MotoGP 2017. Viñales: "Calma, sono solo le FP1"

MotoGP 2017. Viñales: "Calma, sono solo le FP1"
Giovanni Zamagni
Maverick prova ad essere prudente: “Vanno tutti molto veloci”, ma ammette: “Una volta di più, abbiamo dimostrato che siamo a un ottimo livello”. Ma non si accontenta: “Posso migliorare lo stile di guida”
23 marzo 2017

LOSAIL – Sempre primo, sempre per distacco, sempre con apparente facilità: il dominio di Maverick Viñales è perfino imbarazzante.

«Mi sento molto bene con la moto, esattamente come è successo nei test: anche oggi ho solo dovuto pensare a spingere, cercando di conquistare il miglior tempo possibile. Alla fine, dato che domani è prevista pioggia, ho montato le gomme morbide per ottenere un buon tempo: nelle FP2 e nelle FP3, meteo permettendo, potrò concentrarmi solo sul passo gara. Una volta di più abbiamo dimostrato che siamo a un ottimo livello».


Sembri velocissimo anche sul passo.

«Sì, anche con le gomme medie ho fatto 1’55 dopo 12 giri, ma c’è ancora tanto da fare, devo migliorare un po’ il mio stile di guida».


Come ti spieghi il distacco inflitto ai tuoi rivali?

«Non so che gomme abbiano montato (tutti le morbide, tranne Dovizioso, NDA): sicuramente io mi sento bene con la M1, in questo momento posso spingere fortissimo, assistito da una grande squadra».


Non sembri avere avversari.

«Calma, sono solo le FP1, qui vanno tutti velocissimi: domenica ci saranno Márquez, le Ducati, Rossi».


Chissà se lo dice tanto per dire, o ci crede veramente…