogomma .... il monogomma e' la piu' grossa stron... che si possa fare in un campionato mondiale !!
C'e' si una marca sola di gomme , ma se a me piace la spalla morbida e a te la spalla dura ? A me la mescola piace dura e a te durissima ? Come la mettiamo ?
Mi direte , ma se le fanno per Valentino un motivo ci sara' ..... e allora ripassiamo dal via e ritiriamo i 20 $
kingcarl7683 - 24/02/2011 16:28
56. @ Pacco
Ancora con sta storia che Stoner bla bla bla !?
Ci ha vinto 25 gare con quella moto , tanto male non si ci trovava !!
E se (come ha detto un Rossiniano) rientrava e diceva "davanti e' una merda" di chi sara' mai la colpa se il davanti e' rimasto una merda ?
Di Stoner !? Bah !?
kingcarl7683 - 24/02/2011 16:31
57. @ TUTTI
Vi prego !! Ditemi che gomme montava di serie Honda l anno scorso
kingcarl7683 - 24/02/2011 16:40
58. @ kingcarl7683
Parli come se tu fossi uno di quel giro.
Sai tutto te, e basta, e non siamo stupidi e ignoranti.
Io credo che uno che ti vinca 9 mondiali non è perchè fortunato ma perchè è forte, e le gare lo dimostrano. Poi se la squadra o la casa costruttrice ha più a cuore un pilota anzichè un'altro, questo è un'altro discorso. M ripeto, oltre alla moto serve anche il manico.
Vedremo Ben spies quest'anno, cosa farà con la moto ufficiale. Prenderà talmente tante bastonate da Lorenzo che gli basteranno per sempre.
Inoltre, Stoner si lamentava che il davanti è una merda, ed è rimasto tale. Secondo me la colpa è sia della squadra e del pilota.
I meccanici hanno sempre detto che Stoner è un pessimo comunicatore, e un pessimo collaudatore.
Parole dei meccanici, non mie!!!!
Mirko.Patelli - 24/02/2011 16:57
59. @kingcarl
egregio kincarl credo che tu non capisca veramente nulla di moto e sono stato gentile.... voglio solo dirti che se valentino ha sempre avuto un trattamento speciale è solo perchè GLI DA IL GASSSSSSSSSSSSSS cosa che gli altri non riescono a fare come lui.e ti dico un altra cosa prima di scrivere pensa e non ti permettere di giudicare delle persone che scrivono su questa pagina con frasi del tipo " A me sta sulle palle quella parte di tifosi (non appassionati) che ne fanno un idolo SOLO perche' sull albo d oro c'e' scritto che ha vinto 9 titoli mondiali (per ora) ... quelli che pensano che solo con la potenza del suo fondoschiena metta a posto le moto , quelli che se vince Valentino e' perche' e' Valentino , quelli che se Stoner (o altri) va veloce con la Honda e' perche' la Honda gia' andava veloce etc etc etc , quelli che non hanno MAI ammesso (e capito) che una moto la costruisce la squadra su indicazioni del pilota (e per indicazioni intendo quelle che danno tutti : scappa davanti , non ho trazione , la voglio piu' tranquilla , la voglio piu' nervosa)...ma non ti fai ridere????"solo perchè ha vinto 9 titoli mondiali!"stoner quanti ne ha vinti???biaggi????dovizioso????pedrosa????Inoltre i consigli del tipo la voglio piu tranquilla o non ho trazione si danno al gommista o al meccanico sotto casa non a un team,io sono un pilota e inoltre un tifoso sfegatato di rossi pagherei oro anche solo per potergli dire quanto lo stimo quindi se quello che hai scritto è riferito a me ti sbagli di grosso visto e considerato che ho scritto su questo sito per la prima volta e ho solo espresso il mio parere in merito ai test e tu subito mi hai fatto la battutina..credo che la tua rabbia nei confronti di rossi sia scaturita dall invidia che covi tu come gli altri che pensano queste cose,lo sò che è brutto vederlo vincere sempre(per voi)ma che ci vuoi fare se è il piu forte????.vorrà dire che da adesso in poi non scriverò piu su questo sito ma le cose me le terrò per me anzi....le griderò a me stesso alla faccia vostra quando starò in piedi sul divano!!!!ciao a tutti i rossisti!!!
er tone01 - 24/02/2011 17:02
60. @ Mirko
Non sono uno del giro , senno farei come fanno quelli del giro : muti come pesci per non rompere il giocattolo !!
Ho conosciuto Team manager campioni del mondo
Ho conosciuto padri di piloti che avevano i numeri e sono stati bruciati per interessi
Ho conosciuto meccanici che ci lavorano
Telemetristi che ci lavoravano
Presidenti di reparti ricerca e sviluppo di una nota marca di gomme
Ho seguito per 4 stagioni le tappe italiane della SBK con pass paddock , mangiando nelle ospitality (magari allo stesso tavolo di Haga) ,
Ho visto la motogp a Misano nel .... mumble mumble ... l anno in cui Valentino ha rotto , con il pass paddock di una marca di caschi ....
E come volevasi dimostrare "Io credo che uno che ti vinca 9 mondiali non è perchè fortunato ma perchè è forte, e le gare lo dimostrano." siamo ripassati dal via !! Mi raccomando i 20 $
kingcarl7683 - 24/02/2011 17:13
61. @ Er tone
No dai non te la prendere !!
E' solo un caso ! Mi sono solo agganciato al tuo post.
Visto che sei pilota : cosa succede al rientro ai box ? Se la moto allarga all anteriore ad es cosa comunichi ai tuoi meccanici ?
kingcarl7683 - 24/02/2011 17:57
62. carissimo kingcarl
qui casca l asino...posso dimostrarti la differenza fra un pilota bravo e uno normale come dicevo di valentino...tu sicuramente scenderesti dalla moto dicendogli che ti allarga o altro,io invece scendo dalla moto e ai miei meccanici(sono un team privato)prima di dirgli cosa è successo dò magari un occhiata alle gomme(e vedo se cè troppo carico all anteriore o al posteriore regolandomi da quanto e come lavorano)se le gomme sono ok si comincia a lavorare sul precarico...ci sono tante di quelle cose da fare che allargare tanto il discorso con una sola parola fà la differenza tra un pilota bravo e uno mediocre...detto questo ti saluto mi sono stufato di leggere minchiate.
er tone01 - 24/02/2011 18:30
63. @ Er Tone
Ok grazie ! Scusa il disturbo e le minchiate
kingcarl7683 - 25/02/2011 11:11
64. grazie Mirko
ma non sprecare fiato con chi non sa nemmeno leggere e non azzardo a giudicare in merito alla loro conoscenza motociclistca (ma ho pochi dubbi visto come si parla delle moto più performanti del listino).
Comunque grazie non avevo visto.
pacco999 - 25/02/2011 15:29
65. @ Pacco
Peccato
kingcarl7683 - 25/02/2011 16:57