D-air Armor, l’air-bag “open platform” di Dainese

D-air Armor, l’air-bag “open platform” di Dainese
Marco Berti Quattrini
Dainese presenta il primo sistema integrato di air-bag pensato per garantire la sicurezza di tutti i piloti del Mondiale
31 maggio 2015

Dainese ha scelto il GP d'Italia per presentare la sua ultima novità in termini di sicurezza per i piloti: il D-air Armor. L'idea è semplice e al tempo stesso applicazionie di altissima tecnologia e frutto di 15 anni di ricerche. Il D-air Armor è un sottotuta che integra paraschiena e air-bag. Proprio nel paraschiena sono alloggiate tutte le componenti utili al funzionamento dell’intero sistema protettivo: l’ elettronica, il generatore di gas, i cablaggi, la batteria e il GPS.

 


Con D-air Armor, Dainese fa un ulteriore passo avanti nella diffuzione della sicurezza su due ruote, offrendo a tutti i concorrenti in pista la stessa tecnologia usata dai piloti ufficiali Dainese.


Vircos e Furygan saranno i primi ad adottare la nuova tecnologia Dainese e ad adattare le tute di Michele Pirro e Mattia Pasini (Vircos) e Mike Di Meglio, Johan Zarco e Sam Lowes (Furygan) per l'utilizzo del D-air Armor. Per poter adottare il nuovo sistema Dainese sono necessarie alcune modifiche rispetto alle tute standard in modo da poter assecondare, in caso di caduta, l'espansione dell'air-bag che ha uno spessore di 5 cm quando attivato.
 


Cristiano Silei, Amministratore Delegato di Dainese

«Rendere D-air® Armor disponibile per tutti i piloti del Motomondiale rappresenta una pietra miliare nella diffusione della tecnologia D-air® sulla quale Dainese ha creduto ed investito per oltre 15 anni. Ci auguriamo che a Furygan e Vircos si aggiungano presto altri partner che condividono con noi l’obiettivo di innalzare il livello di sicurezza dei motociclisti».

Iacopo Forte, Product Manager Vircos

«È un grande piacere annunciare a nome della Vircos, azienda produttrice di abbigliamento tecnico su misura per motociclisti, la collaborazione con Dainese nel progetto D-Air® Armor. Sicuramente si tratta di un grande passo in avanti per la sicurezza dei piloti. Grazie a questa partnership finalmente abbiamo la possibilità di abbinare alle nostre tute il sistema Air-Bag per eccellenza segnando una svolta importantissima per la sicurezza in questo sport».
 

Jean Marc Autheman, Export & Racing Manager Furygan

«Da 45 anni Furygan si impegna ad offrire ai propri piloti e clienti prodotti con il più alto livello di protezione possibile.
Quando Dainese ci ha proposto il nuovo sistema D-Air® Armor, abbiamo subito preso in seria considerazione il progetto e, dopo aver avuto modo di valutare e testare le performance di questa tecnologia, abbiamo accettato la loro proposta di collaborazione. A partire dal GP di Catalunya saremo quindi in grado di offrire ai nostri piloti le prime tute Furygan equipaggiate con il sistema D-Air® Armor».