La MotoGP va in vacanza. Torna a febbraio con i test a Sepang

La MotoGP va in vacanza. Torna a febbraio con i test a Sepang
Il calendario dei test MotoGP vedrà in pista i protagonisti a Sepang poi a Phillip Island e poi in Qatar
2 dicembre 2015
Comunque sia finito... è finito! Il campionato 2015 poteva essere uno dei più memorabili della storia del Motomondiale: rimarrà comunque indimenticabile ma non per la sfida che ci aspettavamo. Comunque - si diceva - è finito e già nelle ultime settimane di novembre sono spuntati i prototipi 2016.
Qualche comparativa tra il vecchio motore e il nuovo, un primo setting dell'elettronica unificata Magneti Marelli e si è spinto un po' di più sulle gomme Michelin. Il tempo per raccogliere i primi dati ed è già tempo di mettere il lucchetto al box. La MotoGP va in ferie. Probabilmente se non fosse il regolamento a vietarlo, i team scenderebbero in pista anche durante i mesi invernali, ma per fortuna gli unici a lavorare anche durante le vacanze di Natale sono gli ingegneri e i tecnici delle Case.
A Borgo Panigale, a Iwata, a Noale, ad Asaka e negli altri "headquarter" sparsi per il mondo si elaborano dati, si sviluppano le novità e si incrociano le dita. Il primo riscontro del lavoro lo si avrà con i test che si svolgeranno a Sepang dal 1° al 3 febbraio. Non ci sarà il classico appuntamento di "Sepang 2" ma una trasferta nella "vicina" Australia, a Phillip Island, il 17-18-19 febbraio. L'ultimo test prima del via sarà a Losail dal 2 al 4 marzo, giusto un paio di settimane prima del GP del Qatar.
 

Calendario test 2016

1-3 febbraio Sepang
17-19 febbraio Phillip Island
2-4 marzo Losail