MotoGP

Valentino Rossi: la carriera e i cambi di casacca 

Ripercorriamo la storia di una carriera lunga ormai 17 anni che ha portato Rossi dalla 125 alla MotoGP passando per tre case e sei formule tecniche

Tutto su: MotoGp | Motomondiale

Valentino Rossi  cambio di casacca 2012

Valentino Rossi debutta nel motomondiale nel 1996, sulla scorta di un bel terzo posto assoluto nell'Europeo 125, in sella ad un'Aprilia privata che gli va presto stretta: con risultati di primo piano (compresa una vittoria a Brno) si conquista, l'anno successivo, il passaggio al team ufficiale dove conquista il titolo iridato. Nel 1998 passa alla 250, dove fa esperienza il primo anno per poi conquistare il titolo quello successivo.

 

Il passaggio alla Honda
Il 2000 segna il suo primo addio, quello ad Aprilia: la casa di Noale non dispone di una 500 competitiva, e Honda gli offre il team di Michael Doohan - una struttura privata ma con moto ufficiale - dopo il ritiro del campione australiano. Il copione resta invariato: il primo anno Rossi fa esperienza (conquistando due vittorie) e nella stagione successiva, nel 2001, entra nel team interno Repsol conquistando l'ultimo titolo iridato della 500 e riportando i colori italiani alla vittoria nella massima categoria dopo un digiuno che durava da 18 anni.

 

Con il cambio di regolamento e l'avvento della MotoGP, il binomio Rossi-Honda diventa imbattibile: 20 vittorie e due titoli iridati in due anni, prestazioni che però non bastano a fare sì che Valentino si senta apprezzato come merita da parte della casa di Tokyo, da cui viene considerato, parole del campione del mondo, "un semplice impiegato". Da qui il clamoroso divorzio che lo porta a comporre la squadra con cui raccoglierà il maggior numero di successi.

 

L'era Yamaha
Nel GP di Valencia, l'ultimo della stagione 2003, arriva l'annuncio che ufficializza quello che tutti ormai sapevano ma a cui qualcuno ancora non voleva credere: Rossi abbandonava Honda, la casa con cui aveva dominato le ultime tre stagioni, per passare alla Yamaha, la cui M1 non era stata capace di salire una sola volta sul podio nel corso di quell'anno. Ma Rossi sapeva qualcosa che a molti era sfuggito: l'avvento di Masao Furusawa a capo del progetto MotoGP aveva profondamente cambiato la situazione tecnica, e la Yamaha si trasformò presto in moto molto competitiva.

 

Nove vittorie nel 2004 - fra cui quella, al debutto, di Welkom - gli fruttano il titolo iridato e il privilegio di essere, assieme ad Eddie Lawson, l'unico pilota ad aver vinto due titoli mondiali consecutivi con due marche differenti nella massima categoria. Nel 2005 replica l'impresa con un dominio schiacciante: 11 vittorie e titolo mondiale. Non va altrettanto bene nel 2006, quando moto e pneumatici cedono diverse volte, e la beffa finale di Valencia - l'unico errore della stagione di Rossi - lo costringono a cedere il titolo a Nicky Hayden.

 

La formula 800
Ancora peggio va con l'avvento della nuova formula da 800cc: la Yamaha si dimostra fragile e non molto competitiva, e Rossi viene nuovamente sconfitto da Casey Stoner e dalla sua Yamaha. La riscossa arriva nel 2008, con il passaggio alle gomme Bridgestone e il nuovo impulso allo sviluppo della M1 - Rossi conquista due titoli consecutivi, pur con la sempre più ingombrante presenza di Jorge Lorenzo all'interno del proprio box. Nel 2010, un infortunio alla spalla in allenamento con la moto da cross e il successivo incidente al Mugello, che costringe Rossi a saltare tre gare (Valentino non aveva mai perso un GP dal suo debutto nel mondiale) consegnano il titolo a Jorge Lorenzo su un piatto d'argento. Al termine della stagione, con Masao Furusawa che mantiene i propositi di pensionamento e il più pericoloso degli avversari dentro casa, ormai saldo nel ruolo di prima guida nonché riferimento futuro Yamaha, Rossi si ritrova nella situazione del 2003. E compie un altro, clamoroso, cambio di casacca.

 

Il sogno Ducati
Valentino passa a Ducati, alimentando le speranze di chi da tempo sognava la composizione del binomio "top" del motociclismo mondiale. Il divorzio con Yamaha è meno burrascoso di quello con Honda, ma Rossi e la casa di Iwata non si lasciano da grandi amici tanto che è necessario un lungo negoziato perché Valentino possa provare la Ducati a Valencia. Il resto è storia recente: il nove volte iridato non raggiunge mai il feeling desiderato con la Desmosedici, e i risultati non arrivano. Dopo un avvio in moderata crescita, che coincide con il recupero fisico di Rossi dopo l'operazione alla spalla, inizia un percorso di rivoluzione tecnica della moto che non darà mai i risultati desiderati, e che culmina con i dissapori di questa stagione. Che, pur in attesa di ufficialità, dovrebbero riportare per un ironico gioco del destono Rossi dove già in passato aveva dichiarato che avrebbe concluso la propria carriera: in Yamaha, con il quinto, e a questo punto ultimo, cambio di casacca.

Moto.it


09/08/2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati inseriti 43 COMMENTI. Commenta »

  • 1. cosi..

    se qualcuno non se ne fosse accorto ha vinto con un bel po di case..
    la gente si scorda sempre il passato..

    fiero di tifarti ..ora e sempre!!!
    go vale go

  • 2. desmosola

    La cosa incredibile è che la Ducati cosciente dei limiti della propria moto ha pagato un buzzico di soldi per l'ingaggio di Valentino senza dargli una moto per combattere contro i primi e perdendo completamente la bussola per lo sviluppo macchiando la carriera del pilota e sfigurando l'immagine di una moto(la ducati) che pur essendo un microbo davanti a honda e yamaha ci aveva fatto credere a tutti di poter combattere per le prime posizioni.

  • 3. bentornato su una moto

    ......e non su un cancello............
    FORZA VALE!!!!!!!!!!
    ZITTISCILI TUTTI ORA;-)

  • 4. Sei un grande GLADIATORE

    IL GLADIATORE E' TORNATO A CASA....DIMOSTRA AL MONDO DI CIO' CHE SEI FATTO
    GRANDE LEGGENDA

  • 5. DUFF

    si garnde merito ma certo semrpe su ufficiali e solo per lui ...e anche questa volta cambia per mettere i lsedere sul mezzo migliore
    la gente si scorda sempre il passato e il come sono stati otteunti certi risultati...

  • 6. @duff

    purtroppo la gente tifa finche vince, poi se non lo fa più gli va contro... la gente e' stupida...
    cmq ducati era un cancello prima e' un cancello ora e spero non sara' un cancello domani.
    stoner ha vinto nel 2007 perche aveva un motore che spaccava, infatti in tutti i circuiti veloci e con retilinei lunghi andava via... cosa che non faceva nel guidato.. cmq vedremo l'anno prox

  • 7. Peccato

    che dovremo aspettare ancora vari mesi...

  • 8. i pochi commenti

    mi fanno proprio capire quello che ho scritto nel primo messaggio
    cioè che alla gente non interessa il passato..
    ineressa solo il presente

    ecco xche gli antirossisti so usciti fuori in questi 2 anni
    xche 2 anni fa nemmeno esistevano..

  • 9. WELCOME BACK VALE !!

    Era ora che tornassi in pista !!! La motozappa lasciala per gli orticelli dei ducatisti !!

  • 10. duff

    mi unisco al tifo ora e sempre...!

  • 11. classe 500...

    Quella era la classe regina...

  • 12. cambiare team

    è normale. lo fanno tutti nel corso della carriera e spesso diverse volte.nessuno comincia e finisce una carriera in sella alla stessa moto.solo che le comparse passano inosservate i protagonisti no.
    l'unico cambio di casacca che mi ha lasciato perplesso ed anche un po infastidito per quanto la cosa non mi riguardi fu quello di schumacher. si era ritirato al momento giusto e poi quella cretinata di tentato ritorno a 40 anni..l'avranno anche pagato ma che patetico.

  • 13. FINALMENTEEEEEEEEEEEE........

    finalmenteeeeeeee, non riuscivo più a vedere gran premi in cui schiappe come dovizioso grazie alla super honda stavano davanti a Rossi.
    Da Ducatista sono contento lo stesso, non si sono trovati, andiamo oltre, hanno fatto bene. mi ero stufato di vedere la ROSSA sempre dietro..
    SBAGLIARE è UMANO, MA PERSEVERARE SAREBBE STATO DIABOLICO........ BRAVO ROSSI E LA DUCATI SCELGA UN PILOTA GIOVANE E UN Pò PAZZO, RIPIGLIATE STONERRRRRRRR.
    -Yamaha ha agito bene e così può ripuntare al titolo costruttori e forse piloti, Ducati si vedrà, ma ottima strategia Yamaha, complimenti.
    -è finita l'agoniaaaaaaaaa................

  • 14. elwood 85

    Quante boiate! Stoner andava via perche' aveva piu' motore nel 2007....ancora con sta' palla ,che le gare le vinceva perche' aveva piu' motore....MA LO VOLETE CAPIRE CHE IN MOTO LA DIFFERENZA PIU' GRANDE LA FANNO LE CURVE? Ma ci siete mai andati su una moto col sedere? MA PER PIACERE......un esempio,tanto per asfaltarti subito.....stoner nel 2007 vinse a laguna seca con un distacco imbarazzante per il secondo(toh,rossi su una iperperfetta yamaha),E LAGUNA SECA E' FAMOSISSIMA PER I LUNGHISSIMI RETTILINEI E LE POCHISSIME CURVE........ma svegliatevi,branco di patacca.....

  • 15. grande dispiacere ma è meglio per entrambi

    io sono un grande tifoso sia di valentino che di ducati ma valentino è arrivato in ducati in parcheggio per recuperare l'incidente, mentre la ducati ha preso coscienza che la moto del 2007 ha vinto solo per le bridgestone di cui aveva il monopolio , poi equiparate le gomme in monomarca è uscito che la moto non andava più e ricordatevi che bridgestone è giapponese, guarda caso solo honda e yamaha adesso vanno. A riguardo non sono per il monogomma ma michelin o altri devono rientrare per far uscire altre differenze. Vale è ritornato ad essere il vale e o abiamo visto con il bagnato su stoner, ma DUCATI non sarà competitiva per almeno 2 anni ancora, meno male che vale li ha fatto cambiare il telaio se no lo sarebbe stata per molti più anni, perchè il carbonio è duro e non flette ma la volontà di fare i brillantanti era troppo alta, quindi ci voleva la scusa vale che facesse cambiare filosofia alla ducati per non farle perdere la faccia. Purtroppo mi sembra tutto logico. Vale è tornato in Yamaha per farla pagare a lorenzo, non è quello che lascia uno sgarro (2010) in sospeso, lorenzo è avvertito.

  • 16. Vai Vale

    Per elwood85

    Quando Stoner ha vinto il mondiale la Ducati a parte la velocità massima era anche l'unica moto tra quelle competitive ad avere le Bridgestone ed in quel momento la Michelin non andava tanto bene, era il primo anno delle 800cc e quindi erano tutte da sviluppare, ricordati l'anno successivo Stoner cosa ha combinato.......

  • 17. Maxpayneit

    Laguna Seca 2007...non so chi sia il migliore tra Rossi e Stoner, son discorsi infantili basati su chiacchiere ed esempi confutabili. Per saperlo bisognerebbe piazzarli sulla stessa moto e farli sfidare solo tra loro e anche così il risultato non sarebbe definitivo. Quello che so è che nel 2007 ho visto delle gare in cui uno dava parecchio distacco al'altro e tanto di capello, e gare in cui invece erano lì a giocarsela e funzionava così: Rossi stava attaccato, entrava appena poteva e nel guidato piazzava le ruote davanti ad ogni giro, poi c'era il rettilineo ed alla staccata la moto davanti era sempre quella rossa. E questo dipende solo dal propulsore, perchè a tenere spalancato il gas sul rettilineo non serve un talento eccezionale. Nel 2007 hanno vinto perchè avevano un SIGNOR PILOTA supportato da un pacchetto motore-GOMME che bastava a nascondere i difetti di quella che già allora era la moto più difficile sulla griglia.

  • 18. Meglio tardi che mai... e chi arriverà

    Era ora. Non sono tifoso di Rossi, mentre lo sono di Ducati, ciononostante credo, e lo dissi dopo 2 gare, che la rossa non era per lui. Ha fatto come certi uomini che cercano di cambiare la donna che hanno per ritrovare un amore perduto: non funziona mai. I maggiori danni li ha subiti e Ducati, e non è finita. Ora ducati deve liberarsi del merchandising rossiano. Deve tornare al carbonio, perché volenti o nolenti è il futuro. Tutto il resto lo stabilirà con il prossimo pilota. E già il prossimo, chi sarà. Io scommetterei su un colpo di scena che lascerà tutti a bocca aperta...
    Per intanto faccio a Rossi e a Ducati, l'imbocca al lupo, in culo alla balena, e in sella al canguro... o il canguro in sella...

  • 19. era ora che se ne andava

  • 20. LA YAMAHA DI STONER ?

    Non sapevo che nel 2007 Valentino fosse stato battuto da Stoner e dalla sua Yamaha....diciamo dalle sua Bridgestone : bello un mondiale di prototipi con monogomma.
    M.

  • 21. Zittisci chi?

    che non c'è più nessuno in Motogp....
    Se mai dovesse vincere contro Lorenzo (unico avversario degno di questo nome) sarà l'ennesimo campionato vinto senza avversari...
    Ti piace vincere facile eh?

  • 22. @Marco.visentin

    Doohan ha iniziato con Honda e finito con Honda.

  • 23. @DM66

    C'è un nessuno che è davanti a Stoner quest'anno e non è Lorenzo.
    Indovina chi è?

    Lorenzo 43
    Stoner 44
    Pedrosa 39
    Rossi 105

    ...o ci vedo male io o ragiono alla cavolo...ma Stoner non mi sembra tutto questo fenomeno che fa la differenza.
    Sbaglierò e, ma a leggere questi numeri, anche un pollo capirebbe chi è un fenomeno tra questi 4.

    Quando Vale non c'è, (motori rotti e gomme che si sbriciolano 2006/7, infortunio 2010, moto non all'altezza della Motogp 2011/12) Stoner non fa altro che ingarellarsi con Lorenzo e Pedrosa, com'è sempre stato nel motociclismo, tra i vari top rider delle case a cui partecipano nel mondiale.
    Il resto è Valentino Rossi, nonostante i suoi 5 anni compromessi da motivi dovuti a cose e non per sue pessime performance.
    Nel 2006, ha fatto una rimonta esagerata su Hayden, nel 2007 ha provato nei limiti della fisica, nel 2010 è stato fortunato come Fantozzi, e nel 2011/12 è salito su una moto ferma al Paleolitico mentre le altre si sono proiettate nel futuro, nonostante vi fossero quasi arrivate già nel 2010 ma almeno facendo un passo alla volta.
    Pensate se avesse avuto anche in questi 5 anni, una moto competitiva e gomme all'altezza, di che numeri e di cosa staremmo a parlare ma no si ragiona con i se e con i ma, cmq farebbe almeno 12/13 mondiali, anno dopo anno.

    ...il fenomeno è davvero Stoner?
    Per piacere dai!

  • 24. grazie!

    mibasta dirti grazie vale per le tue gesta che mihanno fatto avvicinare ancora di piu al motociclismo!

  • 25. POCHI COME ROSSI

    Uno come giacomo agostini ha detto di lui cose tipo E' UN PILOTA UNICO e la sua storia lo dimostra, a tutti gli altri piloti in giro gli riassumi la carriera con tre righe, poche menate i grandi del motociclismo parlano solo bene di lui e non sono solo commentatori da forum ma ex campioni di moto.

  • 26. quanti soldi si e beccatto dalla piccolia ducati

    milioni di euro per non vincere

    era mica un dio ?
    col mezzo secondo su tutti ?

    diciamo che nel 2002 e 2003 con la 1000 4t aveva anche 1 secondo nel polso con gli altri che avevano le 500 2t (capirossi e barros che la prima gara su una 1000 ci ha pure vinto)

    in 250 ci ha vinto pure melandri con la aprilia
    in 500 con la honda di doohan e con nel box lo stesso doohan ,era difficile perderlo il mondiale



  • 27. Vale ritornerà quello di un tempo?

    La carriera di Valentino è stata esemplare dal punto di vista dei risultati, dove è andato ha sempre fatto incetta di vittorie, a no scusate tranne in ducati, una moto dove Capirex e Stoner l'anno fatta volare più volte verso la vittoria, poi all'improvviso sembra che questa moto non va più (o il pilota!)!. Comunque il mio interrogativo è perchè questo tifo da stadio nel mondo del motociclismo? Perchè dire che la ducati è un cancello, o altrimenti che Rossi è ormai un pensionato? In ogni caso un grosso in bocca al lupo a tutti e due!!!

  • 28. @matteo manzanutto

    1)impara l'italiano,si dice "era ora che se ne ANDASSE"..se non sai mettere due verbi di fila,non mi stupiscono le boiate che scrivi poi..
    2)quanti milioni?..sicuramente tanti,ma ducati quanti ne ha presi dagli sponsor che Rossi ha portato in ducati..molti..MOLTI di più.quindi ci hanno guadagnato economicamente entrambi..ma poi non sono mica soldi nostri che vengono dalle tasse..ducati è una azienda privata e fa giustamente le scelte che vuole..anche pagare milionate un 9 volte campione del mondo..
    3)in 250 con l'aprilia ci hanno vinto tutti,perchè c'era praticamente solo lei(anche con altri nomi..gilera e derbi..ma sempre aprilia era)
    4)una moto super ufficiale uno se la guadagna sul campo..non è che te la danno perchè sei un simpaticone e offri l'aperitivo ai meccanci..
    ..mi fermo qua va...

  • 29. cmq la menate...

    siamo tutti li a parlare di Rossi!!! Perchè lui è più di un campione è l'eroe del motociclismo,non solo italiano,mondiale...gli unici a parlarne male siamo noi italiani se vi recate in un circuito "straniero", uno qualsiasi, Rossi è un mito punto.
    Si parla di gomme di moto su misura ecc... posso essere daccordo con voi, ma non penso che senza talento si riesca a guidare quelle moto.
    Ognuno di loro è un talento dall'ultimo in griglia al primo.
    Come faccio a criticare uno di loro se io non sono a quei livelli?
    Come faccio a criticare persone che al fine settimana mi lasciano sognare?

  • 30. Ma....

    Quanto caxxo era bella la RC211V. sono passati parecchi anni ma ancora devo vederla una bellezza così.

  • 31. lunica forza di rossi erano gli spettacolini dopo

    in quello e stato unico si

    si e fatto vedere ,e gli sppettacolini hanno atratto sponsor ,ragazzini ,nonne

    diciamo tutta la massa

    i motociclisti che sanno di moto sono atratti dalla sbk, non da rossi di certo
    se dovrebbe smettere di correre i tifosi di rossi non guardano piu la moto gp
    poco ma sicuro

  • 32. matteo.manuzzato

    Ma soprattutto i tifosi come te che scrivono solo per screditare Rossi, quando si ritirerà sparirete con lui.....e dopo le boiate che scrivi, un consiglio te lo do anch'io....segui il consiglio di adrymetal, credimi....ne hai bisogno!!!!

  • 33. x Brandon il mitomane

    Tu devi essere proprio uno di quelli che a scuola eran abituati a fare i professori invece degli alunni col 5 fisso, un vero mitomane.
    Sai cosa, anche Doohan se non si fosse fatto male avrebbe vinto quanti, 10 mondiali? Invece Agostini se non avesse avuto la MV magari di mondiali non ne avrebbe vinti neanche la metà.
    E magari se Stoner fosse salito subito sulla Honda Repsol di mondiali ne avrebbe 4-5, ma questo a te non ti è mai passato per la testa, ma fai una proposta alla Dorna: Motogp con solo un pilota al via per i prossimi 4-5 anni, almeno sei sicuro di dormire di notte e bene.
    Uno che riesce a scrivere quello che hai scritto tu deve essere proprio disturbato.

  • 34. CAro derry73

    derry73... un giorno mi spiegherai in cosa la Yamaha del 2003 era migliore della Honda che Valentino ha mollato....ma perchè certa gente si ostina a parlare di moto?

  • 35. chi vivrà vedrà

    .....ora si vedrà quanto VALE.....e se non ci sono avversari degni di nota non è sicuramente colpa sua!!!!!

  • 36. era ora!!!

    Rossi è un grande pilota,niente da dire,unico limite:non si è mai adattato a nessuna moto,la moto si deve adattare a lui o diventa uno dei tanti.Si,anche lui!
    Vittorie:con Aprilia che si deve dire,forte lui,imbattibile la moto (da anni)
    con Honda ha avuto la moto migliore,nettamente superiore a tutte le altre;con Yamaha l'hanno "copiata" la honda ,non ci sono stati miracoli (leggiamoci le comparative);Ducati è unica,Rossi l'ha demolita e ricostruita per lasciarla in pezzi a Dovizioso...1000 volte meglio Haiden che oggi ha più P...E!!! Stoner non è nessuno:in ducati arriva...MONDIALE (chi ci avrebbe scommesso?)...Honda: MONDIALE...e non venite a dire che era la moto migliore altrimenti vi conviene guardare la pallanuoto (senza offesa x la pallanuoto eh)

  • 37. @ manes

    Non sai che avessi,potessi e fossi sono tr imb@cilli che girano per il mondo in bocca ai poveri di spirito ? A proposito, manes mi sembra un ottima abbreviazione di "minus habens"!

  • 38.

    Ado13, scusa tanto, ma quanto vale... VALE lo ha già ampiamente dimostrato... solo gente con i paraocchi come certi tifosi di calcio può sostenere che un pilota che ha vinto 9 e dico 9 mondiali non è un fenomeno!

    Al massimo, quello che è in discussione adesso è la sua lucidità dopo 2 anni di assenza dal gradino più alto, ma se uno come Valentino deve ancora dimostrare quanto vale, è meglio che se ne vadano tutti a casa!

  • 39. 900MHReplica, eccone un altro

    Se tu avessi letto sia il mio che il post di Brandon capiresti che il mio post era solo una presa in giro a Brandon, che accennava ai possibili 12-13 mondiali di Rossi con tanti se.
    Beh, il tuo nick equivale ad una moto bidone, poco ma sicuro, come un pò indietro sei tu a questo punto.

  • 40. Luigi.Crocetta

    E' la condanna dei Campioni...

    Se Stoner non vin ce , se Lorenzo non vince, poco male... Se Rossi non vince per 2 anni è una tragedia e un tiro al bersaglio...

    Successe anche ad Ago. A Schumacher...
    Questa è la differenza tra chi fa fa parte della storia di uno sport e chi scrive la storia di uno sport...

  • 41. Alla fine

    E' una carriera da paura, come quella di altri sportivi...
    Schumache e Loeb in primis per il Motorsport...

    Carriere vincenti ovviamente...

    Ci saranno sempre quelli che diranno "ha le moto migliori", vero, ha avuto grandi moto, non sempre, ma in linea di massima si... Perchè?? Loeb che da 8 anni domina con Citroen?? E Schumacher dei 5 mondiali con la Ferrari?? Guidava un bidone?

    C'è un comun denominatore, tutti hanno preso mezzi che non andavano, Rossi nel 2004, Schumi nel 2000, Loeb nel 2004... e tutti hanno contribuito a creare i missili che hanno guidato... il pilota conta sempre, non solo nella guida... quello è solo ciò che si vede in tv...

  • 42. Il meglio

    Per quello che hai fatto e che ho visto rimani il miglior pilota di moto in circolazione, poi che ognuno tragga pure le proprie conclusioni, ma se avete dei dubbi su quello che ho detto andate a rivedervi le gare dall'inizio carriera !!!!! Aspetto con pazienza il prossimo anno certo di vederti comunque ancora davanti a lottare con i primi

  • 43. il mitico

    mi sembra che si stia stumentailizzando un po la situazione , come sempre quando si tratta di lui,un pilota serio come lui ha assolutamente bisognio di sentire che tutti siano con lui x dare sempre il massimo. la yamaha si e accorta con il tempo che non si puo avere una moto standard x tutti , secondo me lui ha accettato solamente x il puro divertimento che prova a guidare una moto e si e rimesso in competizione ancora una volta anche se non ha niente da dimostrare ....... che passione la moto grande vale continua sempre cosi sei un grandissimo sia come pilota che come uomo .

 
RICERCA ARTICOLI
Da a
 
ATTENZIONE