Rossi fra i più vecchi vincitori di tutti i tempi

Rossi fra i più vecchi vincitori di tutti i tempi
La vittoria di Jerez porta Valentino in Top-10, dietro a Troy Bayliss
5 maggio 2016

Valentino Rossi ha vinto in Spagna, tornando sul gradino più alto del podio a Jerez a sette anni dalla vittoria del 2009. Ma è un altro il record che ci interessa oggi, perché con l’affermazione in Andalusia il nove volte iridato è entrato nella top-10 dei piloti più vecchi a vincere un GP.

Prevedibilmente, i piloti di questa classifica vi sono entrati grazie a vittorie antecedenti agli anni 80, in un’epoca in cui si iniziava a correre più tardi, e tutta la carriera agonistica risultava di conseguenza spostata in avanti negli anni. Con una, notevolissima, eccezione: quel Troy Bayliss che con la storica affermazione di Valencia nel 2006 è ottavo – una posizione davanti a Rossi – rispetto al quale Troy è più anziano di centoquarantacinque giorni.

Per la cronaca, il record assoluto appartiene a Ferguson Anderson, vincitore al Montjuich nel 1953 a 44 anni e 237 giorni; dopo di lui troviamo Jack Findlay (42 anni e 85 giorni) e Leslie Graham (41 anni e 21 giorni). Un “podio” che oggi pare inattaccabile, ma considerando il recente rinnovo biennale del contratto di Valentino Rossi (che quindi correrà fino a sfiorare i 40 anni) il sesto posto di Frantisek Stastny (38 anni e 247 giorni) è teoricamente alla sua portata. Davanti, nel caso, ad un altro italiano, Nello Pagani, che nel 1949 vinse a Monza a 37 anni e 328 giorni.