MotoGP 2017. Nuove regole per il cambio moto e penalità per i tagli in curva

MotoGP 2017. Nuove regole per il cambio moto e penalità per i tagli in curva
Nuove regole da applicare in caso di cambio moto e penalità per i tagli in curva o di corsia in uscita box
27 agosto 2017

Taglio di pista e flag to flag, di questo di è discusso a Silverstone e su questo si sono decise le seguenti regole.

 

Cambio di moto

Nel venerdì a Silverstone è stata provata una nuova procedura in caso di gara con regime di flag-to-flag. Sarà applicata all’evento inglese se dovesse essere deciso per questo tipo di corsa.


Infrazioni in pista.
Sono state chiarite le pene per eventuali tagli di corsia o di pista (ad esempio dopo l’uscita dai box). La principale è l'annullamento del giro dove è stata commessa tale infrazione. In gara saranno inoltre applicate delle penalità per settore in relazione a quanto un pilota è più veloce o meno. Il corridore deve essere almeno un secondo più lento del suo stesso riferimento nel settore dove è stata tagliata la pista, nel caso sia più veloce la pena sarà di due secondi maggiore del rifermento.

Ad esempio: se in un settore il pilota è solo di 0,3 secondi più lento, sarà inflitta una penalità di 1,7 secondi. Se invece è di 0,6s più veloce, la penalità è 2,6 secondi.

Le posizioni guadagnate dal taglio di pista devono essere immediatamente perse.


Tagliare la pista nel caso di un contatto con un altro pilota non comporta penalità a meno che non apporti un vantaggio.


Queste sanzioni si applicano al taglio di pista o di corsia mentre per quanto riguarda il superamento del limite esterno del tracciato saranno applicate le penalità relative a questo comportamento.