Ride in USA. L'AIMExpo di Orlando

Pietro Ambrosioni
  • di Pietro Ambrosioni
Dalla fiera di Orlando, la AIMExpo, segnali di ripresa con più espositori e maggiori investimenti
  • Pietro Ambrosioni
  • di Pietro Ambrosioni
16 ottobre 2015
In ritardo rispetto al mio appuntamento settimanale del mercoledì, vi scrivo dalla fiera di Orlando, la AIMExpo.
Oggi (giovedì) è stata la prima giornata e il salone americano si è rilevato subito interessante. Innanzi tutto gli espositori sono saliti a 500 in totale, tra cui la maggior parte ha deciso di abbandonare le vecchie pareti bianche degli stand “chiavi in mano” per allestire i propri spazi in modo personalizzato. Una dimostrazione che il settore si sta riprendendo e che le aziende hanno ricominciato ad investire su immagine e marketing.
 
Lo stesso vale per gli operatori di casa nostra: in questa edizione 2015 sono aumentati di munero e dimensioni, anche se alcuni di quelli che si erano visti lo scorso anno questa volta hanno deciso di partecipare al quasi concomitante Salao Duas Rodas di San Paolo, in Brasile.

Le cose interessanti per oggi, a parte la schiera di moto special che continuerò a fotografare anche domani, sono una divertente creazione BMW su base NineT con ganci laterali per portare la tavola da surf e, soprattutto, la concept Yamaha DT-07, che utilizza il bicilindrico fronte marcia della FZ-07 (MT-07 in Europa) e si ispira al flat-track. Per entrambe date un’occhiata ai due brevi video.

 

Alla Monster Energy Cup questo weekend invece vedremo Chad Reed in sella ad una Yamaha. Erano quasi due mesi che giravano online i video dell’australiano nuovamente in sella alle blu di Iwata, ma la notizia potrebbe trasformarsi in qualcosa di grosso: per la MEC di Las Vegas Chad avrà come sponsor principale il fedele Discount Tires, ma alcune voci nel paddock insistono che Yamaha USA sia pronta a rientrare ufficialmente nel Supercross, dopo aver lasciato per anni la gestione delle proprie moto al Team JGR Toyota in 450 e al Team Star Racing in 250.