intervista

MotoGP. Ultima giornata di test a Sepang 

Honda incontenibili. Quattro nelle prime quattro posizioni: Stoner, Pedrosa, Simoncelli e Dovizioso. Settimo Lorenzo. Valentino è tornato in pista e ha chiuso undicesimo | G. Zamagni, Sepang

Tutto su: MotoGp | Personaggi | Interviste

Stoner test Sepang 2011


SEPANG – Vola la Honda, con i quattro piloti ufficiali ai primi quattro posti. Fa paura Casey Stoner, capace di scendere (come Pedrosa) sotto il muro dei 2’00” e di tenere un ritmo impressionante nella simulazione gara. E’ consistente Dani Pedrosa, mai così efficace nei test invernali. Sono competitivi Marco Simoncelli e Andrea Dovizioso, ma, al momento, sono un passo indietro rispetto a Stoner e Pedrosa. Non va male la Yamaha, con Ben Spies più efficace di Jorge Lorenzo, ma entrambi sono costretti a inseguire. E’ in difficoltà Valentino Rossi, per la prima volta apparso veramente preoccupato. “Pensavo di far meglio” ha sintetizzato onestamente il pilota della Ducati che ha chiuso 11esimo, staccato di ben 1”804.

Questa è la fotografia dopo il terzo e ultimo giorno di test in Malesia, letteralmente dominati dai piloti Honda, che nelle sei giornate complessive di prove del 2011 sono sempre stati davanti a tutti in classifica generale. E’ vero, sono solo test, come continuano a ripetere all’unisono tutti i protagonisti, e in gara i valori potrebbero cambiare, ma in questo momento – e su questa pista – l’accoppiata Stoner-RC212V sembra quasi imbattibile. Il cronologico spiega meglio di ogni altra parola quanto va forte l’australiano: al primo giro (primo giro!) ha fatto 2’00”122, poi 1’59”665 e 2’00”124! Ma impressionante è stata anche la simulazione sulla distanza, interrotta al 16esimo giro per le piaghe alle mani: un piccolo neo, ma Stoner ha ottenuto un 2’00”887 come miglior tempo, girando altre due volte sotto i 2’01” e salendo solo in due occasioni sopra i 2’02”. Tempi da paura.Tra l’altro, dopo i dubbi emersi nel secondo giorno, Casey ha definitivamente scelto di correre con il telaio 2011 più rigido, quello, per intenderci, che utilizza anche Dovizioso, mentre ha rimandato ai prossimi test in Qatar la decisione sulla forcella: oggi ha girato solo con la Ohlins 2010, ma la versione 2011 non è ancora stata scartata.

L’unico che riesce a stargli dietro, a tenere il suo passo, è Pedrosa, apparso in grandissima forma. Dani sta bene, è soddisfatto, tanto che riesce addirittura a sorridere quando spiega che: «ancora non ho deciso se utilizzare il telaio 2010 o quello 2011 e lo stesso vale per le sospensioni». Il suo miglior tempo Dani l’ha ottenuto con la nuova ciclistica ed è probabile che, alla fine opti proprio per la versione 2011: in questo caso, i tre piloti HRC avranno lo stesso materiale.

Simoncelli, velocissimo nel singolo giro, non è stato così efficace nella simulazione gara («probabilmente avrei dovuto montare le gomme morbide e non dure»), mentre Dovizioso è andato più forte, ma pure lui, sperava di fare meglio. «Dopo qualche giro – ha spiegato Andrea – è sorto un problema all’anteriore e non potevo più essere efficace come lo sono stato per tre giorni: bisogna capire perché ed evitare che si ripeta».

Spies ha chiuso le prove alle 13.30, perché la caduta di ieri ha lasciato qualche conseguenza, ma, soprattutto, perché l’americano era soddisfatto del lavoro svolto. Ben non ha fatto una simulazione gara, ma ieri aveva dimostrato di essere super competitivo, tanto che era stato il più efficace sulla distanza. Sarà un osso duro, anche per Jorge Lorenzo, che per il secondo giorno consecutivo ha chiuso alle spalle del compagno di squadra.
«Se il mondiale iniziasse oggi – ha commentato – lotterei per il podio con Spies, Dovizioso e Simoncelli, ma contro Stoner e Pedrosa non potrei fare nulla».

E’ un po’ deluso il campione del mondo, ma lo è ancora di più Valentino Rossi. Tornato in sella dopo un giorno a letto con la febbre, Valentino non si è risparmiato, totalizzando addirittura una sessantina di giri, ma non è riuscito a trovare il bilanciamento vincente della sua Ducati.
«Speravo di finire questi test – ammette – in una posizione migliore e, soprattutto, più vicino ai primi. Invece abbiamo fatto fatica: sono forte in frenata, ma ho problemi in ingresso e in percorrenza di curva, non riesco a fare le traiettorie che vorrei. Sinceramente, sono un po’ preoccupato».
Tutte le Ducati sono indietro e quello che fa strano è che Nicky Hayden non sia riuscito a ripetere i tempi dello scorso anno. Insomma, c’è molto da lavorare, ma prima dell’inizio della stagione ci saranno solo altri due giorni di prove: per Valentino, non sarà facile essere competitivo in Qatar.

Classifica
1Stoner C.Repsol Honda Team1:59.665
2Pedrosa D.Repsol Honda Team+0.138
3Simoncelli M.San Carlo Honda Gresini+0.498
4Dovizioso A.Repsol Honda Team+0.876
5Spies B.Yamaha Factory Racing+1.013
6Edwards C.Monster Yamaha Tech 3+1.301
7Lorenzo J.Yamaha Factory Racing+1.338
8Bautista A.Rizla Suzuki MotoGP+1.529
9Aoyama H.San Carlo Honda Gresini+1.663
10Barbera H.Mapfre Aspar Team+1.681
11Rossi V.Ducati Marlboro Team+1.804

Giovanni Zamagni


24/02/2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati inseriti 58 COMMENTI. Commenta »

  • 1.

    e ma stoner ha la ducati......e ma stoner ha la honda...........e ma stoner ha la moglie gnocca........e ma stoner.......

  • 2. Ahi, ahi, ahi...

    ... a meno di sovvertimenti dovuti alla malasorte, penso proprio che sarà l'anno di Stoner della casa alata.

  • 3. @Slimshady

    ahahahah!!! è vero!!!
    si ma la honda l'hà preparata rossi !!!
    è ma la ducati adesso è una moto difficile!!!
    è ma prima era facile da guidare non si muoveva neanche un pò!!
    L'anno che hà vinto il mondiale!!!! che moto erà la ducati?

  • 4. come volevasi dimostrare...

    Ci vediamo nel 2012... Perché quest'anno la Ducati non è competitiva, anzi corre il rischio, su certe piste, di essere ridicola. Il reparto corse, non ci ha mai capito niente con la 800, sarà competitivo con la 1000, nel frattempo per Rossi sarà dura.

  • 5. da italiano

    auguro a rossi di vincere il mondiale ma da appassionato tifo stoner per il suo manico. Mi dispiace solo che tutte le volte che rossi ha perso il mondiale ha sempre avuto una scusa, le gomme, la gamba....non è mai riuscito a perderlo per demerito o per la superiorita di altri piloti. Purtroppo anche per quest'anno se non vincerà avrà (e avrete riferito a voi tifosi) la sua bella scusa pronta. Vorrei sentire una volta tanto ammettere proprio da voi che negli ultimi anni ci sono talenti da paura (lorenzo, stoner e anche pedrosa) e fa molta piu fatica ora. Belli 5 o sei mondiali di fila correndo contro nessuno, biaggi e gibernau. Ma vi rendete conto?????? Gibernau!!!!!! non è mai stato nessuno per quasi 10 anni e ad un certo punto è diventato un campione e rossi ha SAPUTO batterlo. Cacchio che gran campione!!!
    Oggi come oggi è dura eh???

  • 6. @ slimshady

    nessuno può nascondere il fatto che Stoner sia un fuoriclasse, ma ti vorrei sottolineare che senza moto non si va da nessuna parte. Quindi ricordiamoci tutti che è il pacchetto che conta e anche con l'eccellenza di una sola delle due parti in gioco non si va da nessuna parte. A buon intenditore poche parole!

  • 7. canguro

    Stoner spacca di brutto... speriamo non spacchi tutto! Per me è il favorito, insieme a Ben Spies.

  • 8. Sarà...

    ...un gran campionato, con Stoner in completa simbiosi con la sua Honda, con Dovi e Sic in palla e nella speranza certa che Rossi venga a capo del rebus Ducati. A tutti i politi un in bocca al lupo e fateci emozionare.

  • 9. Sono un pò

    preoccupato , per me significa, conoscendo e attribuendo capacità a ROSSI e BURGES, che quelal moto è veramente da rifare.

  • 10. Quarto Dovizioso, settimo Lorenzo....

    ....e il quinto e il sesto???? Spies e Edwards sono fantasmi? Ben sta sempre lì tra i primi 5 o 6, ma nei titoli non se ne parla mai, si salta a piè pari. Eppure anche oggi è il primo dei non-Honda, 3 decimi più veloce del luccicante compagno di squadra....Boh...

  • 11. I nodi

    prima o poi vengono sempre al pettine......mi sbagliero'....

  • 12. ma con chi c'è la slimshady? :)

    due dati:

    stoner ha 25 anni, 144 gp di cui 30 vinti(media di 1 ogni 6) e 1 mondiale.
    rossi a 25 anni aveva 140 gp, di cui 68 vinti(media di 1 ogni 2) e 6 mondiali.

    qualcos'altro da aggiungere? si: forse che i detrattori di rossi, dovrebbero aspettare almeno che i loro beniamini arrivino a 9 mondiali come rossi, prima di parlare.

  • 13. Stoner

    Stoner ha un manico esagerato e credo superiore a quello di Rossi dei tempi migliori!! Rossi ha sempre avuto il lato psicologico dalla sua parte! Speriamo che quest'anno con questa ducati tiri fuori qualche risultato. Sono fiducioso, dai Vale!!!

  • 14. Slimshady

    E' sì, perchè con la ducati ha fatto tanto.
    Con la Honda deve ancora dimostrare quello che può fare, vedremo alla fine dell'anno.
    Per quanto riguarda la moglie, hai ragione.

  • 15. Talento puro

    Non c'è dubbio, che sia in assoluto il + veloce. Quando si mettono giù le ruote, pronti via è sempre davanti. Speriamo duri e non si stenda come l'anno scorso! La pressione psicologica tanto decantata, si chiamava "antidolorifici" e/o "allergia al lattosio". Altrimenti uno non finisce le gare stremato come faceva! Mat209

  • 16. 2

    baStoner quest'anno fa una riga

  • 17. A GIANGIO

    Se rossi avesse corso qualche anno da proletario comne ha quasi sempre a fatto il Marziano STONER forse i conti ti tornerebbero meglio.....grande infermiere...........................WLF

  • 18. per me gli ciulavano la moglie.....

    cmq tanto di cappello al cangurotto...
    così veloce non me lo sarei aspettato... sarà un monologo?...

  • 19. maporca!!!!!!!

    Si può chiedere qualcosa anche ad hayden o ormai c'è solo più valentino rossi in ducati???????? ma basta!!!!!!!!!!

  • 20. se mio nono avesse avuto tre palle sarebbe stato u

    Ma se Spies batte Lorenzo che a pari moto ha frantumato Rossi, quanto vale Rossi.....
    Pooooooooooocoooo, ma mediaticamente miliardi e ora come lo giustificano!!
    Io lo so: Honda irregolare!!!
    Come lo era la Ducati nel 2007....

  • 21. @ lorenz753344


    Va bè, il 2010 l'ha perso perchè si è rotto una gamba e una spalla, va bè, non è niente giusto?!
    Il 2009 l'ha vinto nettamente contro Lorenzo.
    Il 2008 l'ha vinto nettamente contro Stoner
    Il 2007 l'ha perso perchè Ducati e Stoner erano troppo forti.
    Il 2006 è stato un anno di pura sfiga.
    Va bè, poi dal 2005 al 2001 non sto neanche quì a dirtelo, ha vinto tutti gli anni.

    Adesso, l'unico mondiale che ha perso combattendo è quello del 2007, gli altri sono tutti per forza maggiore, anche se per errori suoi.
    Per esempio l'anno scorso, se non cadeva e non si faceva male era uno dei favoriti.
    Il 2006 invece non è stato assolutamente per colpa sua, tra le rotture di motore, e tutte le altre cose...

  • 22.

    Sempre sfiga quando vincono gli altri... tutti fortunati a questo mondo... rossi non si era praticamnte mai fatto male da quando ha iniziato a correre!!!!!!

  • 23. Con le gomme belle e la moto vuota

    Questi test dicono parecchio ma non dicono tutto. Io penso che una azienda come la Ducati che non ha impegni in SBK farà il culo alla Honda più presto di quanto si pensi... vaiiiii

  • 24. @ Mirko

    Va be
    il 2009 l ha vinto perche' Lorenzo si e rotto due caviglie
    il 2008 l ha vinto perche' "stranamente" passato lui alle Bridgestone , Stoner ha cominciato a perdere l anteriore
    il 2007 l ha perso per le gomme e per presunzione della Yamaha
    il 2006 ha avuto rotture e altre cose perche' fu costretto veramente a forzare .... ;-)
    Dal 2001 al 2005 che te lo dico a fare

  • 25. Ma..

    Ma Lorenzo ? è già finito ? Non era il nuovo campione che se li mangiava tutti con la Yamaha che si era sviluppato lui ?

    So che bisogna parlare solo di Rossi si, Rossi no, (sembra quasi la politica ), ma, al di la degli uomini che guidano, quattro, e dico 4 Honda, davanti sempre, le tre Yamaha campioni del mondo dietro, Suzuki (grande!), e quattro Ducati di fila dietro, qualche cosa dovranno pur dire.

    Sembra, (e temo!), che il fattore umano cominci a contare solo a parità di marca, anzi di scuderia.

    Pensate che mi sbagli di molto ?

  • 26. insomma..

    dire che Biaggi non sia proprio nessuno mi sembra un po esagrato.

  • 27. @ lukra

    Il fattore umano conta quando la moto e' fatta per assecondarlo

  • 28. @kingcarl7683

    si, ma sono troppo omogenei per scuderia/marca ! Mi sembra che salti palesemente agli occhi. Mi vuoi dire che ritieni Simoncelli e Dovizioso così più forti di Lorenzo ?

  • 29. Mirko, Lukra e il solito Max

    C'è poco da dire e poco da difendere...Mirko ha ragione, 9 mondiali li vinci perchè sei il numero uno, anche nell'ottenere ciò che vuoi dalla Casa...Perchè quando era in Honda a Rossi davano ciò che voleva e negli ultimi 3 anni a Pedrosa davano addirittura i distacchi riditti duarante la gara?!?!Si chiama personalità, carisma e, quindi, campione. E' inutile che ci prendiamo in giro, che non si sapeva che la Ducati era un trapano??Lo sapevamo tutti e lo sapeva anche Valentino. Stoner a livello guida è un fenomeno, riusciva ad andare forte sempre, poi cadeva ogni due gare, ma andava come un missile!!! Nel 2007 ha vinto con una moto che era inferiore a Yamaha a livello telaio, ma quel motore gli dava 25/30 km/H in più in rettilineo che hano fatto la differenza. Nessuno nega che Stoner sia un fenomeno, tutti quelli che osannavano Lorenzo adesso gli danno su... Ma vedete, da questa 3 giorni di test emergono dei dati inconfutabili, Honda è stratosferica, bravi i Jap perchè è andata forte già a Valencia, quindi i piloti centrano ben poco. Yamaha probabilmente pensava di essere super e invece si ritrova a mezzo secondo. Credo che Lorenzo non sia tra i primi per la necessità di recuperare gap provando miliardi di soluzioni. Ducati si sapeva che arriva con un telaio basato su concetti degli anni novanta (esaspero) è una moto che ha vinto solamente grazie al fenomeno Stoner chiunque la quidasse non riusciva a venirne a capo. E lo stesso Stoner era sempre perterra..Hanno preso Rossi proprio per venirne a capo, ma probabilmente è più difficile del previsto. Da qui al Quatar ci saranno dei livellamenti, ma credo che alla fine saranno tutti li. Se così non sarà abbiamo una moto innegabilmente mezzosecondo più veloce delle altre e non ci sarà nulla da fare. Tutti sono indietro rispetto ad Honda, lo dimostra la classifica, Honda Honda Honda Honda Honda Honda.... comunque fatico a pensare che Rossi possa sempre girare come Capirossi...detto ciò, da tifoso di Rossi dico che tutti si devono dare una pesante svegliata...

  • 30. @ kingcarl7683

    Nel 2009 Lorenzo si è rotto due caviglie?! Non mi torna.
    Nel 2008 l'avrei fatto pure io, cioè passare alle Bridgestone...Grazie al c...o, le michelin facevano assolutamente cagare.
    Nel 2007 non mi ricordo benissimo, ma Stoner era veramente un mostro.
    Nel2006 Rossi quante rotture ha avuto?! Io mi ricordo che quell'anno è stato veramente da sfiga.


    Poi, niente.
    Io tifo Rossi, ma spero che almeno quest'anno ci sia un pò più di battaglia.
    VInca il migliore.

  • 31. Kingcarl

    E la moto viene fatta dal fattore umano...senza A non c'è B e senza B non c'è A. Ma per fare AB non basta avere A e B. Nella motoGP di oggi ci sono moto (le Japponesi potremmo quasi guidarle anche noi) e un prototipo (se mi date la ducati chiamate tutti gli ospedali del mondo). Se riesci a portare al limite il prototipo stravinci (Stoner 2007) se non ce la fai voli (Stoner degli ultimi 3 anni). Se non riesci ancora a capirlo e non vuoi volare devi contenerti, prendere le bombe e stare in silenzio, lavorare duro cercando le soluzioni (Rossi in Malesia).

  • 32. Mirko.Patelli

    I risultati di queste prove "ci zittiscono" un pò,
    Ma è meglio stare zitti che sparare cose senza senso tipo:
    Biaggi non era nessuno, Gibe era un fermo e 9 mondiali vinti perchè correva da solo, Stoner e Lorenzo stessi non sono stati nessuno quando li ha sacconati oggi sono fenomeni; intanto i fenomeni hanno uno Spies e un Simoncelli freschi di "patente" che gli mordono i polpacci,.

    Non è necessario elogiare Rossi per carità ma nemmeno scrivere cose a caso solo perchè hanno rosicato per anni e anni e anni e anni... e oggi hanno una minima occasione di rifarsi.

    Quant'è che Honda tenta di vincere un mondiale di forza? Ora è costretta a schierare 3 moto ufficialissime + un altra ufficiale (fanno 4) e dev'ssere anche poco costoso perchè secondo i geniacci i soldi li hanno dati solo a Valentino...e sempre a detta loro Vale ha vinto stravinto e ipervinto perchè correva da solo...( na cosa avranno visto)
    Lascia perdere, sprechi fiato.
    Se sei ottimista aspetti al varco e se non lo sei vai a vederti un pò di filmati di quando Rossi correva contro i vari "nessuno"...! ( e qualcuno dice che il livello si è alzato)???
    Abbi fiducia Mirko...

  • 33. @Alessandro200958

    Ah ecco, mi sembrava, c'è qualcuno che legge i tempi e le classifiche.

    No perchè sta menata di "Rossi superstar" o "Rossi merda" ci sta massacrando gli zebedei. E basta! Non se ne può più.

    Voglio vedere che spasso se quest'anno ai primi tre posti del mondiale ci sono sempre le HRC. Anche per tutti gli anti-qualcuno.

  • 34. @ riccio3301

    hai ragione, sicuramente è stato ed è ancora un grande campione ma da grandissimo tifoso suo (nasco motociclista proprio negli anni in cui in 250 faceva il 'rossi' della situazione) credo che non sia proprio al livello di rossi & co

  • 35. @ lukra

    Premesso che sono solo test e che il "menaggio" tra i partecipanti e' , nella maggior parte dei casi "sano"
    Il mio pensiero e' che , arrivati ad un certo punto , si sia un po' tutti sullo stesso piano e quello che fa la differenza e' la confidenza che ti da il mezzo nel suo complesso.
    Beccati Simoncelli : la passata stagione ha fatto benino ... poi Pedrosa si e' fatto male , Honda gli ha prestato l ing della elettronica ed e' fiorito !!
    Gibernau ... chi e' Gibernau ! Un pilotino capace di vincere due gare sotto il diluvio ... poi e' morto Kato. Bello il pensiero dello spirito di Kato che lo aiuta a vincere .... commovente !! Avevo le lacrime agli occhi quando Gibernau sollevo' il trofeo sul podio dal gradino piu' alto ... la verita' cruda : eredito' la moto ufficiale del povero Kato.
    E da li in avanti fu uno dei pochi avversari
    Barros : Una vita da mediano ,Gran lavoratore. 20 anni a guidare moto "di altri".... un anno Valentino oso' criticare Honda ... Honda diede a Barros una RC211V e per 3/4 gare furono caxxi

  • 36. @ Alessandro

    E ci abbiamo raggggione ancora una volta tutti e due.
    Ma dammi il beneficio del dubbio : se Rossi chiede una moto ottiene quella moto.
    Altri non ottengono un bel niente

  • 37. @ Pacco

    Prego dare nomi e motivazioni.
    Biaggi e' l esempio lampante della mia teoria strampalata : se hai una casa che lavora per te si vince altrimenti ciccia

  • 38.

    QUOTO:
    a giangio

    Se rossi avesse corso qualche anno da proletario comne ha quasi sempre a fatto il Marziano STONER forse i conti ti tornerebbero meglio.....grande infermiere...........................WLF

    busby29 - 24/02/2011 16:13

    RISPOSTA:
    mha... di che stai parlando? stoner proletario? ci penso e ripenso ma proprio non trovo il senso di ciò che hai scritto. Da quel che mi risulta stoner è maturato bene ma tardi(nessuno ha mai detto che non è un talento).

    Poi, cosa significa far tornare i conti meglio. I fatti sono fatti. Non noccioline. 9 non è 1. 1 non è 9. 68 non è 30. 30 non è 68.
    Con i se caro mio... bla bla bla..

    Aho! ma quanto rosicate...?
    certo che la madre degli invidiosi è sempre in cinta eeeeh.....

  • 39. @ Giangio

    Credo che per proletario intendesse
    Per poter correre in Europa la famiglia di Stoner si vendette tutto
    I suoi team non sono mai stati team ufficiali (a parte KTM , ma e' il mondiale velocita' non enduro)

    Rossi quando decise di correre lo fece con una Cagiva Mito trovata da Castiglioni tramite Virginio Ferrari che era buon amico di Graziano
    I tecnici dei team con cui corse (anche quelle poche volte da non ufficiale) non erano certo "Gino il meccanico con il camioncino"

  • 40. Stoner

    E il bello deve ancora arrivare,
    Sepang ( pista preferita di Rossi) é una pista " frena e gasa " non piace a Stoner, non ci sono curvoni veloci, in Quatar ne vedremo delle belle voglio nel T4 quanto da a tutti
    VAI Stoner ( e non stenderti troppo..) !!!!

  • 41. Il Re e stanco e i giovani LUPI anno fame.

    Eppoi reduce da vari infortuni Vale non ha certo voglia di sbattersi per terra. Di certo non stara' li a prendere aria appena avra' risolto in qualche manierai non pochi problemi,PAZIENTATE gente. Beppone 49

  • 42. STONER - ROSSI

    Per quanto riguarda il confronto a moto invertite ........

    Fino ad oggi ROSSI stra stracciato !!!!!!!!!

    A parte le batoste sui tempi

    ROSSI in DUCATI..........tutte in fondo
    STONER in HONDA...........tutte davanti

    a già dimenticavo e tutto merito di Dovizioso ( che la Honda a cercato di scaricare in tutti modi )

    Ma quanti anni bisogna andare indietro per trovare la Ducati a quasi
    2" dal primo in un test ufficiale!!!!!

  • 43. Tenuta psicologica

    Ma l'avete visto Rossi ........ in 3 mesi di DUCATI e invecchiato di 15 anni

    alla faccia della tenuta psicologica !!!!!

    Il sorriso l'aveva perso subito a Valencia appena visto le telemetrie di Stoner !!!!

  • 44. 9 MONDIALI! E BRAVO VALE.

    Adesso ti diamo un compitino più facile, prova con 25 vittorie in 3 anni
    con una Ducati.

    Dove sono finiti i valentiniani oggi?

  • 45.

    comè che i piloti si devono adattare alle moto e invece dove và valentino le moto si devono adattare a lui?FORZA STONER!!!!!!!!

  • 46. Rossi

    Raga .... anke io avevo dubbi sulla fortuna di Rossi , poi ho chiesto a Gresini , non a uno qualunque . La risposta : 9 mondiali non li vinci per culo !! e se c'è un pilota che tutti vorrebbero è Rossi !
    Può risultare antipatico dire questo ! ma lo ha detto uno che di GP se ne intende , uno che ha voluto Simoncelli . Uno che i piloti non li vede come noi che facciamo il tifo come il calcio , ma guarda capacità professionalità e risultati ! A me Vale non è simpatico ma se lo si guarda dal punto di vista professionale e comunicativo c'è da imparare tentissimo ! anke se ha 15 anni in meno di me !!!

  • 47. A TUTTI

    State diventando come i tifosi di calcio che tristezza.

  • 48. SEMPRE LA SOLITA STORIA

    ...ma basta,volete capire che rossi è arrivato al motomondiale con la porta aperta,il tappeto rosso e tanti sponsor x fare tanto business...
    quanti piloti italiani giovani all'epoca hanno avuto tanto???....Goi dopo aver vinto un gp in 125 giovanissimo è sparito...., poggiali???...
    chi è nel settore sà come stanno le cose e quanto contino i soldi....e sono quelli che ti fanno avere la moto ufficiale, i step migliori, gomme ecc....e a parità di talento quello con meno soldi alla fine perde.....
    ma vi siete chiesti come un capirossi che corre da 20 anni e che tranne due titoli in 125,quello in 250 è stato rubato, sia ancora in motogp????
    soldi,soldi e soldi.....

  • 49. -RIDICOLO-

    Bravo rossi continua cosi' che va bene

    ah rossi ricordati quest'anno che corri con la Ducati (la moto irregolare cosi' la definivi quando ti sverniciava nei dritti) guarda di vincere altrimenti sai che c....o a striscie che ti fanno i ducatisti (per merito la ducati se ne è andata anche dalla SBK)

    poi in questo tuo bel periodo roseo che fai tempi ''strepitosi'' ti voglio ricordare una cosa che ti fa molto piacere quest'anno corrano col n°1 sulla carena 2 tuoi grandi amci - BIAGGI / LORENZO...........

  • 50.

    La ducati si sapeva che non è la moto per Rossi. Ruvida, scorbutica, tanto motore e freni. Non ti trasmette fiducia, ma ti devi fidare di lei. Stoner l'ha fatto e, da casca e biusca, ha intascato un mondiale e perso un altro, per il mal di pancia.
    Rossi ha contro anche l'età. Quando sei un po' vecchietto, magari sei capace di mettere a punto una yamaha, che fino a rossi è stata per anni un un vespasiano (chiedo scusa ai vespasiani per il paragone). Esperienza e classe, si sostituiscono al fegato. Ma per una ducati ci vuole fegato e... talento. E' quest'ultimo, il talento, la speranza per noi ducatisti. Altrimenti c'è sempre la SBK, dove le ducati (quelle vere con 2 cilindri, e il telaio de fer) sono quest'anno (come sempre) stratosferiche.

  • 51. King

    Correre in paesi che non sono l'Italia è più semplice e meno oneroso per lo meno per le classi minori e per i trofei nazionali (il solo girare da amatore in pista è molto più avvicinabile).
    Da noi o hai qualcuno che ti agevola o hai una barcata di soldi; il solo talento non è sufficiente.
    Poi per fare il grande salto è necessario fare sacrifici per chiunque italiani e non, ma iniziare o comunque riuscire ad avere i mezzi sufficientemente competitivi per mettersi in evidenza da noi è parecchio più difficile. (Ale insegna)
    Senza nulla togliere, anzi ammirando ciò che ha fatto Stoner con la sua famiglia per arrivare dove ora è.

  • 52. @ Pac

    Cosa e' una ammissione di colpa !? :P

  • 53. Capirossi

    Stoner quando é arrivato in Ducati c'era Capirossi pilota di punta che si beccava 2 secondi e mezzo a giro

    Adesso c'è Rossi straufficiale e Capi che corre con gli scarti di magazzino e Capi e a 24 MILLESIMI da Rossi

    Meditate gente meditate

  • 54. kingcarl7683

    Tutt'altro, è perchè se Stoner mi è venuto a stare sugli zebe (sempre rispetto agli altri piloti, è logico che porto il rispetto) è proprio per il suo comportamento non certo per come guida.
    Se per assurdo potessi definire i piloti in griglia sarebbe nei primi che sceglierei, non vorrei venir frainteso, è che proprio mi sta lì... e non capisco (l'ho già chiesto ma non mi èstato risposto) come i ducatRisti lo osannino così tanto, ha trattato a calci in faccia tutti sia a parole sia a fatti con le modalità di cambio casacca.
    In fondo è vero ha fatto vincere un mondiale a Ducati, e l'unico che non è grato è lui,,, persino gli addetti al ripristino del fondo nelle vie di fuga hanno fatto festa.,, il lavoro si è dimezzato da quando ha lasciato la Honda...!

  • 55. @ Pacco

    Credo di aver bisogno di tornare a scuola
    "Da noi o hai qualcuno che ti agevola o hai una barcata di soldi; il solo talento non è sufficiente."
    MAh !?

    Cosa avrebbe mai fatto Stoner di cosi' terribile ?
    Ha detto "La moto per me e' un pezzo di ferro" ? e dove sta il problema ?
    Ha tirato caschi nel box imprecando contro tutti e tutto perche' la moto era una merda ? E cosa avrebbe dovuto fare ? La moto (lo avete capito anche voi finalmente) era veramente una merda !!
    Si e' assentato per 3/4 Gran Premi ? Secondo sponsor e squadra dicono " si vai pure , tanto quei 20 milioni di euro di sponsorizzazione ... " senza un motivo grave ?
    Cosa doveva fare saputo dell Avvento del Messia ? Nulla piu' di quanto ha fatto il Messia quando ha odorato che non sarebbe piu' stato il riferimento assoluto in Yamaha. Ha portato via i coglioni !!
    Purtroppo , caro Pacco , l ultima tua frase e' il disegno di quello che mi fa stare sulle palle i "tifosi" di Rossi : sembra quasi di ascoltare Fede al TG4

  • 56. King

    Come spesso accade tra noi nessuno ha torto (e nemmeno ragione)siamo solo su due sponde differenti (tutto sta a capire chi è “sull’altra”)
    Certo nulla è grave... se non stessimo parlando di Ducati.
    Noi utenti finali accettiamo pregi e difetti di una moto che rispetto alla concorrenza ha grandi lacune; perchè?
    Perchè io e te non saliamo su un cbr o un r1 e ci leviamo i problemi di non sapere se al mattino la moto partirà o di cercare meccanici adeguati o (non elenco i difetti perchè non ho 2 ore di tempo); eppure tu ne hai due (anzi 3) e io continuo imperterrito a comprarle a volte anche 2 volte la stessa.
    L'ex utente "principale" invece..., ed è questo che non capisco nei ducatisti in merito a certi commenti, è "salito sul cbr"in maniera anche poco sportiva..!
    Posso accettarlo da chi si "vanta" di guidare delle jap (che rispetto) ma con i commenti che inseriscono sarebbe la stessa cosa scrivere: "io non capisco niente di moto e lo voglio far sapere a tutti" .
    Ora gli assetti delle Ducati fino ad ora più vincenti, (Foggy, Bayliss)sono sempre stati unici ed impossibili per tutti gli altri.
    Loro con le jap hanno fallito, speriamo non accada anche, viceversa, a Vale. In fondo pure Troy ha fatto stagioni deludenti con la desmo16; ma a Valencia.... ha trovato il bandolo della matassa (o una moto veramente a posto); e se avesse continuato?
    Sono esaltato ancor ora da quella gara ma non avrebbe avuto la stessa magia se Troy avesse fatto lo stesso con una honda.
    non mi sono esaltato con il mondiale 2007 la coppia SuppoStoner (sono contento che una coppia così vincente sia in honda) con il loro opportunismo e la politica del “cambia carrozza ” invece del “risolviamo” non rispecchia né il mio spirito motociclista e ancor meno quello di ducatista che accetta pregi e difetti, si incazza e dimentica tutto appena supero i “7.000”.
    Spero, e credo, che Rossi in questo senso non mi deluderà, potrà anche non vincere, arrivare ultimo ma se non accettassi il bello ed il brutto (così come per le mie Ducati) che appassionato sarei?? Come quelli qui sopra che scrivono : “ ahh ducati moto di m…”” fanno zing zing” “con la mia r1 o il mio cbr ti do 80 secondi al Mugello”
    Grazie preferisco di no.!
    N.b parlare del Berlusca è una cosa , ma se parlo di Rossi mi va benissimo essere il TG4 della situazione....

  • 57. messia

    e veramente che Stoner sarebbe passato sotto l'ala era già previsto dalla partenza di Suppo; ufficializzato al 3° gp di stagione in corso.
    Perchè giustifichi con l'avvento del messia che è avvenuto dopo? anche le voci serie sono venute dopo l'incidente e Stoner aveva già annunciato.
    Se non erro, anzi fino al mugello, e anche dopo, Rossi ha sempre e solo dichiarato che avrebbe terminato con yamaha, e anche le voci erano queste.
    C'erano state ipotesi ma quelle c'erano già da anni.

    Io sono di parte ma credo di restare sui fatti, altrimenti vuol dire che sto diventando sclerotico.

  • 58. @ Pacco

    Va bene tirare acqua al proprio mulino , ma .....
    E se restare sui fatti vuol dire guardare sempre e solo la stessa faccia della medaglia ............
    Cosa sarebbe cambiato se avesse detto all ultimo GP "Me ne vado" ?
    Calati per un attimo nei panni di un pilota che
    1 Ha vinto l unico titolo mondiale con una moto
    2 E' l unico che riesce a guidare quella moto
    3 Si vede arrivare in casa una "carico ingombrante" come Rossi
    La partenza di Suppo e' stata il primo indizio di quello che stava succedendo.
    L arrivo di Valentino era gia' sicuro al WDW 2010 2 giorni dopo l incidente : magari non era su giornali , ma al WDW .... per alcuni anche prima avendo le conoscenze del caso.
    Purtroppo applichi due pesi e due misure nel giudicare quello che succede.
    Se Rossi lascia la Honda e la Yamaha ha coraggio , e' un guerriero !
    Se Stoner , lascia la Ducati e' una merda !
    Quando avevi la MV hai continuato ad andare dallo stesso meccanico che non riusciva a capirci il verso o l hai portata a Milano !?
    Ducati non e' stata in grado di
    1 Costruire una moto vincente (quella con cui tutti rischiano di fare bella figura)
    2 Ducati nella sua incapacita' ha ingaggiato Rossi & Co (piu' Co che Rossi) per poterla costruire
    3 Per poter far correre Rossi avrebe sicuramente declassato Stoner a seconda guida
    E per te tutto cio' si riassume con "Stoner e' una merda "
    Non piu' tardi di marzo 2010 http://sport.sky.it/sport/motori/2010/03/11/valentino_rossi_yamaha_tradimento.html
    Questo invece come lo riassumi ?

 
RICERCA ARTICOLI
Da a
Archivio per marca
Archivio per segmento
 
ATTENZIONE