MotoGP 2017. Considerazioni e domande prima del GP del Mugello

MotoGP 2017. Considerazioni e domande prima del GP del Mugello
Giovanni Zamagni
Cosa cambierà con le nuove gomme? Rossi sarà competitivo? Pista Honda o Yamaha?
1 giugno 2017

SCARPERIA – Dopo quanto accaduto settimana scorsa, il primo quesito era ovvio: Valentino Rossi correrà al Mugello? A questa domanda non c’è ancora una risposta certa: Rossi ha ricevuto il via libera dai medici, domani proverà, ma solo sabato si avrà la certezza ufficiale se potrà essere al via. La sensazione è positiva, ma solo salendo in moto potrà capire la reale entità del dolore. Ecco quali possono essere gli altri temi del GP d’Italia.


TORNA LA “070” ANTERIORE: CAMBIERA’ QUALCOSA?

I piloti che l’hanno provata settimana scorsa a Barcellona (Ducati, Honda, Aprilia) sembrano tutti d’accordo con il dire che non ci sarà una grande differenza, ma si è visto come, da circuito a circuito la situazione possa cambiare anche radicalmente. La sensazione, però, è che i valori rimarranno sostanzialmente simile: l’unico che sembra avere grande aspettativa per questa gomma sembra essere Marquez, convinto che il suo poco feeling con l’anteriore nei primi GP fosse determinato dalla “06”, la Michelin 2017.


ROSSI SARA’ COMPETITIVO PER LA VITTORIA?

Impossibile rispondere adesso a questa domanda: prima bisogna verificare le condizioni fisiche di Valentino.


PISTA HONDA O PISTA YAMAHA?

Impossibile rispondere anche a questa domanda, perlomeno prima di scendere in pista: sempre a livello di sensazioni, ci si può aspettare una Yamaha molto competitiva, con una Honda però molto vicina.


LORENZO HA VINTO 5 DEGLI ULTIMI 6 GP DISPUTATI AL MUGELLO: PUO’ GIOCARSI LA VITTORIA?

Si è visto a Jerez come Jorge sia stato in grado di fare una grande differenza: la sua competitività su questa pista è certamente un dato incoraggiante, qui lui è capace di guidare alla grande, come conferma l’ultimo giro del 2016, quando strappò, chissà come, la vittoria a Marquez. Per contro, Dovizioso – ma anche lo stesso Lorenzo – sostiene che i limiti sono ancora troppo grandi per pensare alla vittoria, anche se le caratteristiche della pista dovrebbero esaltare gli aspetti positivi. Insomma, in questo momento si può pensare al podio.


ZARCO SARA’ VELOCE ANCHE QUI?

E’ molto probabile.


IANNONE SARA’ PIU’ EFFICACE?

Non ci sono novità tecniche, quindi, teoricamente, Iannone dovrebbe continuare a faticare. Ma, forse, basta anche un piccolo cambiamento per svoltare.